Consigli: vendere il mezzo al più presto perchè si svaluta molto o portarlo al 2012? | BMWpassion forum e blog

Consigli: vendere il mezzo al più presto perchè si svaluta molto o portarlo al 2012?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 14 Settembre 2010.

  1. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Allora la situazione è questa: mio padre fa circa 35.000-40.000 Km l'anno con l'auto. Ora il mezzo ha raggiunto i 125.000 Km e probabilmente più la terrà e più sarà diffcile venderla. Però se la cambiasse ora non saprebbe su che auto orientarsi dato che non gli converrebbe comprare un'altra serie 3 modello restyling, perchè nel giro di un anno o poco più (se non sbaglio) esce il modello completamente nuovo della serie 3, e questo porterà ad una notevole svalutazione anche del modello restyling uscito da qualche anno. Giusto?

    Allora cosa fare? Vendere immediatamente l'auto (entro i 150.000 Km) e prendere a noleggio il modello restyling o un'altra auto fino all'uscita del nuovo modello, oppure a questo punto tenere quella attuale fino all'uscita del modello nuovo?

    Ci sono delle cose da considerare:
    -Entro i 150.000 Km il 330i a GPL versione Attiva di novembre 2005 quanto può valere?
    -Se la teniamo fino all'uscita del modello nuovo (quando di preciso?) è ipotizzabile che l'auto arrivi ad un chilometraggio di circa 200-230.000 Km. A quel punto, anche considerando l'uscita del modello nuovo, quanto potrà valere secondo voi?

    Spero di essermi spiegato abbastanza. Se qualcosa è poco chiaro ditemi pure. Grazie.
     
  2. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Concordo in pieno!
     
  3. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    si certo...ma infatti cerco la soluzione economicamente preferibile. Lo so che in ogni caso il valore è basso. Maledetti italiani fissati con i Diesel :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />...questa va meglio e spendi pure meno. Garantito!
     
  4. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    La soluzione migliore e' vendere l'auto ora , tutta in ordine e cercare un bel serie 3 aziendale!!magari ci si riesce a cavare ancora qualcosa!altrimenti va tenuta fino alla soglia dei 300000 o giu' di li per poi venderla a chi esporta nell'Europa dell' est!
     
  5. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Il mese scorso ho visto vendere un 520i del 92 con 340000 km ad un tizio che esporta le macchine per 1800 euro! In Bulgaria quella macchina verra' rivenduta per 4000 euro...

    Non vedo molte soluzioni per l'autore del post...
     
  6. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Il problema è che se prendo un serie 3 ora, perdo molti soldi non appena uscirà la nuova versione penso.

    Cioè tra la E90 normale e Restyling non hanno fatto enormi cambiamenti e la vecchia come valutazione dovrebbe ancora tenere bene. Ma ho paura che appena uscirà la nuova serie 3, ci sia poco da fare...restyling o non restyling, le E90-91 si svaluteranno molto rapidamente. E chi compra una serie 3 in questo periodo, soprattutto se nuova, subirà una notevole svalutazione del mezzo all'uscita del nuovo modello. E' così o mi sbaglio? Questo di certo non interessa a chi pensa di tenere l'auto 5-7 anni o più, ma per chi la deve sostituire abbastanza con frequenza, credo sia una questione da valutare con attenzione. Queste sono solo mie considerazioni...se non sono corrette ditemelo.
     
  7. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Il tuo discorso no fa una piega!!! Io la venderei adesso per un'aziendale, poi valutando bene l'utilizzo ,arrivato a 130000 circa la rivenderei per la 3r che uscirà !!
     
  8. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Un'auto aziendale di un'altra marca dici e o modello?

    Perchè stavo dando un'occhiata ai prezzi su autoscout della serie 3 Restyling...un 320d parte da circa 25.000€ del 2008 o 2009. Mettiamo caso che decida di acquistare una di quelle per 25.000€ e di vendere la mia a 14.000€ ora. Dovrei mettere una differenza di 11.000€. Ma che valore avrà questa 320d quando uscirà la serie 3 nuova e il mezzo avrà mettiamo 100.000/130.000 Km e dovrò rivenderla?

    Se dovesse arrivare a valere 15.000€, io avrei perso/speso in 2 anni 11.000+10.000= 21.000€.

    Mi viene questo dubbio: non conviene forse tenere questa che ho ora? Cioè anche se la svendessi per 5.000€ tra 2 anni ci avrei comunque perso molto meno [9.000€ (14.000-5.000€) contro 21.000€].

    Questo discorso sarebbe diverso se non fosse imminente l'uscita del nuovo modello, perchè in quel caso si svaluterebbe molto meno in 2 anni un eventuale 320d acquistato oggi. Poi sono tutte ipotesi che ho fatto sul valore delle auto...non so in fealtà se davvero un 320d del 2009 che costa usato 25.000€ avrà un valore di 15.000€ all'uscita della nuova serie 3.

