5.30 e60 meglio cambio automatico tradizionale oppure il joystick? | BMWpassion forum e blog

5.30 e60 meglio cambio automatico tradizionale oppure il joystick?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da life7570, 27 Settembre 2010.

1. life7570

life7570 Aspirante Pilota

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 e60
    Ciao a tutti, mi presento. Il mio nome è Francesco, e vivo nella provincia di Brindisi. Sono innamorato da sempre della bellissima e per me insuperabile BMW 5.30 e60, e la sogno dal 2003, da quando l'ho vista per la prima volta. Diciamo che è il mio sogno.
    Ora finalmente riuscirò a coronare questo mio sogno. Sto valutando seriamente l'acquisto di questa auto. Volevo prendere un modello del 2007, e ne ho visti parecchi in giro.
    La domanda che volevo fare a voi tutti, appellandomi alla vostra competenza che vedo veramente grande, è questa: " meglio prendere il modello con il cambio automatico tradizionale e quindi versione da 231 cavalli. Oppure meglio prendere il modello con il cambio automatico a joystick da 235 cavalli.
    Cioè, apparte i cavalli, a quanto ho capito io e per come mi è stato spiegato, ci sono due modelli.
    1) modello con il cambio automatico tradizionale con la leva P-R-N-D che avrebbe 231 cavalli
    2) modello con il cambio automatico a joystick che avrebbe 235 cavalli.
    Ma la differenza è solo nella leva? il meccanismo di funzionamento del cambio è identico. Cioè il cambio è identico per tutti e due gli esemplari, oppure quello a joystick è una evoluzione di quello precedente?
    Qualcuno li ha guidati tutti e due e può fare un paragone?
    Il nuovo cambio joystick è affidabile come quello tradizionale, o risulta che abbia dato problemi? E' veloce nelle cambiate, anche in condizioni sport?
    Grazie mille per chi sarà tanto gentile da volermi dare una risposta. Ho un po di confusione, e mi scuso se avrò fatto qualche errore, ma ho tanto entusiasmo e finalmente ci sono a realizzare il mio sogno. Non vorrei sbagliare.

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    per me il cambio è uguale 6 marce,perchè quello nuovo a 8 è montato su f11 nuova ciaooo

3. tommy37

tommy37 Aspirante Pilota

24
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X5 E70 2007 3.0 TD
    da quel che so il cambio joestick e' piu' veloce nelle cambiate e si sente di meno......il tradizionale cambio e' sicuramente ottimo ed affidabile.....

4. life7570

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 e60
    Grazie per le risposte.

Tommy37, da quel che sai è più veloce nelle cambiate, ma lo sai per averlo provato personalmente o per averlo letto da qualche parte?

Se qualcuno avesse la possibilità di indicarmi qualche link dove andare a leggere qualcosa di più specifico, ne sarei grato.

Se poi lo hanno montato pure sulla F11 nuova, vorrà dire che non era tanto male no? Anche se quello della F11 è ad 8 rapporti e quindi forse è tutto un altro discorso:biggrin:

Grazie comunque per le risposte... siete gentilissimi!!

5. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,ci sono 3 tipologie di cambio,il terzo e' il cambio sport,con palette al volante.

Per quello che ho potuto constatare secondo me e' il migliore se paragonato con quello a joystick.Le cambiate se usato in automatico sono molto piu' fluide e la cambiata quasi non si sente con il vantaggio di poterlo gestire anche dalle palette al volante beneficiando anche di minimi risparmi di carburante.

Ho fatto dei test,usando sempre per un pieno il cambio al volante sono riuscito a fare 12km/l ,con cambio automatico sono all'orine dei 11,2km/l.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  6. life7570

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 e60
    Allora dunque, c'è qualcuno tra di voi appassionati che ha avuto modo di guidare due auto con i due tipi di cambio diversi, quello tradizionale P-R-N-D e quello nuovo a joystick sul 5.30 e60?

Se si, vorrei sapere direttamente da chi lo ha provato le impressioni, se c'è una qualche differenza.

Io ho appena venduto una Alfa 166 2.5v6 24 valvole con cambio automatico P-R-N-D per intenderci, ma era una versione vecchia del 2000, a 4 marce. Devo dire che andava benino, ma in certe situazioni, tipo con la funzione sport era una disperazione. Scalate micidiali anche quando non era necessario e poi teneva sempre il motore su di giri.

Ora, lasciando il paragone che non mi permetto nemmeno minimamente di voler fare perchè siamo su due pianeti diversi, volevo sapere se il funzionamento del joystick è buono e può essere migliore del "vecchio" cambio precedente, altrimenti forse sarebbe meglio prendere una macchina dotata del vecchio cambio?

Scusate se forse risulterò pesante, ma siccome ci andrò a spendere circa 20.000 euro (queste sono le quotazioni dalle mie parti) per un 5.30 del 2007 vorrei spenderli per la migliore soluzione possibile.

Grazie ancora a tutti :biggrin:

7. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    giusto per precisare, tra il cambio precedente e il joistick le differenze non sono nella meccanica del cambio ma nella leva che nell'ultima invece di essere meccanica e a controllo elettronico, le differenze che ho notato provando le due leve sono di piccola entità:

la nuova ha una gestione più veloce e più fluida ma con differenze di piccola entità, per esempio una funzione utile e che se schiacci un tastino sul cambio l'auto rimane ferma anche quando lasci il freno, molto comodo nel traffico comunque il vecchio cambio che io ho nella mia e60 funziona benissimo e se trovi una buona occasione non farei differenze tra uno o l'altro

ciao

Sergio

8. life7570

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 e60
    Grazie Sergio, spero di trovare una buona occasione allora...

Sono proprio molto desideroso di provare questa fantastica vettura, e spero di poter postare presto una sua foto su questo sito..

9. tommy37

tommy37 Aspirante Pilota

24
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X5 E70 2007 3.0 TD
    ciao life......il capo-officina bmw da me interpellato tempo fa sulla questione cambio mi ha confermato quel che avevo letto.....il comando joystick e' solo leggermente piu' veloce nelle cambiate e " strappa" meno ( siamo cmq parlando di due ottimi cambi ).....la questione e' una sola a mio parere: il dato statistico sull'affidabilita' e' nettamente a favore del comando tradizionale essendo stato montato dal 2003 al 2007.....trattandosi pero' di due cambi spettacolari,io opterei per il joystick del quale tuttora non si hanno notizie negative !!! Auguri

10. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Senza star tanto a pensare alla leva, mi pare di ricordare che la nuova versione monta un convertitore di coppia migliorato, che riduce l'effetto di sfrizionamento.

Qualcuno conferma?

Così come il 235cv dovrebbe essere strutturalmente diverso dal 231cv, forse è tutto in alluminio.

Anche qui chi sa parli :mrgreen:

Detto questo, a parità di condizioni, io prenderei sempre la più recente...

11. bmwexmb

bmwexmb Kartista

248
    0
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d 2005
    la vuoi acquistare diesel o benzina la tua prossima 530?io mi sono un pò pentito di aver preso il diesel nonostante sia una splendida auto, con il senno di poi avrei comprato un benzina.

12. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    non vorrei dire una fesseria,ma credo con il restyling sia stata introdotta la nuova leva che ho provato e ritengo ottima,oltre che molto bella esteticamente.

se la scelta deve pendere tra una prerest e una rest (per via della leva del cambio) io opterei per la rest visto che ha guadagnato mille punti!

in piu se lo steptronic è stato anche migliorato,non ti resta che trovarti un buon restyling che è anche molto piu fresco di immagine rispetto ad una pre-rest

13. carlos_oliv

carlos_oliv Collaudatore

269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    ma se sono quasi uguali....mah

14. life7570

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 e60
    Bene, allora mi sto convincendo che forse conviene prendere un restayling, perchè oltre alla leva joystick è stato anche migliorato il cambio perchè dovrebbe sfrizionare meno, e quindi dovrebbe durare di più la frizione del cambio vero? Attendo conferma su questa.

Tuttavia sto vedendo che il restayling non si riesce a prendere con meno di 23.000 euro, perchè si deve andare al 2007, a parte che alcuni modelli del 2007 sono ancora col "vecchio" motore da 231 cavalli.

