1) il modulo lascia degli errori di sovrapressione rail, quindi: 1a) chi dice che li ha fatti il modulo? Il tecnico? Devi dimostrarmelo, legalmente parlando, ergo la garanzia rimane. 2) gli errori possono essere cancellati con qualsiasi diagnosi, e la prima cosa che fa un tecnico bmw quando trova un errore è: resetta gli errori e fa un giro per vedere se riappaiono. E casualmente non riappariranno (il modulo è staccato). Viceversa, con la mappatura, se mettono l'auto in diagnosi ISIS (da casa madre tetesca) rileva il tutto. E non c'è caxxo che tenga. :wink:
per quanto riguarda l'intercooler, io nn ho mai capito se il montarlo necessita una nuova mappatura oppure lo monto e basta. Ha bisogno di qualche regolazione? QUalcuno mi sa rispondere?
Ti rispondo anche qui: i cavalli sono dati da (principalmente) pressione del gasolio e pressione turbina. Qualunque mappatore, o quasi (salvo non monti mappe confezionate), è in grado di darti anche 100cv. Il più è se arrivi in fondo alla strada dell'officina senza spaccare viste le pressioni esageratamente alte. :wink: Un incremento qualsiasi (anche di 20cv), però, può essere dannoso se fatto male, dipende sempre dai valori che setta il preparatore per arrivare a tale soglia. Un intercooler non fa altro che portare aria più fresca al motore. Molto spesso, a seguito, si rimappa perchè l'intercooler ti permette di spingerti oltre (abbassando tutte le temparature di esercizio)... Puoi tranquillamente montarlo e ricevere tutti i benefici (qualche cavallo perchè hai aria più fredda in entrata nel motore = + ossigeno = miglior combustione) e le temperature di esercizio decisamente più basse (quindi rischi meno di spaccare).
si si certo, ovvio. Il tutto vale se fatto bene. Ho sempre sostenuto che un buon set up anche con 20 cv, va meglio di un altro con 40 cv fatto alla "*****".
Si so che porta aria fresca, io volevo sapere se di per se vuole un qualche tipo di regolazione o è come dire plug&play..:wink: esempio: io per dire rimappo. Porto l'auto a 232 cv. Se dovessi montare un'intercooler maggiorato, devo andare a rimodificare la mappa? Oppure va bene già così perchè tnt essendo che ho l'auto + spinta, non può che giovare + aria fresca?
Allora, te lo spiego diversamente. Di solito una rimappa si fa (quando non si montano pacchetti) in base a dei dati che il preparatore vede e si fanno vari tentativi fino a raggiungere il compromesso ottimale. Un esempio in cui è utilizzato molto l'intercooler è su motori n54 poichè, purtroppo, a 43 °C di temperatura aria in aspirazione (mi pare di ricordare) l'auto entra in protezione. Con le configurazioni stock non c'è questo problema (o quasi)... Quando però prepari la macchina (alzando le pressioni delle turbine), la temperatura in aspirazione si alza e ad esempio, dopo qualche tirata supera abbondantemente quota 43°C. Montando un'intercooler maggiorato, le temperature in aspirazione precipitano di 15 gradi: il motore ne trae subito beneficio (l'aria è molto più fresca), gira più sicuro (scalda meno) e prendi anche una 10ina di cavalli abbondanti. Ora però ti trovi con un motore che fa 30°C in aspirazione e quindi ti permette, tranquillamente, di alzare ancora le pressioni: poi sta a te decidere se farlo o no... Io lo farei /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ok, ma sulla 123d sono stati riscontrati gli stessi problemi con auto mappate? Si ha davvero questa necessità come accade con l'N54 di abbassare la temperatura dell'aria in entrata, con motore elaborato? O forse nessuno ha ancora spinto fino a tal punto la mappatura di una 123d per non incorrere in tali inconvenienti?
Sul mio 120d ci siamo arrivati a quei problemi....ma si risolve montando un intercooler maggiorato ed in ogni caso, in caso di rimappature standard, non si arriva assolutamente a quei limiti anzi, l'intercooler di serie è ben più che sufficente. Il problema dell'N54 è che se è vero che il motore supporta incrementi mostruosi, è il resto ad essere inadeguato a quegli incrementi. Stiamo parlando di un motore che con una semplice, si fa per dire, piggyback passa da 306 a oltre 400 cavalli....
Ecco, è quello che volevo sapere. Se mai un domani dovessi rimappare la mia, non vorrei ottenere incrementi tali da dover necessitare di un intercooler maggiorato, perché evidentemente mi sto spingendo oltre ciò che voglio
Tieni conto che con una buona riprogrammazione della ECU, sulla tua, si raggiungono senza problemi anche 250 - 255 cavalli, andando comunque a minare in parte l'affidabilità del turbocompressore più piccolo, abbastanza delicato. Dove vuoi andare oltre?
Ci sono quindi controindicazioni per quanto concerne l'affidabilità, mi par di capire .... seppur minime!
Ragazzi, se avete paura di rompere qualcosa e vivete con il terrore del "e se succede qualcosa?" tenete le macchine originali...è meglio per voi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Perchè poi vi verrà troppo facile imputare un eventuale possibile danno alla rimappatura quando invece si scopre, 9 volte su 10, che non è così.
hai ragione, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, un rischio (seppure remoto) bisogna tenerlo in conto.
No vabbè, il topic voleva raccogliere semplicemente le impressioni di chi ha aumentato le prestazioni della propia car(a) e di chi "eventualmente" aveva suggerimenti da dare in merito. Comprese le controindicazioni. Grazie a tutti.