bmw 316d | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

bmw 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuseppe 75, 14 Settembre 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeh, tecnica troppo raffinata, Lucio, per il 90% degli automobilisti che, se proprio si decide di tentare un sorpasso, lo fa sfiorando con l'anteriore destro l'angolo posteriore sinistro di chi li precede, trovandosi magari in quasi "stallo" a metà sorpasso, con la curva che si avvicina... 8-[

    Per ilr esto, condivido appieno le tue considerazioni :wink:
     
  2. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    O come fece un amico, con me seduto a fianco #-o, ke viaggia sempre in terza, non xchè abbia una guida sportiva ma solo xchè in terza può andare tranquillamente da 30 a 90 km/h senza preoccuparsi di cambiare.

    Dopo un'infinità di km con sta benedetta marcia, ed io ke ogni tanto gli ricordavo ke ne aveva anke delle altre, a 60 l'ora mise improvvisamente quarta e quinta e si buttò in sorpasso col motore soffocato ke sputtakiava ed io ke bestemmiavo.:mrgreen:
     
  3. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    Vi inserisco una mia personale esperienza sulla prestazione del 318d che ho appena scritto in un'altra discussione.......

    anch'io ho un 318d peraltro touring,devo dire che in fatto di prestazioni settimana scorsa mi sono trovato a fare una "garetta amichevole" con un 320d touring modello prima del restyling che se non erro di cavalli ne ha 163 contro i 143 della mia quindi direi una differenza che si dovrebbe sentire,eppure (eravamo in autostrada) a 215 gli ero incollato...Effetto scia?poi si e'spostato per farmi passare,ehm....sinceramente non ne avevo,avrei fatto quei sorpassi che potevamo raccontarci la vita appaiati......:lol: e quindi mi sono accodato ed abbiamo ricominciato a buona andatura con riprese da 3-4-5 in diversi sorpassi,mi sembrava sempre di averne un cicinino in piu' ed ho il manuale,sono rimasto piacevolmente colpito ma nel restyling hanno forse allegerito la macchina?o forse la mia a 20000km e nel fiore della sua giovinezza e magari quella aveva 300000km ed era un po spompatina......cmq il tipo quando doveva uscire ha messo le quattro frecce e ci siamo salutati,grande!!:mrgreen:
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Puro effetto scia.....infatti quando si è spostato sei rimasto li a guardarlo appaiato :wink:

    Il chilometraggio non conta a molto....auto con 200000km se trattate come si deve vanno come come quando ne avevano 50000.....

    L'effetto scia infatti fà sembrare di averne di più.....:mrgreen:..comunque non c'è molta differenza di prestazioni.....però se dietro in scia c'era il 320 forse sarebbe riuscito a passare ma dopo un lancio molto molto lungo.....

    Ma perchè a me non capitano mai quelli che salutano e anzi mi fanno "strani" gesti :cool: dopo una "garetta" in autostrada? :mrgreen:
     
  5. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    e'vero!infatti con la scia credevo di riuscire pure a passarlo.......cmq una volta scartato non ne avevo per passarlo,ma quello che mi sorprende e'che lui gia'da un po'non ne aveva.......
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    20cv di differenza sono pochi...e basta che lui avesse 2 passeggeri in più che il divario in pratica si azzerava....a parità di peso servono almeno 50-60 cv per sorpassare in scioltezza.....ovviamente sempre a tavoletta e cambiate al limite....già cambiando a 3500 giri al posto di 4000 cambia di molto....

    Ecco perchè per un 316d sorpassare un 1.6 da 90cv non sarebbe affatto semplice....la differenza si sente ma lo spazio per un sorpasso non è sempre immenso come lo può essere in autostrada.....dove per andare via di peso sopra ai 200 orari serve cubatura maggiore e migliore aerodinamica..oltre ovviamente ai cavalli....ma a parità dei primi 2 fattori come detto servono un bel pò di cavalli per vedere una differenza sostanziale....ecco il perchè della tua situazione...
     
  7. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    allora con i miei 85kg ero pure in svantaggio........almeno che lui non ne pesasse 180!!!!!!!!!!!!!111:lol:
     
  8. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Maybe... Ma 177cv a volte non bastano... Figurarsi con un 316d
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè 177cv bastano nel 90% dei casi....poi ti trovi la fila di macchine che potresti sorpassare solo con l'M5 :mrgreen:...ma li è un altro discorso :wink:
     
  10. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Io personalmente,non scelgierei mai un 316,cosi come non sceglierei un 318 e nemmeno un 320....solo 330:cool::mrgreen:

    Scherzi a parte...il motivo della mia scelta ricade su una "necessità",quella di avere tanti cavalli da frustare a mio piacimento...schiaccio,sento una spinta notevole,e sono felicie:mrgreen:

