Quoto, inoltre non ti esonerano dal montaggio delle catene in caso vi sia l'obbligo di moontaggio, a differenza delle invernali pure
Save fuel, silenziose e durature, attenzione sul bagnato quando il consumo del battistrada scende sotto il 50%, diventano pericolose.
I Pneumatici invernali cosa sono e come si differenziano da quelli estivi? Per le gomme che equipaggiano le nostre vetture l’inverno inizia a 7°C. A differenza della stagione estiva, in inverno, le condizioni stradali sono molto diversificate; troviamo infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque su strada fredda. Per questo motivo, in inverno, i pneumatici estivo hanno prestazioni inferiori rispetto ai pneumatici invernali: equipaggiare la vostra vettura con pneumatici invernali significa sicurezza. Oltre alle condizioni stradali e meteorologiche generalmente umide, in cui la scultura fa il suo lavoro, (tasso d’intaglio, orientamento e forma della scultura, tipo di lamelle), i pneumatici possono incontrare delle condizioni estreme come neve profonda, compatta e persino ghiaccio. L’aderenza su questi suoli richiede un funzionamento diverso e preciso. Le persone fanno compromessi in molti aspetti della vita. Da quale tipo di scarpa acquistare, alla più rischiosa delle attività finanziarie, scegliere bene è fondamentale. Le automobili non sono escluse da questo processo: cosa è meglio per voi? Una sportiva, un Pick-up, oppure una crossover tuttofare? Alcune persone hanno i mezzi per acquistare un veicolo diverso per ogni giorno della settimana, altre, la maggior parte devono trovare uno o due veicoli che riescono a fare tutto e abbastanza bene. Indipendentemente dalla situazione finanziaria, però, c’è una cosa che tutte le persone al mondo desiderano: arrivare a destinazione in modo sicuro e senza rischi. I pneumatici, per tutti gli abitanti delle vetture sono estremamente fondamentali, essendo l’unico contatto tra voi (la vostra auto) e il suolo. Alla maggior parte degli automobilisti, non importa tanto il fondo stradale asciutto, bagnato, innevato o ghiacciato, alcuni guidano e basta, senza domandarsi che tipo di pneumatici siano montati sulla vettura. SBAGLIATISSIMO, ad ogni condizione meteo – stradale, corrisponde una gomma adatta. Voi andreste in settimana bianca portando solamente un paio di ciabatte da spiaggia? Naturalmente NO. La stessa cosa vale per la vostra auto, che pretende “scarpe” adatte ad ogni condizione, sia termica, sia stradale.
straquoto, approvo e sottoscrivo ... peccato che non posso se no ci scappava anche una rep+ risparmierei sul pacchetto luci, ma le ruote sono sicurezza x chi guida e x gli altri! grazie Ste'!
Direi che hai inquadrato esattamente la situazione, togliendomi le parole di bocc...opss... i tasti della tastiera. Assolutamente estive d'estate e invernali d'inverno proprio per i motivi che hai detto tu. Aggiungerei anche che il tipo di mescola è studiato per adattarsi alla temperatura del fondo stradale quindi un estivo non potrà mai essere efficiente d'inverno (con il freddo s'indurisce) e un invernale non avrà mai ottime prestazioni d'estate (con le temperature più alte peggiora il grip laterale e la frenata) oltre ad essere meno preciso. La gomma invernale inoltre permette di procedere anche dove sono richieste obbligatoriamente le catene, cosa che con un 4x4 per di più alto da terra non è poi così impossibile. Purtroppo in giro ci sono troppi che spendono tanti keuri per la macchina e poi si piantano di traverso in mezzo un'autostrada per non investire qualche biglietto in più per le gomme, bloccando tutto e tutti.
D'inverno monto le Nokian WR e questa è stata l'ultima estate con le Dunlop RF: buona gomma, sia sull'asciutto che sul bagnato. Qui comincia a sentire qualche limite perchè il battistrada ormai si è indurito con il tempo (non faccio molti km). L'usura è sempre stata uniforme. Difetti? rigide rigide rigide, ma è la caratteristica delle RF. A marzo comunque le cambio con altre Dunlop, anche se devo ancora decidere se ancora RF o meno. ciao
Io ho le dunlop invernali non runflat, le Sport 3d e devo dire che non sono niente male... Nessun galleggiamento ne' rumorosità eccessiva...almeno con il mio stile di guida...
ciao e grazie x le tue considerazioni. quali parametri entrano in gioco per decidere se RF oppure no? Stefano (stedony) usa anche RF e non si trova affatto male, magari dipende anche dal tipo di gomma (Nokian, Dunlop, Pirelli ...)
La versione Attiva era l'unica che usciva dalla concessionaria con gomme stradali. Tutte le altre versioni, a meno di richiesta del cliente, montavano le M+S. Queste gomme sono abbinate all' "assetto sportivo", pure esso compreso nel pacchetto. L'X3 è già rigida di suo (non che la cosa mi dispiaccia, anzi.... io ho sempre preferito vetture rigide) e questo provoca un effetto "marmo" della macchina soprattutto nella guida cittadina su pavè, tombini e le buche che le sempre gentili amministrazioni comunali lasciano a nostra disposizione. In conclusione: Assetto Rigido + RF macchina scomoda in città e/o per i passeggeri ma guida appagante su strade tipo alta Autobrennero. Nel mio caso, come ho detto la rigitità non mi spaventa quindi la scelta tra Rf o Non RF sarà dettata soprattutto dal comfort che voglio dare ai passeggeri, anche perchè sotto al baule c'è comunque il ruotino e quindi non ho la necessità assoluta delle RF. Ripeto: sceglierò a marzo 2011 in base alle offerte sul mercato, alla differenza di prezzo tra RF o meno (in questo caso non c'è differenza sostanziale di sicurezza di guida) e all'estro del momento. ciao
Io ho in dotazione le bridgeston r.f. qualcuno le ha provate?Come sono? aspetto con ansia qualche recensione, lamp immamai
ma com'è che abbiamo tutti gomme di serie diverse?? cioè, chi decide quali gomme mettere su una macchina e perchè non c'è uniformità?
se non ti piacciono le run io ho un treno come le tue non run praticamente nuove se vuoi far cambio:wink:
Grazie dell'offferta Ste, ma io non ho detto che vanno male, volevo solo sapere se erano delle gomme affidabili, e performanti, qualche impressione.......ma oggi mi sono tolto tutti i dubbi, sono andato a portare mia figlia a Urbino in facoltà, e ho fatto tutte strade che faccio in moto, quindi molte curve , la x mi ha impressionato, tiene da dio, e su un binario, mi scoccia dirlo ma meglio della mia audi allroad, che si imbarcava un pochino in curva, quindi soddisfatissimo.Per quello che riguarda rumori, e frizione ancora niente, la macchina va da dio e niente rumori, forse però è troppo presto...lamp imma
Bmw ancora una volta batte Audi!!! Scusate il sarcasmo, ma direi che questa non è assolutamente una novità!!!
Insomma ho capito che alla fino lo vedrò quando me la consegnano che gomme monta poichè, inspiegabilmente, non pare esserci uno standard nella gomme montate da Bmw nelle X1 consegnate...