Salve a tutti, c'è qualcuno che ha montato il volante con MLF su X3 che nasce senza? Ho trovato nel forum delle istruzioni per il modello di macchina E46 ma per x3 niente. sapete darmi delle dritte? Occorrono dei cablaggi o qualcosa di specifico? oppure basta programmare la centralina?????
In diverse discussioni se ne è parlato; i comandi al volante sono cablati regolarmente fin sotto al devio luci che come giustamente hai detto nell'altro thread è identico in entrambe le versioni, detto questo puoi acquistare i soli comandi da aggiungere poi al 4 razze e interfacciarli. Quando acquisti il tutto in BMW chiedi la scheda cliente per il post istallazione
gentile daniele, allora il mio volante a 4 razze X3 2005 non multifunzione puo' ospitare lateralmente i due pack con i pulsanti. quelli per la radio e per il cruise control? quindi smontando l'airbag si accede ai connettori e si possono montare e collegare le due serie di pulsanti senza cambiare volante? cosi' facile? i due connettori costano relativamente poco: 45 + 82 eur vedi: http://bmwfans.info/parts/catalog/E83/SAV/Europe/X3_2.0d-M47N2/LHD/N/2005/browse/steering/steering_wheel_airbag_smart_multifunct/ Grazie
non mi è mai capitato di aggiungere i comandi al volante ritengo sia opportuno che tu cerchi conferma in BMW; le mie osservazioni nascono dalla lettura di diversi thread presenti su internet pubblicati su siti Italiani ed esteri.
Ragazzi , se acquisto questo: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230527232486&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT posso montarlo al posto del mio? Il volante che ho non ha i comandi al volante, l'auto è una x3 2.0d, il volante è quello a 4 razze in pelle... insomma quello vecchio stile. Se smonto l'airbag originale e ci metto questo , riesco a ottenere i comandi al volante? Inoltre, cosa che mi interessa di più, posso utilizzare il cruise control? grazie
io sto valutando di acquistare il volante della E46 completo di comandi e di airbag. Il post montaggio dovrebbe essere il solito che è stato postato per il modello E46, fili + e - e filo che va collegato alla centralina.
ho acquistato l'airbag con comandi al volante preso da una bmw x5 del 2002 per la mia bmw x3 2.0d del 2005 con volante pelle a 4 razze senza comandi: ci sono due connettori. uno serve per l'airbag,l'altro per i comandi al volante. Per montare il tutto che devo fare? Staccare per sicurezza la batteria? Poi smontare e scollegare l'airbag Poi come collego i 2 connettori? Rischio facendo da solo questa sostituzione? Chi ne sa qualcosa? Grazie
AIUTO ! Ho montato l'airbag con i tasti per la radio e per il cruise control, collegando i due connettori (airbag) e radio/cruise (a 4 contatti) ma non succede niente! In BMW mi hanno detto che va riprogrammata la centralina , e forse cambiato il devioluci!!!! Che devo fare per utilizzare i pulsanti.
AIUTO ! Ho montato l'airbag con i tasti per la radio e per il cruise control, collegando i due connettori (airbag) e radio/cruise (a 4 contatti) ma non succede niente! Oggi sono andato in BMW e il computer non vede la centralina dei tasti. E il bello é che nemmeno si illuminano i comandi. Qualcuno sa perche'? Grazie
ciao fabri, devi fare il collegamento , semplicissimo per fare andare i comandi al volante, un po meno per i conadi cruise ( va cablato un filo in centralina ) Vai a veder il post per la serie 3 e46. é lo stesso collegamento. fammi sapere:wink::wink::wink::wink::wink:
Un saluto a tutti Oggi dopo una lunga ricerca sono riuscito ad acquistare l'airbag ad un prezzo coveniente per un volante a tre razze MLF che avevo già acquistato per sostituire il mio che è un 4 razze senza il MLF Ho letto i vari Thread dell'installazione in merito al MLF Ma volevo fare una domanda a chi come me intende o ha già sotiutito un volante da 4 a 3 razze La piastra interna è uguale per tutti e due i volanti? (per piastra intendo quella che comprende le molle per l'attacco dell'airbag) Vi chiedo questo perchè oggi a mio stupore il tipo che mi ha venduto l'airbag mi ha detto che mancava sul volante che avevo acquistato qualche tempo fa ed io neanche me ne ero accorto ma a detta sua dovrebbe essere uguale a quello che ho già Ce qualcuno che sa dirmi se le piastre sono uguali o adattabili? grazie David