Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Questo mi interessa particolarmente!

E' un po' il mio terrore. A 17 anni, avevo un Husqvarna 125, e andai davanti a casa mia col motore su un marciapiede (tipo piazzetta di una zona residenziale). Arrivò sto qui e si presentò come poliziotto, segnalandomi. Giusto ke la segnalazione conta niente, ma mi giraron parecchio!

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Si, può farlo... Una volta che si qualifica è un agente a tutti gli effetti, anche se non in servizio, quindi ha i medesimi diritti (e doveri)... Non avendo il blocchetto dei verbali, deve chiamare i suoi colleghi per farti fare la multa...

Ovviamente, niente vieta al cittadino fermato di andarsene, in quanto non sussistono gli estremi per un posto di blocco, e vista la cronaca recente, dove falsificano tranquillamente i tesserini (e rapinano le persone spacciandosi per agenti), può decidere lecitamente ed anche senza mala fede di non fidarsi ed andarsene, per poi magari fare lui stesso una segnalazione, cioè che è stato fermato da un tizio che si spacciava per ......

Se poi quello è un agente vero, capirà, e sa che gli basta prendere la targa per fare il suo lavoro (appena torna in ufficio) senza destare preoccupazioni nell'automobilista :wink: E lo sa anche l'automobilista :wink:

Edit: per questi motivi, ogni agente con un po di sale in zucca evita di fare lo splendido il borghese in quanto l'automobilista può lecitamente allontanarsi (senza ovviamente offendere nessuno, altrimenti è un reato, anche se verso normale cittadino) e dopo negare spudoratamente di essere passato in quella strada, ed anzi, può querelare l'agente (in quel momento non in servizio) per falso... Senza testimoni, è la parola di uno contro la parola dell'altro... Ecco perchè nelle pattuglie gli agenti non sono mai soli :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010
  3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.259
    12.110
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    beh se la zona e' proprieta privata penso uno possa fare quel che vuole.... penso.... anzi ne approfitto e pongo proprio la domanda alle FDO

In una zona privata e quindi anche in una strada privata uno puo' far quel che vuole (ovviamente senza infrangere il codice penale).... esempio....

Quando avevo dai 14 ai 18 anni d'estate stavo nella casa di campagna dei nonni, raggiungibile attraverso circa 1km di strada privata.

Visto che avevamo la piscina quando dopo il bagno pomeridiano raggiungevo in moto gli amici in citta' mi facevo quel km senza casco per asciugarmi i capelli (che a quei tempi avevo ancora #-o :cry2 ).

Un giorno poco prima dell'immissione nella strada comunale vengo fermato dalla polizia che vi transitava e che mi ha visto senza casco..... volevano farmi la multa e sequestrarmi la moto.... io gli feci notare all'ora che la strada era proprieta privata e che quindi non potevano farlo e alla fine (essendo secondo me in dubbio anche loro) mi lasciarono andare con la classica frase.... per questa volta.....

Adesso ripensandoci mi chiedo quindi chi aveva ragione?

In una strada privata di mia proprieta (asfaltata a mie spese per intenderci) devo rispettare il cds o posso fare quel che voglio? In caso di incidente come ci si comporta?

4. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    No non era proprietà privata. Ho detto zona residenziale ma ho sbagliato :mrgreen:

è praticamente una zona urbanizzata, riempita di villette a schiera, con in mezzo sta piazza.

5. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    anche fuori servizio sei sempre e cmq un agente di P.G.

se cosi non fosse, non potresti fermare una rapina o un qualsiasi altro reato o violazione che ti capitasse davanti quando sei fuori servizio.

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    beh anche un privato cittadino puo arrestare in flagranza una persona che ha commesso un reato ex art 383 cpp...:wink:

7. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :wink: si , però non ha l'obbligo di intervenire, cosa che invece ha un agente di P.G.