    (An e senza dimenticare che restyling a parte, avrei una macchina identica a quella che ho ora...anzi un 320 contro un 330:eek:...dato che il 330 usato dello stesso anno restyling costa ben 34.000€ ed è davvero eccessivo considerando quanto si svaluterà tra meno di 2 anni)

    Sono sempre considerazioni mie e se sono cazzate vi prego di dirmelo:mrgreen:.

    Cosa ne pensate?
     
  9. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    anche questo non fa una piega, se ti tieni l'auto anche valesse 3000 euro al momento della rivendita, la perdita economica sarebbe inferiore ( sempre supponendo che i conti fatti in precdenza corrisponderanno alle valutazioni..e direi che in linea di massima ci siamo )

    se l'auto va bene e non ha problemi di nessun tipo..
     
  10. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    o la vendi immediatamente,oppure la tieni fino alla morte.........hai dei benefici fiscali?scarichi?se non li hai tienila finche'cade a pezzi.....
     
  11. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Avete tutti scritto cose giustissime. O la vendi ora (ma hai l'acquirente pronto?) oppure te la tieni fino alla morte, sapendo che ci tirerai fuori 1000-2000 euro, non di più.

    L'alternativa di prendere una aziendale è molto valida, però sarebbe da spenderci non + di 22.000 euro, e se puoi da scaricarci l'IVA. A queste condizioni vai di aziendale, la svalutazione sarà 6.000-7.000 euro tra un paio di anni ma hai una macchina + fresca e la garanzia BMW. Pure questo ha un costo.
     
  12. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Imho l'unica alternativa a tenerla fino alla fine della sua vita utile, sarebbe venderla adesso e prendere ad esempio un'A4 che potresti rivendere con una buona valutazione quando esce la nuova 3. Ma se il discorso deve avere una valenza meramente economica, penso che il male minore sia tenere la tua 3 il più a lungo possibile.
     
  13. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Ti consiglio di tenerla il più possibile, anche perchè il mercato dei 3000 benzina con più di 100.000 non è esattamente conveniente per chi vende, purtroppo in Italia un auto oltre i 100 k è considerata da buttare #-o
     
  14. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Grazie per i consigli. Vedo che l'alternativa migliore resta probabilmente tenerla fino alla fine.

    Avevo pensato anche alla soluzione Audi A4...infatti è una delle poche uscita recentemente con un modello completamente nuovo (serie 5 a parte ma dal prezzo fuori portata)e forse l'unica soluzione buona per avere una valutazione alta quando sarà ora di rivenderla (all'uscita della serie 3 nuova). Il restyling della serie 3 mi farebbe solo perdere soldi da quello che ho capito e non ci guadagnerei su nessun punto di vista (se non sulla garanzia BMW)...infatti la linea è quella cambiando solo alcuni particolari...telaio e interni uguali...ci perderei sul motore e mooolto(dato che dovrei prendere un 2.0 diesel).

    Però a dire la verità l'ipotesi Audi mi garba poco...ci siamo davvero affezionati a BMW...questa serie 3 ha dato enormi soddisfazioni e la nuova A4 sinceramente non mi entusiasma nemmeno molto anche come linea.

    Se qualcun'altro ha altri suggerimenti o considerazioni da fare vi ringrazio. Per ora mi sembra di capire che è conveniente tenerla.
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    la soluzione migliore secondo me è tenerla finch non esplode,già di questi tempi è diffcile vendere auto,figuriamoci un 3000cc benzina
     
  16. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    gran bel motore!! Se ci fosse meno gente fissata con i diesel:-k:mrgreen:
     
  17. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Secondo me cambiare la pre-rest con la rest non ha senso, ci perdi solo dei soldi.

    Come è già stato detto, o se proprio la vuoi cambiare devi andare su A4 fino a che non esce la nuova 3er.

    In alternativa puoi fare come ho fatto io: avrei dovuto cambiare la mia E91 ad aprile 2011 ma ho anticipato prendendo una X1 per evitare spiacevoli sorprese sulla valutazione.

    Certo la X1 ti deve piacere (a me piace), sai di non essere su una 3er, ma almeno non sei su una Audi..........

    Ma se sei indeciso tieni la tua E91 che è una macchina stupenda altri 2 anni e coi soldi risparmiati prendi la nuova nel 2012..
     
  18. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Se devi prendere quel barcone dell'A4 magari pure in versione 140 asini stanchi a gasolio usa la tua finché va. Passare dal 6 cilindri benza a quel trattore common rail (che è molto peggio del 2000d BMW) sarebbe una cattiveria da consigliarti.

    Io guido in famiglia l'A3 170 cv common rail e va molto meno del 177 cv BMW, figurati la 140 vs 3000 benza..#-o
     
  19. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    se riuscissi a piazzare la mia te la comprarei al volo:biggrin:

    o magari mi prenoto per il 2012 quando la svenderai a 5.000€:-k :lol:
     
  20. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    ehehe!! :mrgreen:

    Comunque mi sa che ci conviene davvero tenerla a questo punto...forse ha poco senso cambiarla ora. Prenotati per il 2012:biggrin::mrgreen:
     

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