Coppia serraggio barra duomi | BMWpassion forum e blog
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Coppia serraggio barra duomi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Songs1972, 19 Settembre 2010.

  1. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Ciao , sono in procinto di eseguire il mio primo tagliando "fai da te" sulla vettura , volevo solamente chiedervi se qualcuno sa dirmi con esattezza a che coppia espressa in kg vanno ritirati i bulloni della barra duomi (il bullone sopra l'ammortizzatore e quello "nascosto" sotto al parabrezza !!!!) dopo averli tolti per effettuare il cambio filtro aria / filtro recupero vapori olio ecc... Grazie !!!! Ho cercato nei vari forum e nel TIS ma non ho trovato nulla !!!! Grazie !!!!
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    coppia

    che bulloni sono? ciao
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    no tirali bene e basta tanto sono finte barre
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    nella mia e60 non servono quasi a nulla,se fossero vere barre duomi ci sarebbero le regolazioni dei gradi,fa più scena che altro ciaooooooooooo
     
  5. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Grazie per le vostre risposte , pensavo pure io ti tirarle "per bene" , ma non vorrei esagerare e magari fare qualche danno , e visto che di professione sono un manutentore meccanico ma a livello industriale e di professione revisiono turbine a gas , e macchinari abbastanza sofisticati diciamo pure con un livello tecnologico piuttosto elevato che girano tipo 15/25 mila giri al minuti per 24 ore al giorno per una media di 360 giorni all'anno .... quindi lavoro di massima precisione e con un indice di affidabilita' alto , sono diventato un maniaco della precisione e accuratezza nei lavori .... La chiave Dinamometrica per me e' diventata un chiodo fisso !!!!!
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    l'unica cosa che ho sentito dire è che se non sono serrate bene si può sentire una vibrazione dal cruscotto
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    informazione

    avevo chiesto che bulloni sono, cioè materiale e dimensione( diametro filettatura e apertura chiave)perchè da questi si può risalire, grosso modo, alla coppia di serraggio necessaria ad assicurare la giusta tensione...

    saluti
     
  8. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    stringile e basta

    la mia barra duomi

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  9. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Ciao , i bulloni credo e spero siano in acciao 8.8 , la chiave per svitarli non e' ne esagonale ne poligonale ma e' mod. Torx , appena le tolgo , misurero' il diametro nominale del filetto , il suo passo e se sono come spero in acciaio 8.8 , da una tabella in mio possesso rilevero' la coppia di serraggio max per non "deformarle o snervarle" , e le stringero' con un coefficente minore del 10/15 % del valore max , in modo da non creare problemi !!! volevo solamente sapere se tra di noi qualcuno sapeva dirmi quanto tirarle con la dinanometrica senza dovermi scervellare piu' di tanto !!!! Grazie ugualmente a tutti !!!!
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    calcola che il service bmw me le ha tirate davanti a me con una chiave normalissima tors non dinanometrica
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    procedura

    mi sembra un buon modo di procedere;

    se la filettatura ha il diametro uguale a quella dei bulloni del montante MacPherson fissato con i 3 dadi alla scocca...si può fare riferimento ai valori relativi; se non ricordo male, almeno sulla E 46, erano dadi per chiave da 13 e la coppia di serraggio in quel caso dovrebbe essere intorno ai 12-15 Nm...cito a memoria per cui ti prego di verificare; altra cosa che si può fare è di svitare con la chiave dinamometrica una di questi dadi misurando la coppia e quindi.....adottare la procedura inversa.

    ciao
     

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