Volvo e Saab non sono paragonabili alle tedesche....hanno volumi di vendute imparagonabili.....si sono ostinati a voler produrre modelli che andavano a scontrarsi con quelli tedeschi....e il 99% sceglie tedesco... Ben vengano i motori di piccola cilindrata turbo benza....è anche ora...perchè i 4 cilindri benzina bmw son lontani anni luce dai 4 cilindri vw.....ma per i diesel ...
il problema e che le case automobilistiche hanno bisogno per andare avanti di fare grossi volumi di vendite piu che modelli di nicchia e tutti quelli che non ci riescono vengono ad esempio inglobati dalla cina (vedi volvo e saab). ben vengano quindi l'eccelente 330 ma c' e bisogno anche di un 520 e in futuro anche di un 315 o un 110 turbo altrimenti la bmw fara la fine della jaguar. fa tristezza veder girare la 500 per le strade di new york affianco a dei suv da 6000cc e finito un mito.... io ho un budget di 40000 euro e l'unico motivo che mi fa propendere al momento per la 316 e il fatto che è pur sempre un 2000cc e poi con 10000 euro in tasca pazienza se per sorpassare devo passare dalla 6 alla 5 o alla 4, sicuramente arrivero 10-20 minuti dopo uno con 320 184cv, ma e comunque tempo trascorso dentro una BMW... e poi quali sarebbero queste situazioni particolari in cui la maggior potenza sarebbe utile? io faccio la media di 40000 km all'anno (l'80% per lavoro) e a parte la neve o ghiaccio ( in cui maggior la potenza accoppiata alla traz.post. penalizza fortemente) non ne vedo
Non credo esistano REALI rischi per la propria sicurezza...diciamo che forse potrebbe,alla lunga,risultare un pò castrante anche per uno che non cerca le prestazioni...forse è più questa la probelmatica....ma ripeto,se le aspettative sono altre,il probelma non dovrebbe esserci:wink: Sulle nuove produzioni downsizing a 3 cilindri....starò ben lontano da certe motorizzazioni,anche se turbizzati,i 3 cilindri,sono a dir poco castranti
Dicevo la stessa cosa quando ho preso il 116i......poi però ho capito che è tempo sprecato se il motore è fiacco La potenza è utile nei sorpassi,in montagna,in città se ti serve uno sprint per passare a un incrocio.....in autostrada per un sorpasso veloce.....la potenza serve....se poi uno si accontenta è un'altra cosa...ma con 40000€ in tasca io non mi prenderei un 316...piuttosto se voglio stare sui 30000€ mi scelgo un 320 del 2009.....
Perchè dici questo? Cioè che cosa ti dice che i 4 cilindri vw sono meglio di quelli BMW? In meglio per vw o Bmw?
E giusto su quella Sulla Polo 1.2 mi viene da piangere Credo che intendesse i 4 cilindri sovralimentati benzina....ambito dove VW per il momento non ha concorrenti:wink: Eccetto qualcosa dal Giappone....
Io non ho capito molto bene..sei rimasto entusiasta (e ci credo...) della serie 3 touring con 180 cv (credo tu ti riferisca al 177, in realtà) e quindi prendi la 316d che è tutt'altra cosa? Io un bel giro di due ore me lo farei con 316d, non con quella che tanto non comprerò..Poi ricordati pure che i 10.000 euro di differenza (con il 320, molti meno con il 318), li riprendi in parte alla rivendita..già la serie 3 è a fine carriera, mettici pure un 2000 superdepotenziato e secondo me invece di venderla finisci per darla ai pargoli al posto della peg-perego..che di coppia ne ha, io ce l'avevo..! Pure il 335ì è simile al 318ì esteticamente (a parte i due cannoni dietro..), ma ci passa la differenza tra il giorno e la notte..
Vogliamo confrontare il 2.0 TFSI con il 2.0 bmw aspirato? Ne uscirebbe ko al 1° round Se poi andiamo sui 6L benza allora li è audi che ne esce sconfitta....ma nei 4L bmw è molto indietro rispetto a vw....
la mia ibiza...impennava come la moto di Valentino.. non pensavo però..che nemmeno il doppia girella biemme riusciva ad avvicinarsi alla beata e compianta brutalità dell'iniettore Pompa ww.. ricordo quando ho ritirato la mia serie 3..bella luccicante l'odore della pelle..tutto bello..però poi quando ho messo prima e ho dato gas...ci sono rimasto..si proprio di merrrrxa..
Guarda il tacho dell'ibiza e della 3er.....non bisogna solo basarsi sulla spinta..allora sulla 147 120cv sembra di essere su un V8 vista la "spinta" ..ma poi il tacho è sempre li....fermo....
Nella lista di macchine Volks e Audi che sono passate per casa c'è stata pure una seat Ibiza 130 cv TDI..capisco cosa dici..quando ci portavo gli amici mi dicevano che gli "venivano i vuoti di stomaco" a ogni accelerazione..350nm di coppia e 1150 kg..altro che fluidità..quello era un ferro!..però non frenava granché a dire il vero..forse perché aveva lo stesso impianto della Ibiza 1200 cc??
Tanto per fare il più stupido degli esempi, chi macina tanti km, anche se solitamente ha una guida tranquilla prima o poi si può trovare in una situazione di difficoltà. Può capitare, magari anche in condizioni di scarsa visibilità, che per esempio inizi a sorpassare un camion e subito dopo ti rendi conto di aver fatto una caxxata perchè magari essendo anche a pieno carico i tempi si allungano. Allora in quella particolare situazione un conto è trovarsi con una macchina di 1500 kg con soli 116 cv ed un conto è trovarsi con una macchina con più cavalli e soprattutto più coppia, con la quale ti metti al sicuro in un attimo
quoto,quando avevo il 116i mi ricordo che certe volte nei sorpassi dalla 6 dovevo scalare fino alla 3
Brutti ricordi.........io al massimo scalavo in 4°....altrimenti stavo dietro....al massimo mi ingarellavo con le lancia Y
Sostengo Tia330...ma posso capire solo la motivazione del minor costo all'acquisto, perchè alla fine è lo stesso motore e consuma uguale andando meno!