Controllo Livello Olio Motore dal Body Computer. | BMWpassion forum e blog

Controllo Livello Olio Motore dal Body Computer.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da suzuman1, 19 Maggio 2010.

  1. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Ciao Ragazzi e grazie per l'attenzione...

    Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se sa come poter visualizzare in modo digitale e non manuale (il classico controllo della stina in vano motore) il livello dell'olio motore tramite body computer per una Serie 320d e91 163cv del 02/2006.

    Ho visto su una serie 3 di un amico del 2009 (restayling) che tramite il body ha una funzione che fa visionare il livello dell'olio tramite un grafico.
    Tale procedura è scritta anche sul suo manuale d'uso e manutenzione...

    Qualcuno sa dirmi se esiste un modo analogo anche per la serie precedente da 163cv?

    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

    Ciao.

    Fabrizio.:wink:
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    no il 163cv solo astina.....
     
  3. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Sai se sulle nostre 330d di può vedere dal BC ?
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io comunque non sopporto l'idea di non avere l'esatto valore di olio nella mia auto

    L'astina manuale faceva capire al primo colpo sia lo stato dell'olio (potevi toccarlo e vedere la trasparenza) che la reale quantita'

    sulla mia 335i ho svuotato l'intero impianto (6 litri) ne ho messi 5 e ho girato per un po

    Il BC mi segnava livello olio al massimo....

    Chiaramente ho aggiunto comunque il sesto litro come da manuale.

    Se avevo l'astina avrei avuto un feddback immediato della mancanza di 1 litro.

    Il BC invece sembra non reallizzarlo subito (o almeno io ho girato 30 minuti poi l'ho messo comunque : magari dopo 3 giorni me lo avrebbe segnalato)
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Sulla mia si vede sia tramite BC che la vecchia cara a molti me incluso astina.

    Piccola nota , il mio 245CV in 20000km i primi 20000 non ha consumato un grammo di olio , sembra rabboccato da un giorno.....

    incredibile
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Si e' pazzesco... ho fatto il tagliando dei 30k un mese fa ed il livello era ancora Max!!!

    Ad ogni modo io sarei per il cambio a 15k km... anche se non ne consuma male di sicuro non fa. E come detto se Bmw prevedesse un cambio olio intemedio, magari facoltativo, in molti lo farebbero. Chiaramente a prezzi onesti di sola sostituzione:wink:
     
  7. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Sul BC non ho mai provato........ controllerò in che menù devo andare.

    Anche la mia non mangia assolutamente olio.
     
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Prova a ruotare la leva selettrice del BC (quella sugli indicatori di direzione) dovrebbe apparirti l'icona Oil, premi OK e ti compare l'indicatore che va da Min a Max:wink:
     
  9. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Grazie della "dritta" proverò sicuramente :wink:
     
  10. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Giusto.

    Il cambio olio si faceva ogni 15.000km già 40 anni fa' (ricordo ancora il libretto di manutenzione, che conservo gelosamente, della prima auto di mio padre, una Audi 80L 1300cc del '73:eek:) per cui SAREBBE da attendersi un periodo più lungo con gli oli e i motori di oggi. E probabilmente è così per i benzina...

    Il punto, almeno sui diesel con filtro antiparticolato, è un altro.:-k

    E' vero che il livello non diminuisce. Ma non è dato sapere se questo dipende da un minore consumo o dall'effetto "pulizia DPF".

    Quando questa avviene infatti una piccolissima quantità di gasolio incombusto finisce nell'olio e alla lunga lo diluisce. In certi motori se usati prevalentemente in urbano (con frequenti - e magari ripetute perchè non andate a buon fine - rigenerazioni del filtro) il livello olio addirittura aumenta anzichè diminuire!!!

    Quindi, riassumendo, se dopo 30.000km il livello olio è sempre al max non è dato sapere quanto questo dipende dal motore che non ne consuma e quanto dal gasolio che, durante la rigenerazione del DPF, finisce nella coppa diluindo il lubrificante:sad:. E' come se si facessero dei rabbocchi con il gasolio!!! E di certo il potere lubrificante e protettivo non è lo stesso...[-X
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  11. Maurizio.Net78

    Maurizio.Net78 Aspirante Pilota

    40
    0
    19 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E90
    quindi cambiamo olio spesso e il motore farà 300k km senza fiatare....
     
  12. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Spesso...basta rispettare le scadenze programmate o non sforarle in maniera esagerata. Ovviamente se si fa tutta città va cambiato molto prima ma sulle BMW questo fiene fatto in automatico dal BC
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Nemmeno a me piace la mancanza della cara e vecchia astina ma tant'è.

    Mi sa che dovremo farci l'abitudine... :sad:
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    riuscivi a vederne la trasparenza?? la vedo dura con un'olio usato...
     
  15. Blacktwist

    Blacktwist Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X3 F25 Futura
    considerato ciò, potrebbe essere motivo di consumo eccessivo di carburante?...o la cosa è talmente minima che non influirebbe sui consumi?
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Però avevo letto ke x eliminare la modesta quantità di gasolio ke potrebbe, eventualmente, mescolarsi all'olio, sono sufficienti le temperature ke si raggiungono in autostrada dopo poki km.

    Quindi a meno ke uno in autostrada non ci vada mai e poi mai, problemi non dovrebbero essercene.

    Dovresti avere il dpf in continua rigenerazione, e comunque ti si accenderebbe la relativa spia, e, imho, non noteresti differenze nei consumi.
     
  17. Blacktwist

    Blacktwist Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    X3 F25 Futura
    ok, grazie....
     
  18. ElleGi

    ElleGi Aspirante Pilota

    3
    1
    6 Febbraio 2009
    Mantova
    Reputazione:
    10
    BMW 520i F11 Futura
    Io ho avuto lo stesso problema. Ieri (02 Dicembre) ho portato la macchina per montare le gomme termiche e sostituire il liquido freni e nel mentre mi è stato tolto 1/2 kg d'olio perchè nel frattempo era aumentato. Il meccanico (officina autorizzata BMW di Mantova) ha detto che potrebbe essere proprio il problema della rigenerazione del filtro DPF visto che la macchina la uso per lavoro e faccio parecchie accensioni oppure potrebbe essere colpa degli iniettori. La macchina ora ha due anni e 81.000 Km e finora non ho mai avuto problemi di questo tipo nemmeno per il consumo d'olio che è sempre stato regolare e la macchina la uso sempre allo stesso modo.
     
  19. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Che motore hai, il 163cv o il 177cv?
     
  20. sergio08

    sergio08 Aspirante Pilota

    18
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw serie3 coupe 320d e92
    quali sono i modelli serie 3 coupe che hanno il controllo quantità olio digitale?
     

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