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    è obbligato a farlo sono in pochi casi, cioè quando la pena prevista per quel reato sia l'ergastolo o pena minima superiore 5 anni e massima superiore 20 (devono esserci tutte e 2 come minimi di pena) e deve essere un delitto non colposo, gli altri casi è facoltativo l'arresto

9. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Guarda da noi succedeva tutti i giorni.... La Stradale ferma in piazzola con i fari superiori (quelli in mezzo ai lampeggianti) accesi ad inciecare tutti.... E purtroppo non era un caso sporadico.... Ma un vizio giornaliero.... Tutte le notti con quei cavolo di fari.... Non vi dico le bestemmie che gli buttavo:evil:.

Quando mi sono rotto le scatole su suggerimento di un altro utente di questo forum ho segnalato il problema sul sito della Polizia di Stato, dopo qualche giorno mi hanno risposto che segnalavano il problema ai commissariati competenti e come per magia i fari si sono spenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:....

ora le cose son 2.... O effettivamente li hanno cazziati, oppure gli è sceso il 5% delle mie bestemmie e si sono fulminate le lampadine:mrgreen:....

Scherzi apparte conservo ancora la loro e-mail di risposta come trofeo di vittoria:razz:

Da piccolo fuggivo col mio vespino:mrgreen:.... Hai voglia di accellerare con il loro pulmino Fiat 900:lol::lol::lol: non mi prendevano mai:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Che tempi:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    leggi l'ultima frase del mio post:sad:

11. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Tutor e Pioggia

stasera ero in autostrada e ha iniziato a piovere....sui cartelli è comparsa la scritta "in caso di pioggia limite 110 km/h"....

che si fa???

almeno da me con l'asfalto drenante nonostante una bella pioggia i 120-130 li si fa tranquillamente...ma il tutor????

rileva sempre i 130 o si abbassa la sua soglia a 110?? :-k

12. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    edit!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2010
  13. Fra335

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    Il Tutor si imposta automaticamente a 110 :wink:

14. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    ah si? A me non è mai arrivato nulla....:-k

15. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    quindi una 10 di multe in arrivo??? bene...perchè era iniziato da poco a piovere, e i 110 sembravano più che insulsi....#-o

al ritorno diluviava e più di 90 non si riusciva a fare

16. Fra335

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    Io avevo preso 1 tutor di 500 euro e 5 punti, andavo a 130 effettivi e il limite era 110 perchè pioveva forte quella sera... :wink:

17. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    da allaguida.it

il Tutor ragiona a modo suo. Se piove, anche in caso di tempesta di grandine, lui - come misuratore della velocità media - ti multa soltanto se hai superato i 130 km/h medi. Lo dice il decreto di omologazione: "Per evitare contenziosi, nella modalità di rilevamento della velocità media, è necessario che l'accertamento riguardi la violazione di un limite massimo di velocità valido sull'intero tratto sorvegliato e non sia riferibile a limitazioni di velocità occasionali connesse a condizioni diverse (ambientali, cantieri ecc.) che potrebbero interessare solo una parte dell'intera estesa".

Quale soluzione per beccare chi supera i 110 con la pioggia? Far funzionare il Tutor come autovelox: lo stesso decreto lo consente. Quindi, passi a 125 km/h sotto una telecamera del Tutor che va come autovelox, e lì ti becchi la multa.

18. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Il tutor non viene tarato sui limiti variabili. Potebbero farlo nel caso di utilizzo come velox fisso (anke se non penso), ma non calcola assolutamente la media ai 110...vi spiego anke perchè:

Se voi passate sotto 2 portali distanti 10 km, e vi viene fatta la multa sulla velocità media, potreste conterstarla benissimo dicendo ke pioveva il primo km e poi più niente. Chi può controllare???

19. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Ecco appunto :razz:

20. Simona

Simona Aspirante Pilota

5
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    29.200
    530d (papy)
    Ragazzi, una domanda un po' particolare:

Io ho la patente BS x un problema ai nervi del braccio destro. E mi è stato prescritto il cambio automatico e il pomello con centralina.

Dato che spesso mi capita di guidare altre auto con il solo cambio automatico (credetemi 0 problemi, vorrei pochi moralismi), vorrei sapere se la macchina non ha gli adattamenti in cosa incorrerei (solo cambio auto) se fermata dalle FDO.

E se invece la macchina risulta col collaudo coi suoi adattamenti, ma vengo fermata senza averli montati?

Condividi questa Pagina