bmw 316d | BMWpassion forum e blog

bmw 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuseppe 75, 14 Settembre 2010.

  1. giuseppe 75

    giuseppe 75 Aspirante Pilota

    44
    3
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    9
    bmw F11 520d Business
    salve a tutti. spero di diventare un fortunato possessore di una bmw.
    sono infatti intenzionato ad acquistare una 3er e il conce di zona mi ha fatto un'offerta davvero allettante sulla 316d touring sia pronta consegna che ordinabile.
    Ho fatto un breve giro di prova ma non mi sono fatto un idea dele reali prestazioni del veicolo, sia perche il motore aveva 2 km sia perchè aveva ancora i tamponi alle sospensioni e pneumatici ( runflat da 17) gonfi a 4 bar, quindi confort =0.
    c'e quindi qualcuno che conosce meglio al vettura? mi hanno detto che i motori.cambio e turbina sono i medesimi fino a 177cv( solo centrakine epressioni turbine) solo sul 184 sono state introdotte nuove valvole e un nuovo impianto di scarico.
    premetto che non ho particolari velleità sportive, possiedeo un golf 130cv iniettore-pompa e sono stanco quando viaggio con famiglia di dosare l'accelleratore per evitare "copli di frusta".
    cerco quindi una vettura confortevole con motore elastico progressivo e non dirompente, da poter usare casa-lavoro e vacanze con famiglia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2010
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Se questo aggettivo non ti interessa,allora potresti farci un pensierino:wink:

    La motorizzazione in se però,credo sia leggermente sottodimensionata vista la massa,anche se mi riservo di dare un giudizio oggettivo visto che non l'ho mai provata...

    Fatto sta,che passando da un Golf 130cv I-P,le sensazioni saranno un pò castranti ma ripeto,dipende dalle tue necessità e aspettative:wink:
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    l'unico motivo che ti può spingere verso un 316d......2000 depontenziato è solo il fattore economico,...visto che con 25.900 euro la porti via........ e ti consiglio,di prenderla rigorosamente base...altrimenti......altrimenti la convenieza viene azzerata....
     
  4. giuseppe 75

    giuseppe 75 Aspirante Pilota

    44
    3
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    9
    bmw F11 520d Business
    credo che quello che conta sia piu la cilindrata e rapporti cambio di una vettura piuttosto che i cavalli che una data centralina o pressione turbina riescono a spremere dallo stesso motore.

    e mia particolare convinzione che sia meglio un 2000 da 116 cv che un 1600 da 130 in ottica di affidabilità e potenza "reale" piu che effetti speciali dovuti alle alte coppie.

    sono anche convinto che il 177cv resta il motore ottimale come rapporto prestazioni/consumi infatti ero intenzionato ad acquistare un 320d prima di scoprire l'esistenza del 316d ma bisogna tener conto che con quello che risparmio ci esce il navigatore prof. la pelle ecc,ecc e qualche mesetto di gasolio, per viaggiare comunque in bmw a 200km/h ...quella volta all'anno che vado in germania.

    resta il fatto che prima di acquistarla mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che gia la usa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2010
  5. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    personalmente non comprerei un 316d perchè lo trovo troppo penalizzante per una 3er, per il resto la penso come Fede e Redi:wink:
     
  6. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Io non la comprerei.

    Cerca fra le KM zero il 177cv di questi tempi dovresti trovare delle belle occasioni.
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il motore secondo me è un pò sottodimensionato per la mole dell'auto però se le prestazioni non ti interessano prendila
     
  8. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Per prendere il 316d cercati un 318d aziendale,almeno a macchina carica se devi fare un sorpasso in salita ti risparmi qualche mad***a !!!!
     
  9. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    318d ankio direi!!
     
  10. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ovviamente la scelta tra il 316-318 e320 dipende tutta da te.

