Ciao , sono in procinto di eseguire il mio primo tagliando "fai da te" sulla vettura , volevo solamente chiedervi se qualcuno sa dirmi con esattezza a che coppia espressa in kg vanno ritirati i bulloni della barra duomi (il bullone sopra l'ammortizzatore e quello "nascosto" sotto al parabrezza !!!!) dopo averli tolti per effettuare il cambio filtro aria / filtro recupero vapori olio ecc... Grazie !!!! Ho cercato nei vari forum e nel TIS ma non ho trovato nulla !!!! Grazie !!!!
nella mia e60 non servono quasi a nulla,se fossero vere barre duomi ci sarebbero le regolazioni dei gradi,fa più scena che altro ciaooooooooooo
Grazie per le vostre risposte , pensavo pure io ti tirarle "per bene" , ma non vorrei esagerare e magari fare qualche danno , e visto che di professione sono un manutentore meccanico ma a livello industriale e di professione revisiono turbine a gas , e macchinari abbastanza sofisticati diciamo pure con un livello tecnologico piuttosto elevato che girano tipo 15/25 mila giri al minuti per 24 ore al giorno per una media di 360 giorni all'anno .... quindi lavoro di massima precisione e con un indice di affidabilita' alto , sono diventato un maniaco della precisione e accuratezza nei lavori .... La chiave Dinamometrica per me e' diventata un chiodo fisso !!!!!
l'unica cosa che ho sentito dire è che se non sono serrate bene si può sentire una vibrazione dal cruscotto
informazione avevo chiesto che bulloni sono, cioè materiale e dimensione( diametro filettatura e apertura chiave)perchè da questi si può risalire, grosso modo, alla coppia di serraggio necessaria ad assicurare la giusta tensione... saluti
Ciao , i bulloni credo e spero siano in acciao 8.8 , la chiave per svitarli non e' ne esagonale ne poligonale ma e' mod. Torx , appena le tolgo , misurero' il diametro nominale del filetto , il suo passo e se sono come spero in acciaio 8.8 , da una tabella in mio possesso rilevero' la coppia di serraggio max per non "deformarle o snervarle" , e le stringero' con un coefficente minore del 10/15 % del valore max , in modo da non creare problemi !!! volevo solamente sapere se tra di noi qualcuno sapeva dirmi quanto tirarle con la dinanometrica senza dovermi scervellare piu' di tanto !!!! Grazie ugualmente a tutti !!!!
calcola che il service bmw me le ha tirate davanti a me con una chiave normalissima tors non dinanometrica
procedura mi sembra un buon modo di procedere; se la filettatura ha il diametro uguale a quella dei bulloni del montante MacPherson fissato con i 3 dadi alla scocca...si può fare riferimento ai valori relativi; se non ricordo male, almeno sulla E 46, erano dadi per chiave da 13 e la coppia di serraggio in quel caso dovrebbe essere intorno ai 12-15 Nm...cito a memoria per cui ti prego di verificare; altra cosa che si può fare è di svitare con la chiave dinamometrica una di questi dadi misurando la coppia e quindi.....adottare la procedura inversa. ciao