Perchè non si deve utilizzare l'auto con poca benzina(o gasolio)? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perchè non si deve utilizzare l'auto con poca benzina(o gasolio)?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 528blu, 7 Marzo 2010.

  1. 528blu

    528blu Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 528
    Mi é venuta in mente e la posto.
    Quando abbiamo ritirato l'auto, a suo tempo, ci era stato super-raccomandato di non lasciar che l'auto arrivasse ad avere una quantità di combustibile inferiore al quarto di serbatoio.... in effetti, il problema, al raggiungimento della riserva, forse non al primo tentativo, si é presentato, l'auto si é impiantata. Ora mi chiedo io, a che serve fare un serbatoio con tanto di riserva se non lo si può sfruttare? ricordo che c'era un problema al serbatoio, probabilmente galleggiantie e pompa immersione.... é passato un po' di tempo, però mi é tornato alla mente, e giusto se qualcuno ne sa di più....
    E in ogni caso, il problema c/o il conce, non é stato risolto, l'ha risolto il mio mecca di fiducia!
    E' vera 'sta storia che si possono presentare problemi se l'auto va in riserva?!? ...scusate, ma mi vien da ridere.....:mrgreen:
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quando apri un nuovo topic, scegli con più cura il titolo, che non deve essere generico(vedi regolamento), stavolta l'ho sistemato io, cortesemente fai più attenzione.




    Grazie.
     
  3. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Il serbatoio dell e39 è fatto in realtà in 2 pezzi separati , uno sotto il cuscino post. dx e l'altro sotto quello sx per capirci, i due pezzi sono collegati da un tubo che funziona con il sistema Venturi , quindi diciamo che spinge il carburante da una parte all altra in modo che siano di uguale livello.

    Tutti e due i serbatoi hanno un galleggiante ciascuno, uno segna da meta in su e l'altro da meta in giu piu o meno , il difetto che dici tu e che ho riscontrato anche io (rimanendo a piedi tra l'altro) è abbastanza comune alle e39 e succede che si rompe uno dei 2 galleggianti e segna 1/4 ma in realtà il serb è vuoto.

    Non credo che il conce. possa averti previsto questo difetto che si presenta col tempo quando tu avevi comprato l'auto da nuova !

    Un fatto che reca danno alla pompa benzina è appunto se si viaggia meno di 1/4 di benz. perche succhia scalda a vuoto e si brucia , forse intendevano dirti questo .
     
  4. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    A parte il fatto che la pompa carburante pescherebbe solo sporcizia depositata sul fondo del serbatoio le resistenze dei galleggianti, progettate per lavorare annegate nella benzina e non a secco, si usurerebbero precocemente con conseguenti problemi all' indicatore di carburante presente nel quadro che non darebbe piu' il dato corretto sulla quantita' di carburante con il rischio cosi' di rimanere inaspettatamente a piedi,cosa alquanto seccante.
     
  5. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Anche a me hanno detto di non scendere di molto sotto la meta'...d'estate invece di viaggare piu' spesso possibile da 3/4 in su.....
     
  6. 528blu

    528blu Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 528
    No, l'auto l'ho presa usata, ed infatti mi sorge il dubbio che sapessero abbia già avuto od era in procinto di avere problemi alla pompa o galleggiante che fosse.

    Il principio cui ti riferisci credo sia "dei vasi comunicanti", e non venturi che ha a che fare con l'aspirazione o iniezione per "effetto venturi"; grazie delle info.

    In risposta a chi mi ha corretto il titolo: io mica posso sapere che il problema può essere sintomo anche per i diesel.... davo per scontato fosse esclusivo dei benzina; chiedo venia :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  7. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    No, il titolo che hai messo inizialmente era solo " 'Spiegatemela questa: " .
     
