Ha solo 56.000 km (lo so sono pochi per una macchina di 8 anni ma durante il giorno vado a lavoro a piedi perchè è sotto casa e la uso solo nel week end) ho l'ultimo tagliando l'ho fatto a circa 38000 km. Perchè l'hai fatto a 38k km circa? Sul 150cv è previsto dalla casa (poi ognuno si regola in più o in meno come meglio crede) ogni 22k km, tu che calcoli hai fatto? Hai cambiato l'olio dopo 2 anni per non lasciarlo più di tale periodo nel motore? Ora mi segna che mancano 1900 km al tagliando: che devo fare? Lo dovevo fare prima o aspetto? Fallo fra 2k km circa come dice il BC e sta tranquillo. Che tipo di tagliando mi faranno: l'ispezione 1 (olio, filtro olio, e filtro aria condizionata) o 2 (olio, filtro olio, gasolio, aria e aria condizionata)? Ti fanno (o almeno dovrebbero) visto che è il terzo quello senza filtro gasolio e aria che si fa uno si e uno no. Posso avventurarmi a farlo da solo? Ho visto qui sui forum che ci sono le istruzioni dettagliate con le foto e su ebay ho trovato i kit di tagliando sia con ricambi originali bmw che con quelli bosch. Certo che puoi, anzi dovresti, per cultura personale e autosoddisfazione. Logico che se non hai mai preso sulle mani una chiave inglese e non sai come si usa una pinza allora diventa ardua la cosa. Logico che devi avere anche un minimo di attrezzatura, poi si fa tutto. Per i ricambi usa quello che trovi, sono tutte marche con esperienza quelle dei filtri e poi dietro un filtro non è che c'è tutta sta gran tecnologia. >Che tipo di olio devo mettere? Va bene il castrol edge turbodiesel 5W/40? Ti consiglio il Total Quartz 9000 5w-40, da comrpare su ebay.de a circa 6 euro litro spedito a casa tua, che rispetta la specifica LL01 come nelle nostre auto richiesta. Castrol è una marca come altre, tu guarda le specifiche invece e va tranquillo, il motore sarà l'ultima cosa che ti si sfascerà. L'hai tolte le lamelle? (se non sai cosa sono usa la funzione cerca!!!) PS aspetta l'intervento di altri amici, poi trai le tue conclusioni.
Ciao, il tagliando l'ho fatto a 38000km come indicato dal computer di bordo. Ho sempre rispettato quello come termine, a parte la prima volta che l'ho presa. Aveva 16.000 km e un anno di vita e il venditore mi ha fatto un tagliando di controllo presso un'officina bmw. Le lamelle non le ho tolte e credo non lo farò. Mi diletto nel fai da te per quanto riguarda olio filtri, carrozzeria semplice ed altre cose ma così specifiche mai fatte. Grazie per le info.
ragazzi un aiutino, sono vicino al tagliando, e il mio meccanico mi mette olio elf 10w40, che ne dite, continuo con questo? è circa 5 anni che me lo mette senza problemi...non so se è sintetico, non credo però... in alternativa ha anche 5w30 sintetico elf cosa metto!? sento che tanti mettono castrol 0w40 o addirittura 0w30... ma il mio meccanico dice che quei 2 tipi sono oli buoni e che per mettermi altri oli, sarebbe un disonesto, xchè mi verrebbe a rubare i soldini. quindi le scelte sono 3: 1. compro io olio e glielo porto(però mi sentirei a disagio nei suoi confronti) 2. continuo a mettere il 10w40 elf (per motori alte prestazioni) creno sia semisint o addirittura minerale. 3. faccio mettere 5w30 elf sintetico (consigliato per motori con filtro antiparticolato) io sono molto indeciso con il 5w30...mi piacerebbe mettere un olio sintetico, ho sentito dire che tiene più pulito il motore e allunga la sua vita... sarà vero o continuo con il solito?? grazie ragazzi attendo vostri consigli
Allora diciamo che buoni sono e sicuramente danni non te ne faranno mai, però c'è da precisare che. Per le nostre auto a 150cv non esiste nessun olio 10w-40 con specifiche BMW, quindi un LL01 o LL04 (che cmq non serve), ma sono previsti nelle varie combinazione 0w, 5w - 30-40. Quindi lui ti sta mettendo un olio che non rispetta le specifiche BMW. Cosa ti succederà? Probabilmente nulla. Qui puoi vedere le schede: http://www.lubadmin.com/Restitution.aspx?Marque=3&Famille=4&Type=2&Language=33&Site=31&Parametre1=2 Quanto te lo fa pagare a litro? Calcola che in Germania un 5w-40 della Total LL01 costa a casa tua 6 euro, mentre il Mobil 1 0w-40 sugli 8,50 euro. Allora diciamo che la verità sta a metà, almeno per quanto mi riguarda, Insomma se vogliamo essere precisi ti sta mettendo un olio sbagliato. A te del filtro antiparticolato non te ne può fregare di meno a te basta e avanza un LL01. Quanto ti chiede per il tagliando? specificando cosa ti cambia. Ce l'hai due chiavi inglesi che te lo fai te? :wink:
Quoto Coals, il 10-40 è un semisintetico, diciamo che è un pò troppo viscoso a freddo uscendo dalle specifiche BMW . Anche io credo che non sia un dramma , però meglio magari usare un full-synt (anche perchè gli intervalli di cambio olio previsti dalla casa sono per questo tipo di olio). Certo che il meccanico non si sta comportando in modo esemplare. Poi dipende, se usi la macchina molto in città e se la tiri molto l'olio l'olio è certamente sbagliato, se fai prevalentemente statalone a 90 km/h e vai tranquillo probabilmente gli effetti negativi sono minimi. Certo però che non ha proprio senso usare un olio fuori specifica. Anche io uso il total quartz 9000 .
