Vibrazioni posteriore a caldo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazioni posteriore a caldo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Marx00, 23 Agosto 2010.

  1. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Dopo aver cercato e letto decine di post, mi sono deciso ad aprirne uno nuovo perchè ogniuno aveva sintomi e problemi differenti e quindi sono qui a chiedervi aiuto, perchè veramente non so che fare.

    Come da titolo il problema è che la macchina non a freddo, ma solo dopo qualche decina di km o un pò di tempo nel traffico inizia a vibrare al posteriore e solo in accellerazione di prima e di seconda, tutte le altre marcie ok e anche ad alte velocità è ok.
    Leggendo in giro e consigliato dal meccanico la prima cosa che ho fatto è stata sostituire il giunto elastico con originale(dati i km 162.000 e gli anni E46 318D 2002, ho detto ok tanto cmq era da fare), ma non ho risolto il problema.

    Vi chiedo veramente aiuto, perchè non mi va di procedere a tentativi, come mi è sembrato di capire volessero fare in conce, e spendere un patrimonio.

    Aggiungo supporti motore e cambio sostituiti con originali 15.000km fa

    Secondo voi cosa potrebbe causare questa vibrazione?

    Un grazie anticipato a tutti...
     
  2. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    controlla se ci sono perdite di olio dal differenziale...

    ... eventualmente prova a cambiare l'olio
     
  3. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Effettivamente c'è un piccolo trasudo di olio dal differenziale, ma niente di che diciamo che non si forma neanche la gocciolina.

    Comunque anche questo è in previsione, cambio olio e paraolio che perde, ma prima di farlo volevo risolvere il problema delle vibrazioni, avendo paura di eventuali spese da affrontare visto il periodo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  4. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    occhio che le vibrazioni potrebbebero venire proprio dal differenziale...

    ... non dovrebbe trasudare, dovrebbe essere asciutto...
     
  5. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Beh appena riapre il meccanico dalle ferie provvederò a sostituire il paraolio e anche l'olio che ho già preso in conce.

    Comunque spero, ma dubito che il problema sia quello perchè comunque lo fa solo a caldo, se il problema fosse una scarsa lubrificazione del differenziale penso avrebbe più senso vibrare a freddo e non solo di prima e seconda.

    Oltre a questo, di cosa si potrebbe trattare che è possibile verificare prima di procedere a tentativi alla sostituzione?

    Così su due piedi il meccanico mi ha parlato di frizione (mai dato alcun problema), giunto (sostituito), una certa crociera che non so cosa sia.

    Sicuramente qui in questo forum ci sono molte più conoscienze di un meccanico generico... speriamo proprio di risolverlo sto problema
     
  6. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k

    il problema è che dici di avere vibrazioni al posteriore, e dietro non è che c'è gran chè....

    ... fosse la frizione avresti vibrazioni soprattutto a freddo, più probabile il volano pittosto...

    ... pensandoci potrebbe essere lo scarico, che scaldandosi, vibra in maniera strana...

    già che vai dal meccanico fai controllare i supporti di gomma che lo tengono e le due barrette che fissano il prekat ...
     
  7. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Ecco lo scarico è una cosa che oramai mi assilla da due anni, tra modifica al prekat e saldature varie.

    I supporti di gomma li ho controllati personalmente e sembrano ok, mentre le due barrette che fissano il prekat sinceramente non le ho mai viste, (ma queste due barrette del prekat, quindi anteriore, possono provocare una simile vibrazione del posteriore a caldo?), per capire più o meno l'intensità della vibrazione e come se le ruote posteriori in accellerazione fossero su dell'asfalto rigato tipo quello fatto per rallentare
     
  8. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    potrebbe essere anche che si sia "abbassato" il flex del precak e cche una volta caldo, aumentando leggermente di volume, ti va a vibrare sulla protezione in alluminio del motore e la senti dietro...

    ... a me ha fatto anche questo...
     
  9. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Prova a vedere i supporti dell'albero di trasmissione, io sul mio vecchio 318 tds, avevo una vibrazione in accelerazione in prima e seconda, sopratutto in salita e quando dietro c'erano dei passeggeri, sostituito il supporto tutto è tornato a posto.
     
  10. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Il supporto dell'albero non è il giunto elastico o come lo chiamano in conce il disco articolato? Quello l'ho già cambiato, a te qual'era?

    Per controllare le barrette che fissano il prekat si può vedere da sopra o bisogna perforza alzare la macchina e smontare le protezioni?

    Grazie a tutti ragà dei vostri preziossissimi consigli...
     
  11. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    purtroppo si vedono solo da sotto...

    ... per vederle da sopra e male devi smontare mezzo motore
     
  12. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Le barrette in questione da controllare nell'immagine sotto sarebbero la 13 e la 14?

    [​IMG]
     
  13. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    le n.13 se noti sono 2 ....

    ... già che ci sei anche la n.14
     
  14. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
  15. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    A ok...

    Ma anche a te te lo faceva principalmente a caldo dopo aver percorso qualche km?

    Sono riuscito a trovare un meccanico aperto e mercoledì gli porto la macchina, di regola dovrebbe già sapere cosa controllare, ma non fidandomi poi molto, oltre a quello che vede lui gli dico io dove guardare, quindi oltre alle staffe del prekat e a questo supporto ogni altro consiglio è ben accetto...
     
  16. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si la mia lo faceva tra i 1300 e i 1700 giri a caldo perchè lo scarico caldo dilatava leggermente e andava a vibrare sulla protezione del motore...
     
  17. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Appena tornato dal meccanico...

    Staffe prekat ok, tutti i supporti lungo l'albero ok, esito (anche se non l'ho visto molto convinto):

    Pezzo 4-5-6 e corrispettivo dal lato opposto

    [​IMG]

    Praticamente sollevando un pò il differenziale si vedevano questi due supporti che avevano un pochino di gioco, qualche mm non di più.

    Secondo voi possono questi due supporti provocare queste maledette vibrazioni del posteriore solo a caldo e di prima o poco di seconda?

    Chiedo veramente ogni tipo di consiglio di modo da poter ripensare all'idea che mi sta venendo di venderla e cambiare marchio...

    Grazie ragà
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ehm... mi sa che hai il differenziale andato... avevo i tuoi stessi sintomi, solo a caldo, quando l'olio perde viscosità e quindi non compensa più le tolleranze di accoppiamento troppo elevate...

    io ho sostituito il differenziale ed è guarito...

    tu poi hai risolto?
     
  19. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Per fortuna si...

    Dopo diverse prove, esito del meccanico o differenziale o qualche supporto.

    Fortunatamente era il supporto centrale posteriore :biggrin:, in accoppiata con il giunto elastico.

    Quando ha nominato il differenziale :eek:, stavo già pensando di andare in qualche conce e cambiarla all'istante. Ma per fortuna si è risolta bene.

    Scusa ma la tua di che anno e quanti km aveva?

    Perchè da come mi ha spiegato il meccanico, se il differenziale è andato può presentare questi sintomi ma insieme ad altri che fortunatamente non avevo
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    quindi nel tuo caso era il supporto che lì in figura ha il n°9 insieme col giunto elastico che è all'uscita del cambio, sull'albero di trasmissione ?
     

Condividi questa Pagina