Ciao a tutti ragazzi, stamattina ho cambiato le candele del mio M52TU, dopo circa 50k km fatti praticamente tutti a GPL, impianto vialle. Come vi sembra il loro stato?
sembrano cotte, cioè da cambiare... Hai notato qualche differenza nel erogazione del motore e nella guida con le nuove candele ?
Premetto che ci ho fatto giusto una 40ina di km, quasi tutti nel traffico romano, ma mi sembra migliorata l'erogazione, sento il motore più lineare, sopratutto ai bassi regimi, ultimamente notavo qualche strattonata di troppo. Tra qualche giorno saprò darvi ulteriori notizie!
dalla foto si evidenza un funzionamento del motore a temperatura molto alte tipiche del utilizzo di carburanti allo stato gassoso (gpl )
Mi sembra arrivata, ma neanche tanto surriscaldata. Però per il futuro valuta un grado più freddo e all'iridio... :wink:
cmq non so come sono ridotte le mie ma hanno 75mila km di cui 60mila a metano e 15mila a gpl e vanno benissimo
Difficile, con i sistemi retroazionati, valutare un motore attraverso la candela. Direi solo che sono molto usurate e ci sono tracce di olio in camera di combustione.
Mhmh, sicuro? Tra un tagliando e l'altro (15k km) non aggiungo nemmeno una goccia d'olio... L'M52 è famoso per il suo "non" consumare olio...
Giornataccia eh?! Qui nessuno mette in discussione la tua preparazione, tutti nel forum ti conoscono, compreso me, e sanno quanto sei qualificato. Quello che dico è che credo sia impossibile che un motore bruci olio se in 15k km non devo aggiungerne nemmeno 50 grammi o sbaglio? Magari la foto ha distorto alcuni particolari, ma immagino che una candela di un motore che bruci olio sia ancora più scura di come erano le mie. Ovviamente le mie sono solo supposizioni dettate dal buon senso, questo non è il mio campo e non ho la tua esperienza, (io arrivo a cambiare le candele e poco altro ) ho solo fatto due + due. Ciao