cambio automatico "strano" E70 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico "strano" E70

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da mario00144, 10 Settembre 2010.

  1. mario00144

    mario00144 Aspirante Pilota

    39
    0
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 3.0 D (2009)
    cari Amici,
    ho un quesito da porvi.

    L'altro giorno, nel mio box, ho acceso la mia X6 (3.0 D cambio aut. - 9.000 km) dopo circa 10 giorni di inattività e ... posizionata la leva del cambio su Drive la macchina stentava a muoversi.

    Il motore saliva di giri, ma il movimento era sproporzionatamente lento rispetto ai giri del motore.

    Uscito dal box per chiudere la serranda, il problema è poi scomparso.

    I giorni successivi non ho riscontrato più l'inconveniente.

    Dopo qualche giorno di inattività, a freddo, la macchina parte con fatica, poi subito dopo chiusa la serranda del box l'inconveniente scompare.](*,)

    Sapete darmi qualche spiegazione?
    Devo portare la macchina in officina?

    Grazie a tutti.
     
  2. steverm

    steverm Kartista

    51
    1
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    BMW X3 f25 20d M WHITE
    ciao caro

    il tuo stesso problema mi succedeva con la X3 sd, come te dopo qualche gg che non la usavo .. quando mettevo in moto x uscire dal box faceva lo stesso tuo difetto .. ma dopo 2 minuti era tutto passato , credo che sia il circuito dell'o;io che deve andare a temperatura :confused:

    adesso ho preso la X5 4.0.d ... ma ha solo 600km ... non lo so' se potrebbe fare lo stesso difetto ....=D>=D>
     
  3. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    E' normale e capita a tutti, finchè non si scalda un pò va su di giri, preparati che st'inverno a freddo pare che vada a 5 cilindri :lol: :wink:
     
  4. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Pare che il problema scompaia con la serranda chiusa:-k, a parte gli scherzi quoto steverm, lo stesso faceva la mia E53 del 2006.
     
  5. mario00144

    mario00144 Aspirante Pilota

    39
    0
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 3.0 D (2009)
    Grazie a tutti,

    mi avete tranquillizzato.... terrò la serranda chiusa.
     
  6. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    [​IMG] :mrgreen:
     
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  7. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :eek: ma 'sto pedalino? :biggrin::mrgreen::mrgreen:
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    a volte capita anche che si inchioda il freno a mano....tiratina e rilascio e torna tutto a posto......capitato a me oggi dopo aver lavato la vettura 1 settimana fa e averla riposta subito al box senza spostarla ......(la uso molto vero?). :wink:
     
  9. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    per me è l'olio del cambio automatico che a freddo lavora male
     
  10. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Vero, e' la rugine che si forma tra il disco e la pastiglia, lo ha fatto spesso anche a me un po' con tutte le macchine che ho avuto, se si parte in questa situazione si sente un tock secco, la prima volta che l'ho sentito il cuore mi e' caduto sul sedile fino a che non ho realizzato, con le Audi era una tortura continua in quanto hanno il freno di stazionamento elettrico.](*,)](*,)
     
  11. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Ma penso che Mario intenda altro che il tac del disco freni

     
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  12. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Si lo so, ho risposto a Daniele riportando l'esperienza di cosa succede se si attaccano le pastiglie ai dischi, e' stato un piccolo off topic.[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2010
  13. mario00144

    mario00144 Aspirante Pilota

    39
    0
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 3.0 D (2009)
    Grazie Teomat,

    è un aspetto che temo, in quanto le altre automatiche che ho avuto non hanno mai dato questo inconveniente.

    Prudenzialmente potrebbe essere il caso di sostituire l'olio del cambio al prossimo tagliando (nel mio caso tra 10.000 km)?

    Oppure è meglio intervenire subito (tenuto conto della spesa ragionevole dell'intervento)? :-k
     
  14. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Fallo controllare magari il livello e' basso, nel caso fosse da sostituire non aspettare il tagliando fallo e basta.

    Ma a chilometri come stai messo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  15. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Mario, scusa... hai l'auto in garanzia, vai in BMW e falla controllare! :wink:
     
  16. mario00144

    mario00144 Aspirante Pilota

    39
    0
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 3.0 D (2009)
    Si, è la soluzione più indicata, un controllo in officina ... la macchina è in garanzia, 1a immatricolazione aprile 2009 km attuali 15.000.
     
  17. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :biggrin: bravo...chi meglio dei meccanici BMW per risolvere o fugare ogni dubbio? :wink:
     
  18. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    E' normale che dopo una settimana di fermo capiti questo, indipendentemente dalla temperatura.

    Non è colpa dalla qualità dell'olio ma dal fatto che il circuito, durante il fermo prolungato, si scarica e ci mette un attimo a ricaricarsi.

    Quando l'olio è tutto in circolo e torna in pressione normalmente sparisce il "difetto" :wink:
     
  19. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Non vorrei contraddire nessuno, ma la mia 30d dell' aprile 2009 con 26000km è stata ferma 14 giorni in garage e alla ripartenza non ha avuto alcun tentennamento nè di motore nè di trasmissione.....

    io suggerirei, come ha giustamente detto Brando, di portarla in Bmw per gli opportuni controlli.....magari anche un' aggiornata al sw potrebbe giovare.....:wink:
     
  20. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    la mia sta ferma come minimo una settimana poiche la uso solo nel tempo libero e non ho mai riscontrato niente, nemmeno in inverno che a volte è stata ferma molto di piu. io andrei in conce e la lascerei li ferma prima di fargliela provare
     

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