    E' ovvio è scontato che la differenza dei cavalli tra le tre motorizzazioni sia differente ma la domanda da porsi è:

    • quanti sorpassi effettui in condizioni tale che l'auto richieda quei 25 o 60 cv in più?
    • Il tuo percorso è più cittadino, extraurbano o autostradale, perchè nel primo caso la diff. di consumo è abissale mentre in autostrada a parità di velocità la diff. non è tanta,
    • Ritieni di poter andare sempre a 230-235 kh con un 320 mentre con un 316 200 kh sono troppo pochi?
    • Quando guidi ritieni che la spinta (anche se non notevole) di un 320 possa darti qualche orgasmo e non farti pensare ai soldi in più spesi rispetto ad un 316?

    Ecco dopo che ti sei risposto a tutte queste domande, secondo me la scelta la troverai da solo.

    Personalmente sono un felice possessore di un 320 da 177 ma ti posso dire in tutta sincerità che se avessi ragionato un pochettino prima di andare in conc. e prendere la prima che ho trovato solo per il gusto di avere un 320, sicuramente avrei preso il 316 o il 318.

    Te lo dice uno che tutti i mesi si fa 2000 km di autostrada ma in compenso ne fà 3000 in città ed il 316 forse mi avrebbe fatto risparmiare un bel pò. Tanto le autostrade che percorro per la maggiore (sicilia calabria e puglia) (tranne una ventina di km) non mi permettono di viaggiare a tali velocità, per non parlare poi che con i bambini in auto è da poco coscienti ad andare così veloci.

    Ovviamente è un parere personale e tale rimane.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Certo che farti provare una macchina con 2 km e i tamponi è da geni..potevano lasciarti pure senza benzina così capivi quanto consuma poco..#-o

    Per il resto conosco bene il "calcio alla schiena" del 130 iniettore pompa e stai sicuro che in casa BMW neppure con il 2000 d doppia girella lo senti. L'aumento di velocità è progressivo, la spinta continua..ti sembrerà di andare piano, quando sei già a velocità da ritiro patente.

    Per il 316d non l'ho mai provato..ma mi mette tristezza solo a vedere la sigla..:mrgreen: a parte gli scherzi, ti direi di prendere un 318d che non mi pare sia a prezzi da orefice di questi tempi..i cavalli non sono moltissimi ma spinge bene e consuma davvero poco. Sulla serie 1 mi è sembrato un gran motore, penso che sulle serie 3 non sfigurerà affatto. Il 316d non ce l'ha nessuno..un motivo ci sarà..
     
  12. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    ti allego la mia valutazione del 318d touring,magari ti torna utile.......ciau!

    Data registrazione: 10-04-2010

    Residenza: varese

    Messaggi: 83

    Auto: bmw e91

    [​IMG]

    318d touring eletta 143cv i miei primi 5000km

    Ciao a tutti,

    mi sono appena iscritto al forum (anche se da un po'vi "sbirciavo")e posto questa mia valutazione del tutto personale dopo due mesi di utilizzo,con l'augurio di essere di aiuto a chi mai volesse comprarla:

    -motore:sempre fluido,mai uno strappo,dai 2000 spinge bene fino ai 4000 poi inutile insistere,silenzioso,pronto,per chi non cerca prstazioni sportive ha comunque tra le mani un onestissimo 143 cavalli ben rapportato sul peso della macchina:voto 8,5

    -cambio:dopo i primi interrogativi se non fosse gia' fritto (non avendo mai posseduto una bmw e proveniendo da una golf...) causa innesto "contrastato-duro" della retro vengo a scoprire (grazie a voi del forum) che e'una caratteristica del "marchio" che vi devo dire.....ora lo trovo fin piacevole...saro'malato?!Qualche impuntamento in guida spotiva con scalate "al limite"e un po'secco dal passaggio prima-seconda voto 7,5

    -frizione:dura il giusto,piacevole,graduale,scandaloso il "saltallemento" "giocandoci"come me per uscire dalla rampa del box dove a velocita'normale toccherei.voto 5,5

    -comfort:ottimo,si viaggia come si suol dire "ovattati" buona la posizione di guida.voto 9

    -abitabilita':davanti buona dietro solo discreta macchina da quattro passeggeri,a causa del tunnel per la trasmissione.voto 7,5