il 10w40 me lo fa pagare 10 eur al kg... mi potresti postare dove posso acquistare olio castrol o mobil1 0w40 a buon prezzo... a questo punto me lo compro io :wink: cosa sono le specifiche LL01? cosa vuol dire? non me ne intendo... grazie Coals:wink:
mi ha sempre messo il 10w40...son 5 anni, poi leggendo sul forum, mi è venuto il dubbio devo dire che io non ho mai avuto problemi... lui sintetico ha solo il 5w30elf non so che fare...
http://www.ebay.de scrivi: Mobil 1 0w-40 e cerchi l'offerta più conveniente (in genere è quella di oil-center). LL01 (2001)è la specifica BMW per gli oli, cioè la BMW ha approvato alcuni oli (sono diversi una ventina circa) che dice vanno bene per le sue auto. La LL04 (2004) è per le auto con Fap e simili, per le 150cv non serve.
C'è poco da fare, l'olio deve essere conforme alle specifiche BMW LL01 (Long life 01) o superiori, ma dato che non hai il FAP Basta un LL01. Non è un questione di marca, sulla confezione deve esserci scritto dopo le varie sigle ACEA ecc.ecc. BMW LL01. Io pago il Total quartz 9000 8,50 euro dal ricambista generico. Ti consiglio di farti il cambio da solo, è una menata. Quanto ti chiede per un cambio olio? Tieni presente che per cambiare olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo ho speso 150 euro.
quindi se io mettessi quell elf 5w30 LL04 per il mio motore non andrebbe bene ugualmente? giusto? scusa tutte ste domande, ma è per capire bene porta pazienza:wink:
No è che è sprecato in questo caso, è pure troppo. Cmq se uno ha gli attrezzi il tagliando olio lo deve fare da se, sono 3 cose.
E' infatti soldi ragalati al meccanico che ci guadagna l'ira di dio sulla tua auto per un lavoro di 20 min.
Ho appena letto un articolo sul numero di settembre di Quattroruote e parla della rottura delle "farfalle di turbolenza" o lamelle come dite voi sui motori turbodiesel 4 cilindri della serie 3. Sapete se c'è un richiamo da parte della casa? La soluzione che ho letto sul forum (rimuovere le lamelle) mi preoccupa e non la so fare. Cosa mi consigliate? A quale chilometraggio si può presentare il problema della rottura? Ritornando all'argomento olio motore quali sono gli olii che hanno la rispondenza alle specifiche LL01 BMW? Il total quartz 9000 5W/40 e cosa altro? Il Castrol edge 5W/40 come lo vedi? Per me che non faccio tanti chilometri l'anno e fuori dalla città cosa mi consigliate? Grazie. Tenterò di farmi il tagliando da solo .
Di lamelle è stato scritto tutto e di più. Cerca con l'apposita funzione che ormai è un problema stranoto, non continuare qua altrimenti bloccano il thread! Il 5w-40 Castrol non rispetta le specifiche e poi non è che Castrol faccia oli superiori agli altri, leggi le etichette e non guardare il prezzo, c'è una mafia sopra... Pochi intrippamenti con gli oli, il motore sarà l'ultimo a lasciarti, prima ti cadrà il volante...
Io ho messo edge 5w 40 perchè prima mi avevano messo l'agip 10w 40 ma lo mangiava praticamente...ora va molto meglio
non ho motivi per dubitarne, come son sicuro che non avrai problemi. però se ci sono le specifiche a qualcosa serviranno, quindi almeno mettiamo i paletti delle specifiche, altrimenti ci sarebbero 1000 tipi di oli adatti. Sul Tis scaricabile dal sito (cercatelo) c'è l'elenco con gli oli approvati. Oppure anche una ricerca con google con la dicitura "olio LL01".