Ciao a tutti, torno adesso dalle vacanze e avrei bisogno del vostro aiuto perchè ho avuto un grosso problema al cambio automatico della mia auto (530D E 39 touring platinum del 2003, Km 125.000). La macchina l'ho presa 3 mesi fà, questo è stato il primo viaggio che ho fatto, 1.100 Km, non li ho nemmeno sentiti, una meraviglia; senonchè, negli ultimi chilometri ho iniziato a sentire uno strano rumore quando la macchina era in D da ferma; nei due giorni a seguire il rumore è aumentato e il cambio ha iniziato a fare cose strane (per es. partenza da fermo, prima , seconda, terza per poi tornare in seconda e ancora in terza....); decido di andare in BMW a Bordeaux per farla controllare e mentre vado il cambio va in modalità emergenza.... arrivo in BMW parlo con il responsabile dell'assistenza, lui prova la macchina (che nel frattempo spegnendo e riaccendendo era uscita dalla mod. emergenza), torna e mi dice che c'è da ssostituire il cambio alla modica cifra di 5000 euro...... io ringrazio, maledico e scappo come un ladro.... il giorno dopo provo ad usarla ma va peggio di prima: a freddo va, ma appena si scalda un pochino non cammina più, è come se va in folle... sono riuscito a tornare in albergo per miracolo, accendevo, facevo cento metri e poi non andava più; spegnevo, facevo raffreddare per qualche minuto e avanti così per un Km circa. Ho provato a riaccenderla qualche giorno fà prima che la venissero a prendere: si sente un brutto rumore (che nella mia ignoranza attribuisco alla frizione) e non si muove più, ne avanti ne indietro.... ma è possibile che sia davvero partito il cambio a soli 125.000KM? Non può essere qualcosa di meno costoso?L'olio c'è, l'ho fatto controllare. Cosa posso fare?Io sono tornato in Italia con un'auto a noleggio, la mia verrà rimpatriata tra qualche giorno (e meno male che ho l'assistenza stradale gratuita). Per il momento la faccio portare nel salone dove l'ho presa, perchè, va bene che le garanzie sull'usato che danno adesso sono delle fregature, però io non credo che un cambio si sfondi in 5000 Km (che sono quelli che ho fatto io da quando l'ho presa), io sento puzza di fregatura..... Scusate il poema ma sono abbastanza demoralizzato....
sono daccordo con puccio cambia l'olio,filtro e reset, circa 400€ e tutto dovrebbe tornare ok,ma i km sei sicuro che siano solo 125.000???? in ogni caso dai sintomi non mi pare che il cambio sia andato..auguri
Infatti. Non per fare sempre i gufi, ma un esemplare del 2003 potrebbe partire da almeno 140mila (stimando una percorrenza media di 20000km/anno che per una vettura di questo segmento sono il minimo, in genere).
...no, i km dovrebbero essere i suoi; io sono uno che si fida, quindi quando l'ho presa ho fatto un controllo in BMW e ho anche rintracciato l'ultimo proprietario... comunque ci sono rimasto davvero male, pensavo di aver preso un'auto con cui avrei fatto tanta strada senza problemi (scherzi???BMW???Sono dei muli!!! Non si fermano mai!!!!) o per lo meno senza rogne serie, ed invece dopo 3 mesi e 5000km guarda che schifo....BMW.....bah...
Ah, ok! In effetti, però, se fosse veramente andato il cambio, i km sarebbero un pò pochi. Dipende come l'ultimo proprietario ha anche trattato la macchina (ovvero il cambio). A quella precorrenza solitamente cedevano sugli X5...
Questo assunto non vale per nessuna auto che non sia una MB dalla W124 all'indietro, rigorosamente diesel ed aspirata
Il 15 settembre arriva la macchina dalla Francia e va direttamente dove l'ho comperata; vi faro sapere...
teoricamente per un anno il rivenditore dovrebbe coprirla da garanzia, quindi dovresti essere coperto. restiamo in attesa di buone notizie
...indovinato; purtroppo i tempi per il rimpatrio sono questi... ...si, però non è proprio quella in foto....la mia è lo stesso modello ma in versione stradale........comunque si, 185 CV consolano!!
Piccolo aggiornamento: giovedì 16 è arrivata la macchina in officina; il cambio è decisamente da tirare giù; ora, visto che da me non prendono un centesimo, appena finiscono di bisticciare l'ex proprietario (che è anche il padrone dell'officina) e il proprietario del salone che me l'ha venduta (questo non ci vuole rimettere e da la colpa al primo che gli ha dato mandato per vendere la macchina presentandola come "perfetta", quest'ultimo gli dice "non me ne frega un c....o, sono c...i tuoi io te l'ho data che andava bene" ecc. ecc...), verra tirato giù il cambio e mandato a revisionare (oppure ne metteranno uno di rotazione, non è ancora chiaro). Ma un cambio revisionato dite che è affidabile come uno nuovo o è meglio che quando la ritiro la rivendo? Su un altro topic ho visto che si discuteva se sia un bene o no cambiare l'olio e il filtro del cambio: l'ex proprietario (il meccanico) mi ha detto che l'anno scorso, a 100.000Km, ha sostituito olio è filtro....sarà un caso che dopo 25.000 km è schioppato? Lo dico non solo perchè l'ho letto qui, ma anche perchè avevo chiesto tempo fà in BMW e mi avevano detto che se va bene è meglio non cambiarlo, in quanto alcuni loro clienti dopo il cambio dell'olio hanno iniziato ad avere dei malfunzionamenti...
....a me sti due mi sembrano il gatto e la volpe!!! Qualsiasi sia la soluzione fattela mettere nero su bianco e fossi in te lo farei revisionare da chi s ene intende, fagli capire che chi comanda sei tu in quanto cliente!!!! Altrimenti sono sicuro che qualsiasi avvocato goda a farli ballare la tarantella!!!!!!!auguri
Ciao, io ho cambiato il cambio automatico (revisionato) una settimana fà. euro 2000. L'officina specializzata che mi ha revisionato il cambio mi ha detto che bisogna fare assolutamente il cambio olio ogni 60.000Km e in genere il cambio automatico ti lascia intorno ai 180.000. A me 170.000, ma capita anche prima, infatti il mese scorso avevano rigenerato un cambio a 90.000. Anche io pensavo di aver acquistato un mulo ma quasi subito mi son dovuto ricredere da quando ebbi la prima foratura mi successe che alzando il carro funebre con il krick di colpo cedette. fortunatamente la mia bella testolina l'avevo appena tirata fuori dalla sede della ruota!!!! Per finire tornando dalle vacanze di colpo mi si ferma in SS....per un fusibile!!!!! A presto.....di sto passo.
Sinceramente mi sembra un'esagerazione... un cambio automatico non si rompe così dopo 90 mila km, vuol dire che chi l'ha usato probabilmente non è stato un santo. Si sa che sono apparecchi delicati, comunque il cambio dell'olio è NECESSARIO ogni 100.000, altrimenti vostro rischio. NB la sostituzione dell'olio cambio è da fare a mio avviso in conce (serio possibilmente), perchè non è come cambiare le spazzole dei tergi...purtroppo costa!