  8. 528blu

    528blu Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 528
    ma non mi sto riferendo a cisterne di riscaldamento domestico dove ci trovi dentro pezzi di legno, ruggine sassi e quant'altro..... é un serbatoio per auto, e dalla pompa carburante del benzinaio non esce porcheria che vi si trasferisce.... su tutti gli altri automezzi in mio possesso, sono abituato a sfruttare praticamente tutto il serbatoio; su nessun ho avuto questo genere di problema.

    comunque grazie..... terrò conto.....
     
  9. 528blu

    528blu Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 528
    Ops....sì é vero, scusate..... é un po' sullo stile "forse così qualcuno lo vede prima" e prima risponde...... precisini éh....
     
  10. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
     
  11. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Si esatto vasi comunicanti !!! Io ho avuto il problema della errata segnalazione del livello che si ferma a 1/4 e rimani a piedi su diverse e39, quindi credo proprio che invece di riparare il difetto ti abbiano semplicemente avvisato cosi hanno la coscienza a posto . Cmq i galleggianti anche nuovi costano sui 70 / 80 € l'uno . Non è la fine del mondo in confronto al fatto che si rischia di rimanere a piedi.
     
  12. Nat64

    Nat64 Direttore Corse

    2.360
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    Reputazione:
    7.030
    X3 E83 2.0d ///M
    Buonasera.

    Anche a me è successo: indicatore che segnalava 15lt ma in effetti serbatoi vuoti. Per fortuna con lo slancio sono riuscito a entrare al distributore e rifornire! :wink:
     
  13. Luca E39 '98

    Luca E39 '98 Kartista

    197
    10
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    939
    528i M-Sport
    Ciao a tutti, a mè capitava il problema che quando andavo in riserva eppoi facevo il pieno il galleggiante restava bloccato sempre nella riserva, adesso l'ho sistemata dal meccanico di fiducia, mi è costato 50 euro....ciao....

    [​IMG]
     
  14. mago

    mago Aspirante Pilota

    20
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    [-X[-X[-X

    Io la penso diversamente: il tubo di Venturi non ha nulla a che fare con i vasi comunicanti. E' vero che il serbatoio è diviso in due, a causa dell'albero di trasmissione, ma la pompa a bassa pressione lato passeggero invia costantemente carburante al serbatoio lato guida e fa si che questo abbia sempre un livello costante. Quando il carburante totale è pari ad 1/4 del serbatoio totale, è sicuro che in quello del lato passeggero non c'è più nulla, in questo modo la pompa lavora a vuoto. Quando l'auto ci lascia a piedi, sicuramente sarà andato in avaria il galleggiante o pompa lato passeggero. Per poter proseguire basterà mettere nel serbatoio un quantitativo di carburante superiore ad 1/4 di serbatoio in modo tale che, appunto per il principio dei vasi comunicanti il carburante passi spontaneamente nel serbatoio lato guida, da dove cioè il carburante viene inviato al motore. Mi è successo due volte ed il galleggiante originale mi è costato circa 200 euro.=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  15. 520i88

    520i88 Kartista

    148
    2
    12 Giugno 2007
    Reputazione:
    876
    530d
    Anche a me stesso problema, sono rimasto a terra due volte, una in autostrada ](*,). Quando si blocca e' perchè va in protezione essendoci poco gasolio, ed esce sul cruscotto il simbolo delle candelette di accenzione, aspettando un po riparte per altri 10, 15 km poi bisogna rifornire altrimente spingere :mrgreen:.
     
  16. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    :eek::eek::eek::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tanto per rimpinguare la discussione, la mia è in officina per la pompa di mandata sotto al sedile guida...
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.430
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    cambiata a dicembre,circa 180 euri...[​IMG]
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'hai fatto da solo?? Io se avessi avuto qualche giorno di tempo l'avrei presa su E-Bay.de...ma oggi pomeriggio (dal meccanico, per fortuna) ha esalato l'ultimo respiro...
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.430
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    no l'ho fatto fare al meccanico e in quell'occasioneho cambiato anche il filtro vapori,anch'io l'ho presa in tempo prima che mi lasciasse a piedi,faceva un rumore sordo e allora ho indagato...
     

Condividi questa Pagina