Calo potenza, non va!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aperissi, 12 Settembre 2010.

  1. aperissi

    aperissi Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    X3 3.0 SD
    Salve a tutti,
    possiedo una X3 3.0 a gasolio modello SD con cambio automatico.
    Da un paio di giorni, quando accellero la macchina non va. Fa fatica a salire di giri. Ho pensato subito al cambio ma credo funzioni perchè l'ho provato anche con lo Sportdrive a sequenziale e vedo che funziona.
    La porterò a far vedere nei prossimi giorni, ma volevo sapere se a qualcuno è successo o cosa potrebbe essere.

    Grazie per il vs aiuto.
     
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputation:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    se il calo di potenza è improvviso...puo essere generato da una rottura di qualche manicotto che va dal turbo all'aspirazione!oppure..problema nell'attuatore turbo...o deterioramento tubi impianto depressione,che da via all'impianto di sovralimentazione!
     
  3. aperissi

    aperissi Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    X3 3.0 SD
    Grazie per la risposta.

    A dire il vero il calo non è improvviso, nel senso che accellerando non va su di giri o ci va ma lentamente. In pratica questa cosa è costante.
     
  4. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputation:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no..per improvviso intendo...se,la vettura andava regolarmente e..di botto da un giorno all'altro hai avvertito il calo!se è cosi le ipotesi da me esposte sono plausibili,altrimenti se il calo è stato progressivo nel tempo,è da attribuirsi al sensore massa aria,ovvero debimetro!
     
  5. aperissi

    aperissi Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    X3 3.0 SD
    Si, allora avevo capito male. E' esattamente così.

    Ti dirò di più ho usato l'auto ed era perfetta, l'ho lasciata parcheggiata 2 ore e da subito dopo non andava più.

    Scusa l'ignoranza, ma mi sembra di capire che i problemi da te elencati non dovrebbero essere nulla di grave, giusto?

    Grazie
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputation:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ma forse un occhio al fap
     
  7. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputation:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    si...nulla di grave se il calo di potenza non è accompagnato da nessun rumore,se non che un soffio d'aria provenire dal cofano o...sentire di meno il compressore!costo dei tubi è irrisorio!
     
  8. aperissi

    aperissi Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    X3 3.0 SD
    Non ho sentito nessun rumore, ma viaggiando sempre con finestrini chiusi.

    In ogni caso, nessun prellarme o spia accesa sul cruscotto.
     
  9. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputation:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    il fap potrebbe invece dare segnalazione!pero questo non lo posso sapere!se Atd leggte,ti da unja dritta di sicuro,è un tecnico formidabile!
     
  10. aperissi

    aperissi Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    X3 3.0 SD
    Bene, aspetterò i consigli di ATG.

    Grazie ancora.
     
  11. frantik3

    frantik3 Aspirante Pilota

    15
    0
    15 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    SAAB
    controlla il flussometro aria
     
  12. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputation:
    97
    Mini Cooper
    Potrebbero essere tante cose, potrebero essere i tubetti di depressione che comandano le due turbine...

    Magari sotto (fino a 3000 giri/min) e vuota e poi negli alti va?

    Oppure il contrario?

    Oppure non va proprio perche non gli arriva la depressione corretta causata da uno di questi tubetti rotto.
     
  13. aperissi

    aperissi Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    X3 3.0 SD
    Ciao a tutti,

    rieccomi per aggiornare tutti voi dopo che ho portato la mia X3 3.0SD dal concesionario e mi hanno detto di avere sostituito l'attuatore della turbina.

    Intervento in garanzia.

    Adesso, finalmente è tornata come prima... super.
     
  14. frantik3

    frantik3 Aspirante Pilota

    15
    0
    15 Settembre 2010
    Reputation:
    10
    SAAB
    ok
     

Condividi questa Pagina