    -bagagliaio:poco piu'che discreto non aspettatevi un bagagliaio da vera sw comunque adatto alle esigenze di una normale famiglia.voto 7,5

    -guidabilita':fantastica una vera goduria,agile,divertente,veloce,reattiva.voto 9

    finiture:nel complesso appagano l'occhio,ma se appena-appena guardiamo piu'in la'del dovuto direi proprio scarsine........voto 6

    clima:eccellente,silenzioso,rapido,preciso,peccato manchi della funzione per fare andare il bizona con un unica impostazione (o forse non ho trovato io la funzione?!....) voto 9,5

    linea: bhe'il gusto e'personale,ma visto che l'ho comprata.....fantastica!voto:10

    giudizio complessivo:non spenderei mai e dico mai 37000 euro per un auto del genere, trovo scandaloso il sedile senza la regolazione lombare,lo schienale che viaggia con gli "scattini",il portaoggetti che sembra cadere se lo fisso un po'piu'del dovuto,un frizione che saltella,ecc.........pero'usata con 4000km semestrale a 24500 direi tranquillamente che ci puo'stare e la consiglio a chiunque per "il piacere di guida" ed la bellezza della linea sportiva dell'auto.

    Sono semplicemente mie considerazioni personalissime,spero di non avere annoiato ed infastidito nessuno e grazie a tutti per le dritte di questo forum!!

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    dav7Visualizza profilo pubblicoInvia un messaggio privato a dav7Trova altri messaggi di dav7



    [​IMG] 11-04-2010, 09.56.14 #2 dav7

    Kartista

    [​IMG]

    Data registrazione: 10-04-2010

    Residenza: varese

    Messaggi: 83

    Auto: bmw e91

    [​IMG]

    dimenticavo la voce consumi:dopo 5000km viaggio ad una media dei 17,5km/l distribuiti direi ugualmente tra autostrada-citta'-extraurbano guida normale con qualche "tiratina".voto:9

    [​IMG]




     
  13. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    ora i km sono 22000,i consumi sono scesi a 16,9 immagino per l'utilizzo del condizionatore e il cambio dei cerchi a 17",ad oggi (toccatina grat,grat....)nessun problema.
     
  14. maiden_74

    maiden_74 Kartista

    148
    6
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    224
    318d E91
    Io sono a quota 20000 e difficilmente vado sopra i 15 Km/l, considerando 30% urbano e 70% extraurbano/autostrada senza tirate...:-k
     
  15. dav7

    dav7 Kartista

    113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    dati del computer di bordo.......:wink:
     
  16. eurofast

    eurofast Aspirante Pilota

    42
    1
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 180dMsport F20
    io sono un possessore di un 320d da 163cv, sono molto soddisfatto delle prestazioni dell'auto, pero' pur nn avendo mai provato il 316 credo che nn sia molto adatto alla struttura della serie3...forse rucuperi qualcosa con un modulo...io ho un cnthech, gli amici dell'Audi fanno molta fatica a starmi dietro...sono d'accordo con ki diceva ke troverai da solo la soluzione giusta x te
     
  17. Automan

    Automan Kartista

    71
    2
    19 Agosto 2010
    Reputazione:
    695
    E91 320D '10- Speed Triple '07
    116cv su un 3er mi sembrano pochini , specie quando devi magari fare un sorpasso o qualche strada di montagna
     
  18. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Dai 116 cv con quella mole! Una motorizzazione RIDICOLA!!! almeno prendi il 318
     
  19. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Guarda che i primi 318d avevano 122 cv ed in giro ce ne sono (soprattutto nelle flotte aziendali) senza che nessuno alla guida si senta ridicolo o in pericolo.

    Che poi 177 (o 184) cv siano meglio è un altro discorso, che, potendo, per altro condivido.
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Dai su è solo questione di necessità e preferenze.....se vuoi una guida tranquilla e pacata,è una buona alternativa il 316d:wink:

    Il fatto è che qui siamo tutti smanettoni!!!:mrgreen::mrgreen:
     

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