Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, (già possessore di bmw a due ruote) che vorrebbe acquistare un esemplare a quattro ruote della casa bavarese. Approfitto della vostra competenza in materia per chiedere consiglio, sono indeciso tra 3.16 e 3.18 versione Touring ( propenderei per la più piccola) che poi convertirei a GPL. Ci sono delle annate da preferire? Quali sono i problemi che affliggono questi modelli? Dovendo affrontare l’acquisto di un usato cosa controllare in particolare? A quanti chilometri si possono considerare ancora freschi motori di questo tipo? Il budget massimo è di 10.000 €, ma spendere meno non guasterebbe. Insomma ogni consiglio è ben gradito. Ringrazio tutti anticipatamente
il 316 è immobile. il 318 poco meno. Touring sono ancora più fermi perchè sono parecchio più pesanti. se proprio la devi uccidere col gpl almeno una milleotto. Una 318 e46 berlina io l'ho avuta. Mi fermo qua. Tieni solo presente che ho preferito tenere la serie precedente, e non solo per il fatto di essere cabrio.A me cadeva a pezzi.
non mi risulta che esista la E46 316 touring.... comunque con 10.000 € puoi trovare dei validissimi 2.000 cc ,sia benzina che diesel....
fra 316 e 318 cambia solo il grado di polmosità, ovviamente maggiore per il 316. perché preferiresti la prima? il 316i è un 1.9, quindi di assicurazione paghi una cifra identica al 318 (che è un 2.0). consumi identici. al limite l'unica differenza sono 50 euro all'anno di bollo, capirai
hai fatto una richiesta ben precisa... ma perchè non i optare per un un 320d da 150 cv dal 2002 in poi che oltre a trovarsi a prezzi stracciati non consuma nulla....?
Intanto grazie per aver risposto, pensavo ad un 316 perchè leggermente più piccola (attualmente possiedo un 1600, sono già abituato alla cilindrata e ho una guida tranquilla), il diesel non mi convince molto come motorizzazione, mi pare abbia dei problemini non da poco e poi non faccio molta strada (15000 Km. anno). Mi preoccupa quello che scrive lovegt40 quando dice: A me cadeva a pezzi.
Probabilmente hai ragione, infatti non l'ho scartato come probabile acquisto, però a livello di affidabilità avete informazioni più precise?
Puccio esiste l'E46 316 touring ???? non lo sapevo... io non ne ho mai vista una ... anche 318 touring sono rare...
beh fatti un giro sul forum, usa la funzione cerca, è pieno di 3d a riguardo.. 318 è affidabile, i problemi maggiormente riscontrati sono i sensori albero e le bobine, ma sono guasti di poca cosa quanto a spesa. a gas non hanno problemi
Lo faro sicuramente, comunque è vero che se ne trovano poche in giro (316 e 318 a benzina) in Germania ce ne sono molte di più. Varrebbe la pena di farci un salto, tra l'altro sono tutte accessoriatissime.
Ciao, adesso mi prendo i fischi di tutti, ma ti dico la mia: io ho un berlina 316 i del '99 , con 170.000 km , gli ultimi 100.000 fatti da me, se sei uno tranquillo il motore fà il suo mestiere e non si smonta/rovina proprio nulla. Il touring è vero che pesa di piu' quindi aspettiamo qualche possessore che ci dica anche la sua. Vitovitello
Il 318 va piu' che bene... io ho il 118 cv e ha molta coppia e sembra di avere piu' cavalli dei 118 cv dichiarati.Ho Provato a guidare un 320 d... non mi ha entusiasmato...lavora bene solo quando entra in coppia,è valido solo per chi fa molti chilometri.IMHO
il 318 è un polmone in confronto al 320d che ha ben 330 N/m di coppia e tira in progressione come un benzina fino a 4500rpm..ma scherziamo?... il 318ci lo aveva un mio amico meccanico che dopo aver provato la mia, ha venduto la sua per un 320d!!!! Kissà per quale motivo hihi
quoto:wink:, e una volta in quinta in autostrada se schiacci riprende bene, cmq per 15mila km anno lo terrei a benzina, io ne faccio quasi 20mila..
Quoto...il 318 andrà bene, ma dire che va meglio del 320d mi pare esagerato! Se poi non piace l'erogazione del diesel son gusti, sull'efficacia non si discute!
hai riassunto quello che volevo intendere, esatto! p.s. una piccola soddisfazione proprio ieri: una 156 2.4jtd (non la 200cv) mi si affianca, io schiaccio di 3^ sino a 4400giri (130km/h) appoggio la 4^ e osservo dallo specchietto la 156 che si allontanava dietro di me....goduria!!!
che infatti non è mai esistita. 156 2.4 è esistita col 136cv e col 175cv multijet (versione restyling)