possiedo una e93 320d acquistata nuova il 30/12/2009. fino ad ora ho percorso circa 7000 Km ma da qualche giorno a questa parte si sente un rumore tipo ciuf ciuf ciuf di sfregamento (nn ticchettio metallico ne simili) provenire dalla parte dell'alternatore. il rumore lo fa sempre sia a freddo che a caldo, varia con il variare dei giri ma si avverte maggiormente dopo i 1500g. portata al service mi hanno fatto il seguente intervento: sost. smorzatore vibrazioni 6 u/l tendicinghia meccania nr 1 cinghia alettata nr 1 ammortizzatore nr 1 vite asa nr 4 ritirata è ancora uguale a prima. tornato in officina esce il meccanico che ha fatto l'intervento e mi dice che è la puleggia dell'albero motore che l'ha cambiata e che sono tutte così. al che io gli dico che a me sembra essere l'alternatore perchè il rumore viene da li ma lui dice di no perchè il rumore viene trasmesso dalla cinghia della distribuzione.mah.... secondo voi cosa può essere????
Ma il problema, evidenziato anke da 4R nel difetto del mese http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3192247&postcount=22 , non era stato risolto dal 2009? Questa 320d è di 12/2009.
io ho ascoltato i video che avete postato dove si sente il rumore...è lo stesso... sembrano delle maracas che ci sono nel motore.... negli ultimi 1000 km poi è peggiorato, ora ho 8000 km e lo fa anche a motore al minimo.... inoltre lo si sente anche nell'abitacolo viaggiando tra i 1500 e i 2000g con i finestrini chiusi preciso che la mia è già una euro 5
Ke skifo però, è una vera vergogna. Ti segnalo questa discussione, se non l'hai già letta, dove spiegano, sembra, come si risolva definitivamente il problema http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169161 anke se, x farselo fare, bisogna andare inca22ati neri ed attendere l'ok dell'ispettore.
competenza secondo me faresti bene a far vedere la macchina in una officina seria; un meccanico BMW che parla di cinghia distribuzione sui motori BMW...non mi sembra molto competente per il semplice fatto che non esiste, saluti
quanto sopra mi è stato detto presso la famosa concessionaria nei pressi di busto arsizio dove l'ho acquistata.... portata questa mattina presso il service di varese dove mi sono sempre appoggiato per la manutenzione delle mia altra bimba...accolto con una gentilezza senza eguali sono usciti, hanno sentito il rumore e sono stati loro stessi a diagnosticare il problema, preciso LORO STESSI, provvedendo a fissarmi un appuntamento con il delegato nei prossimi giorni.... che dire servizio da 110 e lode!!!!!!!