Se per caso a qualcuno capita di vedere qualcosa di interessante, sono molto gradite eventuali segnalazioni.:biggrin:

Siete fantastici amici!! Grazie di cuore per tutte queste informazioni:lol:

15. life7570

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 e60
    Ciao bmwexmb, si in effetti volevo comprarla diesel.

Mi piace l'idea del 5.30 235 cavalli, credo che sarà un missile terra aria :biggrin:.

E poi ti dirò che ho avuto per due anni una 166 2.5 V6 24valvole, con impianto a gpl, e (sicuramente mi perdonerete per il paragone impietoso) era una bella macchina che mi ha dato qualche soddisfazione con i suoi 190 cavalli, ma alla fine andare sempre alla ricerca del distributore del GPL mi aveva stancato. Finisce sempre di sabato sera e alla fine cammini a benzina e ti purghi...:biggrin:

16. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    ciao, non è cambiata solo la leva ma anche il meccanismo che la gestisce, alcuni paricolari del cambio e soprattutto il software che lo gestisce e relativi attuatori...più veloci.

in più sul rest che seppur a vista molto simile sono state migliorate tante piccole cose...diciamo diffettucci di progetto.

io andrei sicuramente di rest anche perchè è più nuova..

17. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    prendi tranquillamente quella con il cambio joystick equivalente al rest da 235 hp, oltre al cambio ci sono diversi miglioramenti estetici e non, che la rendono migliore, chiaramente finanze permettendo.

(io le ho avute tutt'e due, fidati):wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2010
  18. bmwexmb

bmwexmb Kartista

248
    0
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d 2005
    da un lato hai ragione per quanto riguarda il gpl per contro il diesel lo trovi mediamente con piu km la manutenzione è piu onerosa e le possibilità di incorrere in malfunzionamenti piu frequente, vedi turbina, fap e diavolerie varie, ciò che ti consiglio è di spendere qualcosa in piu ma di prenderla accessoriata bmw non è generosa negli allestimenti base e gli optional fanno la differenza ( sterzo attivo, navigatore, cerchi, pelle possibilmente confort, pacchetto luci etc) sono veramente le cose che fanno la differenza( e non poca) in termini di guidabilità sicurezza e confort, una cosa orribile secondo me del 530 è il volante standard mentre è bellissimo il volante 3 razze ( compreso nell'allestimento con active steering).

Tra l'alfa e il bmw troverai una differenza abbissale in positivo, e lo dico in parte con rammarico quando da adolescente e da figlio di alfista forse 1983 leggevo il confronto quattroruote tra la giulietta 1800 ed il bmw 318 dell'epoca, l'alfa era decisamente superiore quasi in tutte le voci, poi le cose sono cambiate...........non proseguo perchè dovrei parlare di politica e andiamo o.t.

19. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    cosa una 5er pre e una restyling?

mi permetto di dirti che sbagli,e puoi rendertene conto entrando in una qualsiasi E60-1 rest: esteticamente il paraurti anteriore è molto più "fresco", i fari anteriori e posteriori sono molto più moderni e al passo con l'ultima produzione bmw (vedi gli angel diurni per es), mentre dentro i materiali sono di qualità superiore e meglio assemblati,per non parlare dei pannelli portiera che sono piu eleganti gradevoli alla vista,e meglio realizzati,cosi come la stessa plancia nella parte centrale.

ovvio che sempre una 5 è,però a mio avviso è stata migliorata e non di poco (come fu ad es col rest della E39)

20. life7570

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 e60
    ecco.. alla fine l'unico grande problema sarà il portafoglio che piange, ma se tiro un po la cinta ne vale la pena. Sono orientato a prendere una con allestimento futura, anche se gradirei molto trovare una M-Sport.

Comunque, come già dicevo, i prezzi si agirano intorno ai 22...23 mila euro per un rest del 2007 con il cambio joystick.

Sto cercando con pazienza, tanto, come dicevo, non ho nessuna fretta e quindi la voglio trovare completamente di mio gradimento, spero anche di beccare una color nero come quella di ASUS che è davvero stupenda.

Condividi questa Pagina