Oggi 20 kilometri di testdrive con una magnifica 520d futura | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Oggi 20 kilometri di testdrive con una magnifica 520d futura

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da BARBONE, 20 Settembre 2010.

1. simioncars

simioncars Kartista

175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    hai reso l'idea. Del navi io ho già detto tutto: il monitor c'è comunque e quindi 1900 euro di dvd per il navi è osceno! Poi vado sul configuratore e voglio che gli specchietti si pieghino elettricamente e mi dice che il pacchetto costa 550 ma OBBLIGATORIAMENTE devo mettere che quello retrovisore si autoanabbaglia e aggiunge 220. Tot 770 eurozzi?? Apro il finestrino (spero senza manovella) piego quello di sx, scendo e do una manata a quello di dx ma non mi piego a 90!

2. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    io quoto tutto quello che dite..... però ricordiamoci anche che se ci mettiamo a ragionare così ( e ritengo sarebbe sensato e ragionevole...) allora qualunque macchina di un certo livello sarebbe una follia, dato che ci farebbe pagare anche il peso del marchio ed una valanga di aggeggi inutili per un qualcosa che, in fin dei conti, ci deve solo portare da un posto ad un altro in tempi brevi ed al coperto dagli agenti atmosferici......

concordo con voi che il fatto che ci siano tante persone che intendono l'auto come un qualcosa di più di un semplice mezzo di locomozione ha portato le case a marciarci sopra, ed il fatto che ci siano mercati molto "bischeri" come quello italiano a farci pagare ben di più che in altri mercati, a parità di auto....

pagare il navigatore quanto un bel televisore è una ladrata, avere gli specchi manuali su un mezzo di 100 milioni del vecchio conio fa specie, e compagnia bella.... però, imho, alla fin fine c'è da capire anche le Case costruttrici..... finchè ci sono i bischeri che comprano a prezzo altissimo ( e mi ci metto ovviamente anch'io nel mucchio...) fanno benissimo a non cambiare politica, ma anzi ad aumentare il prezzo per possedere l'oggetto in modo da vedere fino a dove potranno spingersi......

il mercato ha le sue leggi, ed il consumatore avrebbe la forza di invertire la rotta, basterebbe non comprare e sarebbero costretti a ridimensionare i prezzi...... però, e per me c'è un però, dopo che una persona sta tutta la settimana a farsi il mazzo ( in ufficio, in fabbrica, all'aperto.... dove gli pare... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ), e sa anche di dover pagare un botto di tasse allo Stato, beh, forse, se ha la possibilità di togliersi qualche sfizio non fa mica male, se non altro fa bene al morale ( meno al conto in banca, essendo un investimento a perdere..... :mrgreen::mrgreen:](*,) ) .

3. simioncars

simioncars Kartista

175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    non so se è una sensazione che ho solo io ma mi sembra che sta politica di mettere a listino una macchina "vuota" per partire con un prezzo allettante e farti pagare tutto il resto non sia stata intrapresa da BMW nelle X5 e X6 che hanno 4 versioni in tutto e nel prezzo base c'è abbastanza da stare soddisfatti. Alla fine configurando discretamente la nuova 5 vieni a spendere come una x5/X6 auto che dovrebbero appartenere ad un segmento superiore. Non ho fatto le prove, si intende, le X sono auto che non mi interessano.

4. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    guarda, ti dò ragione, ci pensavo giusto l'altro giorno di ritorno dal concessionario.....

e ti dico che una spiegazione ( molto probabilmente sbagliata, per carità..) me la sono data: tutto è incentrato per me sul cliente tipo di una x5 o di una x6, del maxi suv, insomma.... chi acquista queste macchine solitamente le riempie di optional fino a traboccare, e quindi dare loro un mezzo già completo per metà può sembrare un controsenso ma per me invece serve a bmw per far vendere più optional.... se mi dai già una buona dotazione e, complice un marchio blasonato, ho la sensazione di spendere abbastanza ma avere un certo ritorno, beh, io cliente tipo di quel mezzo sono poi tentato di mettere mano al portafogli per vedere di renderlo ancor più completo (" tanto dai, con qualcosina in più non mi cambia niente economicamente parlando", ma c'ho la macchina più bella e più fashion... " ).

morale della favola, nonostante siano mezzi che costan già parecchio di suo, vengon venduti quasi tutti full optional.....

viceversa, se non dai a queste auto una configurazione base già accettabile, paradossalmente, il compratore comincia a pensare di dover spendere troppo per renderla veramente bella, e compagnia.... e forse rinuncia all'acquisto....

le serie 5 hanno invece, a mio avviso, un cliente tipo diverso: un utente che si rende conto che per andare a fare la spesa al supermercato o andare al lavoro in autostrada non servono le 4 ruote motrici; che per avere spazio di carico basta una station spaziosa, e che per una settimana di montagna l'anno bastano un paio di termiche.....

( e premetto che anch'io ho avuto un suv, quindi non sto offendendo i proprietari di suv, ma parlo in generale e così per dire.... :mrgreen::mrgreen: ).

ci si rende conto da questo che magari c'è una bella fetta di clienti potenziali della 5 che mirano alla sostanza, e che forse a causa del kilometraggio elevato che devono fare all'anno, non puntano su una usata ma vogliono la nuova base..... vogliono una macchina ampia, confortevole, bella esteticamente ma, per un sacco di motivi, se ne fregano delle diavolerie elettroniche, della pelle, del navi, ecc..... per questi soggetti un prezzo di partenza più basso, seppur con la macchina vuota di optional, può essere l'ideale.....

gli altri clienti, quelli "normali" che vogliono una macchina almeno mediamente accessoriata possono rivolgersi ai pacchetti....giusto o sbagliato che sia......

tutto questo ovviamente in my humble opinion.....

5. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Comunque aggiungerei un'osservazione , la Bmw ha un'immagine che si è costruita nei decenni e che solo poche altre case possono vantare.

Questa immagine riveste ovviamente anche il cliente che le guida, penso sia indubbio che acquistare una bmw ha anche una forte componente emozionale oltre che pratica (direi 60% emozionale 40% logica).

Il fatto di strapagare soldini per una Biemme nuova e migliaia di euro per ogni optional che si aggiunge è un dolore che viene ripagato quando le guardiamo per 10 minuti prima di spegnere la luce del garage, e quando le guidiamo perche' diciamolo ... non c'e' audi o mercedes che tenga, nemmeno per estetica.

Tutto questo costa! ... è il prezzo dell'esclusività.

Se una serie 5 costasse come una citroen c5 ... addio marchio! ... la comprerebbero tutti ovviamente, si perderebbe il senso di avere auto di classe superiore.

Ma per finire vorrei precisare che la BMW non deve solo campare sugli allori, il cliente pretende qualità! Quindi se paga 25000 euro in più per avere una BMW deve essere ripagato da qualità e servizi inpeccabili!

E purtroppo qui sempre più spesso casca l'asino (io ne so qualcosa).

Ma non voglio polemizzare in questa sede.

Tanto noi critichiamo critichiamo ... ma le compriamo ugualmente :biggrin:.

Vorreste guidare una E220 cdi ? :eek:

6. simioncars

simioncars Kartista

175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    Non mi trovi d'accordo al 100%. Se BMW è da considerarsi di classe superiore o elitaria allora non si svaluterebbero così tanto. Leggevo tempo fa un post qua (mi sembra sul forum delle 3er) dove si parlava dei tamarri! In pratica si concordava nel dire che tra supersvalutazione e finanziamenti superdilazionati una macchina dopo un paio d'anni costava come una nuova Ford o Citroen tanto che appunto se la pemettevano anche giovani (definiti simpaticamente TAMARRI) che facevano gli sboroni con la radio a palla e gli occhialoni scuri offendendo (a dire di tanti) l'iimagine del cliente BMW. Penso che per scovare il post basti inserire la parola Tamarri nel "cerca". E' vero che da molta soddisfazione guardarsi la macchina alla sera ma la soddisfazione dura poco, penso fino a quando non sparisce l'odore di nuovo dall'interno. A proposito, se riuscissero a riprodurre l'odore di nuovo delle auto nel albre magique, andrebbe a ruba!

7. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ahahahahah, bella quella della arbre magique.....

ad ogni modo secondo me, in realtà, ha ragione barbone..... le bmw si svalutano ma se ci pensiamo bene anche noi con gli sconti contribuiamo alla loro svalutazione..... se i clienti chiedono e magari in tempi magri ottengono dei forti sconti sul nuovo o sulle aziendali, è anche chiaro che chi ha un bel mezzo, anche tenuto bene e pieno di optional con pochi km, si troverà in ogni caso svantaggiato, perchè gli sconti sul nuovo lo renderanno poco appetibile.... che è un pò ciò che è successo con chi aveva la serie 3 o l'x3..... a quanto ne so ci sono stati dei forti sconti sul nuovo e chi aveva l'usato da vendere si è trovato in difficoltà..... ed allora per liberarsene uno è costretto a calare il prezzo......

purtroppo mi sa che è una coperta che non si può allungare: o si tira sulla testa ma si scoprono i piedi, o si coprono i piedi ma si scopre la testa.....

però a tutti ci piace lo sconto sul nuovo.....

8. nicodv

nicodv Kartista

209
    2
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    62
    BMW F10
    Prova ad immaginare come si può sentire chi ha comprato una BENTLEI CONTINENTAL e poi vede Corona che al distributore fa benzina e poi scappa!!!!!

9. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Va' bene risparmiare... ma almeno di termiche montiamone 4... :mrgreen:

10. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Ne avessi avuta una me la sarei fatta rubare subito! :wink:

11. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    che bischero che sono.....devo aver pensato alle catene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Straconvinto anch'io =D>

E sarei il primo pirla a comprarlo :mrgreen:

Speriamo solo che non lo inventi la BMW altrimenti ci vuole un leasing anche per quello...

13. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Sì è vero che la svalutazione dell'usato rende accessibile Le Biemme a un pubblico molto vasto, io personalmente conosco 2 giovini meno che 26enni i quali indebitandosi fino al midollo per 5 anni hanno comprato entrambi le M3 e46. Le usano solo nel Week end per parcheggiarle davanti al bar del paese. Le hanno pagate 24000 euro ... pelle , navigarore , cambio smg anno 2004-2005 .... ma il mercato dell'usato è questo, non possiamo farci nulla , sono soggette a svalutazione orrenda TUTTE le marche di auto.

OK eccezione forse per Ferrari e porsche 911 ...

Ho visto Cayenne turbo di 4 anni in vendita a 37000 euro , fate un po voi :confused:

14. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    Ti assicuro che la svalutazione riguarda pure le 911.. ormai tutte le auto perdono indistintamente:sad:

15. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    C'è già.

16. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
  17. sasa

sasa Collaudatore

469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    strabella

18. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Bella però mi sembra un po' cara a 45.000 € visto che è già immatricolata, o diciamo, non tanto più conveniente rispetto ad una da ordinare visto che si tratta di una berlina dove gli sconti dovrebbero superare il 10-12%. :-k

Rettifico... vero anche che ha i 19" e l'automatico come optional "pesanti" :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2010
  19. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    c'ha anche la tv e le sospensioni elettroniche! buon prezzo secondo me

20. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Ottimo prezzo infatti. A occhio così accessoriata di listino supererebbe anche i 60mila.

Se una simile occasione ci fosse su una F11 ci farei un bel pensierino...

Condividi questa Pagina