Modulo CRPRO2 su 330d 231cv | BMWpassion forum e blog

Modulo CRPRO2 su 330d 231cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Viso, 25 Maggio 2010.

  1. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Venerdi prossimo procederò all'installazione del modulo in oggetto sul mio 330d 231cv al momento completamente originale ad eccezione del filtro aria che è un K&N.

    Sarà mia cura, nei prossimi giorni, riportare i risultati ottenuti cosi da fornire indicazioni utili agli interessati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2010
  2. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Innanzitutto devo premettere che alla CnTech sono stati gentili e disponibili. Abbiamo montato assieme il modulo e ne abbiamo verificato il comportamento su strada con una breve prova.

    Ho fatto caricare la mappa adatta al 330d senza FAP (tanto lo farò modificare a breve) e la posizione dei trimmer è standard (ve la dirò con precisione).

    Con questo settaggio la vettura è molto più rabbiosa a tutti i regimi.

    Ma forse la cosa che mi ha impressionato di più è stata l'aumento del tiro dai 1000 ai 2000 giri. Prima con le marce alte faceva po fatica a riprendere velocità. Adesso va molto meglio. Credo che la differenza sia dovuta alla mappa NO FAP, che a basso regime prevede un incremento maggiore rispetto a qualle SI FAP.

    Come prima impressione posso quindi dire che sono molto soddisfatto. Poca spesa (ho preso il modulo usato a meno della metà del suo costo da nuovo) e ottima resa.
     
  3. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    missione compiuta allora!:wink:
     
  4. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Stasera vado a ritirare la BMW dopo aver fatto la modifica al FAP per renderlo più permeabile senza però causare anomalie. O almeno questo è quanto mi è stato promesso da chi ha fatto il lavoro.

    Nel weekend verificherò il funzionamento e vi saprò dire.

    Riporterò anche info sulla posizione dei trim del CRPRO2.
     
  5. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Che modifiche hai fatto fare al fap e da chi ???

    Grazie !:mrgreen:
     
  6. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Il Fap è stato modificato da noto artigiano di faenza famoso per gli scarichi in inox.

    Non so di preciso cosa mi abbia fatto. Me lo ha aperto, ed ha eliminato una parte del fap che aveva bassa permeabilità.

    Mi ha garantito che con questa modifica il motore scarica meglio senza che si accendano spie.

    Non ho fatto molti km nel weekend, ma confermo che per il momento non ho avuto problemi.

    Il settaggio del CRPRO2 è il seguente:

    Trimmer rail ore 13:30 circa

    Trimmer map ore 9:30 circa

    Con questo settaggio la macchina tira moltissimo e non da anomalie.

    Step sucessivo, montare il manometro per monitorare la pressione della turbina in configurazione originale e mappata e poi valutarne l'innalzamento.
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E bravo mastro Bartoli


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


     
  8. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Grazie !!!

    Cavoli però sulla mia 330d e46 la crpro2 andava settata a (max consigliato) ore 14.00 rail e 12.00-12.30 map - tanta diff sul map !!!

    Sarà che la tua è almeno Euro 4 e la mia era Euro 3 no fap....

    Comunque na bomba il crpro2 =D>
     
  9. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Io sono partito con questi settaggi, ma non so quali saranno quelli definitivi.

    Prima di andare intorno al Map voglio installare un manometro per tenere sotto controllo la pressione della turbina.

    Poi proverò ad aumentare passo dopo passo.

    Utilizzando però pochissimo il BMW, mi ci vorrà tanto tempo.:lol:
     
  10. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Aggiornamento

    Ho fatto un altro po di km e ho aumentato il trimmer del rail

    Il settaggio del CRPRO2 è il seguente:

    Trimmer rail ore 14:30 circa

    Trimmer map ore 9:30 circa

    Con questo settaggio la macchina tira moltissimo e non da anomalie.
     
  11. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    grande!! tienici aggiornati, vorrei montarlo anch'io .........
     
  12. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Aggiornamento

    Ho fatto un altro po di km e ho aumentato il trimmer del rail

    Il settaggio del CRPRO2 è il seguente:

    Trimmer rail ore 15:00 circa

    Trimmer map ore 9:30 circa

    Con questo settaggio la macchina tira ancora di più e non da anomalie.

    La prossima settimana inizio a lavorare sul trimmer del map.
     
  13. Elvisx

    Elvisx Kartista

    182
    5
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    48
    ex 335d e92
    Bravo Viso,lunedi avrai news.
     
  14. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ho fatto un altro po di km (non tanti perchè la uso davvero poco).

    Il settaggio del CRPRO2 è il seguente:

    Trimmer rail ore 15:00 circa

    Trimmer map ore 10:00 circa

    Con questo settaggio la macchina tira ancora di più e non da anomalie.

    Non ho ancora installato il manometro perchè è po brigoso da fare.

    Sono comunque molto soddisfatto del rapporto spesa/resa.
     
  15. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    mi potresti dire quanto hai speso per il lavoro al Fap? hai dovuto lasciare la macchina? fuma?

    grazie:wink:
     
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    sicuramente non dovresti avere problemi,ma io abbasserei un pelino il rail e aumenterei la pressione turbo..non sforzare troppo gli iniettori..la turbi invece se alzi ancora regge..avrai alzato neanche di 0.1/0.2
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma il fatto che il map sia impostato molto più basso rispetto al 3.0d 204cv cosa significa che la turbina del 204cv ha maggiori tolleranze?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.841
    5.746
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, dipende da come è tarato il modulo!
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    per un 330 e46 di default vedo che è map 11 e rail 14.
     
  20. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Vi aggiorno. Ho aumentato leggermente il trimmer del map, e oltre i 3000 giri la macchina inizia a fare dei piccoli cali nel tiro. Tipo singhiozzi, ma lievi.

    Allora ho provato a tenere inserito, tramite il telecomando, solo il rail, e la macchina funziona bene. Poi se inserisco anche il map, sempre tramite telecomando, torna a singhiozzare.

    Cosa mi consigliate? Provo a portare il rail a ore 14 e poi a salire con map?

    Come mai con solo rail a ore 15 e senza map funziona tutto bene?
     

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