    Diciamo che a questo aggiungo il piacere di godermi qualche misto "serio" (laddove possibile),con i suddetti cavallini...magari supportati dalla giusta rapportatura del cambio:wink:

    Detto ciò,se qualcuno (e sono molti),non la pensassero come me,ecco giustificatissimo l'acquisto del 316d:wink:

    Il discorso sorpassi,rischi nel sorpasso,scarsa possibilità di godere della dinamica della macchina,sono,IMHo,discorsi soggettivi e non basati su fattori di riconosciuta validità....certo,se ho un 316 non ho la prontezza di un 320,ma l'acquirente del primo,ne è cosciente,e laddove sa di non poter osare non osa,e se ne va comunque tranquillo per la sua strada...non so se mi sono spiegato:wink:
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Allora preferisco un'auto di pari prezzo ma meno blasone con un motore più pronto....non mi compero una bmw per poi faticare nei sorpassi...ho fatto questo sbaglio una volta...spero che altri non lo facciano :wink:

    Insomma va bene comperare la bmw per passeggiare...per godersi il comfort e la macchina...ma se qualche volta non hai la possibilità di assaporare lo stile di guida che il telaio può darti....allora imho non vale la pena spendere 25000€....

    Comunque...per pochi soldi in più c'è una giusta via di mezzo che è il 318d.....
     
  12. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si infatti il tuo discorso non fa una piega:wink:

    Ma ribadisce la soggettività delle preferenze:wink:

    Io come te,dobbiamo avere i cavalli...molti invece,non sono interessati alla potenza ma non vogliono allo stesso tempo rinunciare al blasone:wink:
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Infatti è una scelta loro....da rispettare sicuramente....:wink:..hai sempre una bmw in mano.....

    Io personalmente soffrirei a vedere la targhetta con il n° 6 in fondo....come soffrivo con la 1er.....infatti se non la cambiavo l'avrei tolta al più presto....:mrgreen:

    Forse il mio è un discorso da 22enne....ma cosa posso farci!! :mrgreen:

    La targhetta non la toglierei mai sulla macchina che ho adesso :biggrin:


    Questo è un 318d...abbastanza dignitoso....ma già si vede come cambia la progressione dai 100 in su....con 30 cv in meno :confused:
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tutta questa discussione mi fa pensare che nessuno di quelli che osanna potenze superiori al 316d non ha mai avuto l'onore di avere/guidare un 524td E34. Vi ricordo che aveva 116cv. E non mi sono mai fatto il segno della croce per sorpassare...

    E poi ancora, mai nessuno che abbia un senso di razionalità, guardando il costo dell'auto, del bollo, e della probabile manutenzione (che credo essere, anche se di poco inferiore alle sorelle). Se la priorità non è quella di andare *sempre* forte, un 316 ti porta degnamente dappertutto.

    Il fatto poi, ultimo, di potersi prendere una touring BMW (seppur scarna ma nuova) è un elemento da non sottvalutare, a mio avviso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Tra la 5er E34 e la 3er E91 passano 2 generazioni di auto.....la 5er non aveva tutte le restrizioni per quanto riguarda le norme €.....e conta molto anche quello....

    All'epoca 116cv era come averne più di 150 adesso.....non si possono fare confronti di prestazioni....una M3 E30 200cv sta dietro a auto di questa generazione con potenza nettamente superiori.....

    Non sò gli sconti che praticano in bmw ma un 316d e91 costa di listino 31600€...un 318d eletta e91 35800€....non penso che il 316 lo scontino di più del 318....insomma io penso ok la macchina nuova....io ho sbagliato quando ho preso il 116i....con 3000€ in più c'era il 118d...ho voluto risparmiare al momento dell'acquisto.....però ci ho perso dopo....](*,)
     
  16. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    fantastici i tenacious d in sottofondo :mrgreen:
     
  17. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    quoto...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vero anche questo, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E tutto relativo. Non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno. A me i 4200 euro di differenza comunque non fanno schifo. Considera che magari qualcuno compra il 316 perchè con qualche euro in più invece di prendersi una VW passat, magari fa già un piccolo sacrificio e si prende un BMW. IMHO se l'hanno messo in listino hanno pensato che ci sono anche dei potenziali clienti.

    Che saranno sicuramente maggiori in quei paesi dove, ad esempio la potenza dei CV (non fiscali) e le emissioni di CO2 premettono sgravi anche a livello assicurativo.
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se io mi potessi permettere un 316d nuovo (quindi sui 30000€) piuttosto ne spendo 25000 e prendo un 320 seminuovo di al massimo 2 anni.....e mi tengo i restanti 5000€ per interventi di manutenzione.....non ci vedo questa convenienza a prendere l'auto nuova....io l'ho presa nuova spendendo 27000€ e l'ho dovuta vendere dopo 2 anni per continui problemi....

    Sfatiamo questo mito che prendendo l'auto nuova si è più sicuri.....
     

Condividi questa Pagina