M3 e92 vs rs5 | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

M3 e92 vs rs5

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da *Alberto*, 19 Giugno 2010.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
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    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Torniamo in Topic!
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
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    Esseroemila
    per tornare in topic, ci sarebbe una delle classiche s***e mentali: la velocità massima...per audi rs5:

    secondo quanto indicato da questo articolo la top speed sarebbe di 303 km/h

    (http://www.speedlux.com/mtm-liberates-audi-rs5-303kmh-188mph/)

    qualcosa sensibilmente in meno dell'm3, che se non ero dovrebbe aggirarsi sui 308 km/h senza limitatore...:-k

    mi sembra strano che un motpre con più cavalli, che già pecca ai bassi, abbia questo tipo di gap, seppur lievissimo. calcolando sempre i 30 cv in più

    (ma essendo un'auto che da il meglio di sè durante la settimana bianca...:mrgreen:)
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

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    23 Maggio 2006
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    ...Varie...
    :haha
     
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  4. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
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    12 Gennaio 2008
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    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    si 303 ci sta tieni conto che pesa 180 kg in più dell'M3 e poi dipende dai rapporti, per me è un ottimo risultato per l'Audi
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Devi considerare che la rs5 è visivamente più imponente della M3, quindi la maggiore sezione frontale e le 4 ruote motrici non aiutano nella velocità massima.

    Poi i 308 della M3 non la considerei la velocità massima, per raggiungerla ci vuole un'eternità, è molto più realistica una velocità di 303km/h, in linea con il valore della RS5.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Muresan, il peso è l'unica variabile ininfluente nel raggiungimento della velocità massima, influisce sul tempo che serve per raggiungerla ma non sul valore assoluto.:wink:
     
  7. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

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    12 Gennaio 2008
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    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    si vero ho dimenticato la gommatura e la sezione dell'RS5 che influiscono tanto, cmq ha 30 cv in più, 303 ci stanno (ma sono reali i 30 cv in più?)
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perché non dovrebbero esserlo? Ti assicuro che nessuna casa costruttrice rischierebbe una causa per eccesso di tasse pagate al fisco da parte del proprietario/contribuente.

    Poi come abbiamo sempre detto, ci sono motori che motorano e motori che dormono ma questo dipende dalla qualità della componentistica e della elettronica.
     
  9. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

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    12 Gennaio 2008
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    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    no infatti era solo per curiosità...cmq impressionante quanto per l'AUDI all'anteriore più di 1000 kg ! ! ! assurdo!
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Anche qui ci sarebbe da fare una distinzione, il peso di per se non è un problema, basta mettere le 275 all'avantreno e lo contrasti con una gomma più larga, appunto.

    Altrimenti non si spiegherebbe il perché la GT-R vada così forte.

    I problemi arrivano quando devi fare diversi giri di pista, o quando devi sostituire freni e gomme molto più spesso pagandoli il doppio o quando ti trovi sotto ad un diluvio a remare a 90km/h e ti vedi passare una M3 a 110km/h e non è un esempio a caso, era la differenza di velocità che c'era tra me e la GT-R di Cristiano quando beccammo un diluvio sull'Appennino.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, Nicola, si, però c'è qualche esempio sospetto proprio in casa Audi, giusto nel recente passato: l'ultima RS4 4.2 V8, ad esempio, pare rullasse da stock potenze nettamente inferiori a quanto dichiarato.

    A parte i rilevamenti che si trovano su internet (che lasciano spesso il tempo che trovano), ricordo chiaramente un servizio apparso su Automobilismo di un paio d'anni fa, dove il famoso preparatore Romeo Ferraris aveva sottoposto alle proprie "cure" n.9 RS4 4.2 V8 e in tutti i casi, da stock, aveva rullato potenze comprese tra i 355 e i 365cv :eek:, contro i 420 dichiarati.

    L'RS4 tunizzata oggetto del test di Automobilismo, che presentava diversi interventi sia al software, ma soprattutto alla parte hardware del motore (non li ricordo però nel dettaglio), nonchè un diverso impianto di scarico, dopo queste cure, aveva rullato "solo" 410cv! :-k

    Putroppo non ho conservato copia della rivista, ma vi assicuro che le cose stavano proprio come le ho descritte.
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si saranno sbagliati i cv rilevati da romeo ferraris erano alla ruota e non al motore...

    :lol:
     
  13. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    romeo ferraris è attendibile?! non è che rulla più basso per convincere meglio a far mappare l'auto poi?!
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, ho capito, ma allora, una volta elaborata, dovrebbe rilevare ben più del dato dichiarato (420), mentre, stando a quel servizio, si fermava a 410! :eek:
     
  16. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    Scusate se mi intrometto ma tutte le auto del mondo ai rulli scaricano meno dato che i rulli rilevano i cv alla ruota e invece i cv dichiarati dalle case sono la potenza erogata dal motore.. se qualcuno ha rilevazione ai rulli pari al valore dei cv dichiarati dalla casa madre vuol dire che chi li ha fatti ha barato.. perchè è fisicamente impossibile..
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il banco a rulli va saputo interpretare, spesso le interpolazioni per il calcolo della potenza assorbita sono sbagliati e non per incapacità dei softwaristi ma perchè le variabili sono tantissime e tutte hanno un gran peso sul risultato finale.
    Ad esempio se rulli in un box auto è facile che l'airbox vada in depressione ma l'errore più comune come dicevo è il calcolo dell'assorbimento della trasmissione.

    Sorrido quando vedo una GT-R rullare 700cv alla ruota e poi vederne 754 al motore, come se l'attrito dei pneumatici e dei differenziali e del cambio pesino appena l'8% della potenza totale.

    In teoria non sarebbe sballatissimo, se tu prendi una GT-R di serie quei 54cv corrisponderebbero al 12% della potenza totale, quando le migliori trasmissioni ne consymano almeno il 15% e parlo di sole TP, poi pensi al surriscaldamento delle gomme con 700cv di spinta e se quelle si scaldano vuol dire che il loro attrito aumenta esponenzialmente con l'aumentare delle potenze e attirto vuol diure calore, calore vuol dire potenza assorbita, insomma i rullaggi vanno bene per le canne e per fare i confronti prima o dopo una modifica.
     
  18. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    scusa perchè dici questo.. invece è giusto.. in quel caso sono 410 cv alla ruota.. e circa 460/480 erogati dal motore elaborato..
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS: è vero che la RS4 non va forte, io stesso quando avevo la 535d mappata a 340cv ero molto vicino alle prestazioni della RS4, ma i motivi di una scarsa progressione rispetto alla potenza espressa vanno ricercati nella componentistica del motore (ad esempio un volano molto pesante adottato per equlibrare dei componenti di scarsa qualità), oppure una gestione elettronica del motore di scarsa qualità e soprattutto nell'attrito di una 4x4, è risaputo che il torsenC consumasse parecchi cv tanto che venne sotituito sulla R8 e poi sulle RS4 più recenti che infatti andavano ben più veloci.
     

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