Quali gomme termiche per il 2010/11 ? | BMWpassion forum e blog

Quali gomme termiche per il 2010/11 ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 9 Settembre 2010.

1. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Quest'anno devo cambiare le gomme termiche sul mio 320d.
    Prima avevo delle Sottozero Pirelli con cui mi sono trovato benissimo.

La misura delle mie gomme e' 205 45 R16. Cosa mi consigliate ?
    Sono indeciso tra Goodyear Ultra Grip 7+ e Continental 830.

Premesso che ho avuto in brutte esperienze con Nokian e ottime con Bridgeston e che abito in provincia di Modena, in zona collinare a ridosso degli appennini.

Avete trovato su internet qualche prova comparartiva ?
    Io ho solo quella di Quattroruote del 2009.

2. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    ti sei trovato male con le Nokian?

Strano...io mi sono sempre trovato bene ed anche qui nel forum c'è tantissima gente che si sono trovati bene...

Hai valutato le Michelin Alpin A4?

3. Della Msport

Della Msport Collaudatore

397
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    688
    Bmw 118d E87 Attiva
    anche io ho sempre sentito parlare bene delle nokian..

visto che la mia piccola 1er arriva a fine mese, devo cominciare a pensare anche io alla scelta...

per curiosità, di dove 6??

io sono di carpi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quoto alla grande per le nokian!sara' la mia prossima scelta!!!!

5. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Io sono di Guiglia,

e ho avuto modo di provare sulla mia pelle la differenza tra Bridgestone (usate di di due anni) contro Nokian quasi nuove la differenza.

Con le Bridgestone ho fatto la famosa "Corta di Guiglia" completamente bianca e pure la rampa di casa....con le Nokian ho dovuto montare le catene. La macchina non aveva grip......

Per il mio 320d ero molto indeciso tra Goodyear e Continental, ma vorrei vedere un po' di prove in giro...

6. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
  7. M@rcolo

M@rcolo Aspirante Pilota

2
    0
    7 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Ciao sono nuovo anch'io e mi aggrego alla discussione essendo anch'io alle prese con cambio gomme sulla mia 320d E91 in prospettiva invernale.

Su altre discussioni qui ho trovato riferimenti alle Falken...qualcuno di voi le ha provate e mi sa dare un consiglio?montare al posteriore una 255/40R17 come invernale è un paradosso vista la larghezza o le vostre esperienze passate sono positive?:-k

Grazie a chiunque mi possa essere d'aiuto:wink:

8. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    avete mai provato le Marangoni?

Ottimi gli invernali!!!

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Innanzitutto, ti consiglierei di presentarti nell'apposita sezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda il quesito, se n'è parlato decine di volte nel forum: sulla neve, come noto, una sezione eccessiva porta la gomma a "galleggiare" e ciò ne va a scapito di trazione e tenuta.

Dall'altra, sezioni troppo strette potrebbero peggiorare trazione, tenuta e stabilità su asfalto asciutto.

A mio modo di vedere, l'optimum, per una vettura come la 3r, sono 4 penumatici NON differenziati da 225/45-R17.

I 205, imho, per peso, dimensioni e prestazioni della serie 3, sono sottodimensionati, anche se sono il massimo su neve (se uno abita in montagna può anche farci un pensierino...), mentre i 255/40-17 al posteriore sono esagerati.

Per quanto concerne le marche di pneumatici invernali, a quanto ho letto, sentito e provato, le migliori sono Continental, Goodyar e Dunlop. Io ho le Nokian WR che hanno, imho, il pregio di costare poco e di essere efficienti su neve, ma su asfalto lasciano a desiderare.

A breve le cambierò e opterò per una delle marche sopra elencate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina