Vi spiego i motivi del post: sulla mia precedente BMW (X3 3.0d Futura del 2005) avevo il parabrezza "benessere" ed i cristalli atermici. Sulla mia attuale X1 (xDrive 2.8i Futura) oltre a non avere il parabrezza "benessere" ma solamente la "fascia grigia antiriflesso" sulla parte superiore, non sono presenti nemmeno i cristalli atermici laterali, visto che ho notato che nei viaggi lunghi in giornate di sole, praticamente mi ustiono il braccio sinistro, cosa che assolutamente non accadeva sulla X3. Qualcuno può confermare/smentire questo mio "problemino"? Grazie a todos skp
ciao skip io sulla mia vecchia celica di 12 anni avevo lo stesso problema quindi non ti posso essere utile..non posso fare il confronto
tutte levetture odierne hanno i cristalli atermici (azzurrati ) essi filtrano i raggi uv ma no l infrarosso riducendo l effetto serra . il parabrezza benessere invece filtrain modo piu efficace i raggi uv e gl infrarossi grazie ad una pellicola (evaporata ) di oro o altro metallo .
Rimanendo in tema di cristalli... AZZZ che sfiga, ieri sera ho preso un caxxo di sassolino, risultato una scheggiatura lunga 30cmm sul parabrezza Non male dopo 15 gg A questo punto (probabilmente si equivalgono ma non ho esperienza in merito) meglio car glass o doctor glass?
E di sostituire tutto il parabrezza, una scheggiatura di 30 cm non ci mette niente ad arrivare fino ai montanti, attenzione alla differenza di temperatura tra est e int perche' accellera il processo.
Non penso di poter andare a riparare direttamente in conce, ho l'assicurazione con Generali e sono convenzionati con car glass e doctor glass... Stasera vado in Generali, vediamo cosa mi dicono...
Strano, anche io sto' con le Generali e se, in caso di rottura del vetro, decido di andare in conce non mi fanno obiezioni.
Ciao sono Agente Toro Assicurazioni (gruppo Generali), se vai carglass/doctorglass NON hai la franchigia, se vai conce sì. Così almeno nella stragrande maggioranza delle polizze Generali... La qualità e l'operatività IMHO sono la medesima...
E anche un'amico che ha la 28i. Mi sa che sei l'unico per il momento. Per i cristalli laterali anch'io quest'estate ho fatto lunghi viaggi sotto il sole ma non ho mai avuto questo problema. Per il parabrezza sicuramente (e smentitemi se sbaglio) quello della X1 non è "benessere" e anch'io come Skipper mi sono accorto della differenza rispetto alla mia precedente auto per quanto riguarda la minor protezione dai raggi solari. Un esempio per tutti : sulla X1 il telepass posizionalo in qualunque punto del parabrezza e non ci sono problemi , sulla mia precedente auto c'era proprio scritto sul libretto di posizionarlo in una determinata zona del parabrezza altrimenti non "prendeva".
Ma grazie! A disposizione.... Per MarcoX1: ho avuto la stessa sensazione di "non-schermatura" con un Gps cartografico Garmin. Sulla X3 nessuna ricezione, ora prende anche da sotto i sedili... e così mi sovviene che.... ABBIAMO ACQUISTATO 50.000€ DI CARTA STAGNOLA????? :-( :-( :-(