TMC anomalie di funzionamento E90 navi business | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TMC anomalie di funzionamento E90 navi business

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da k5, 6 Settembre 2010.

  1. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Buongiorno a tutti,
    è dall'inizio di agosto che sto riscontrando delle anomalie riguardo il funzionamento del servizio TMC sul navigatore business della mia E90 di ottobre 2008.
    Voglio precisare che nonostante la mia auto sia stata immatricolata per la prima volta a ottobre 2008 è comunque la versione con I-drive 1 (con il pomellone argentato per capirci).
    Ma veniamo al problema:
    mentre prima di agosto, normalmente ricevevo gli avvisi sulla viabilità in automatico (menù infotraffico del navigatore), al momento senza smanettare non ricevo alcun avviso o in alternativa segnalazioni molto vecchie.
    Inoltre, nella lista delle emittenti radio che inviano tali informazioni TMC (raggiungibile premendo info, regolazioni infotraffico), non visualizzo alcuna emittente.
    Il problema riesco ad aggirarlo se comincio a smanettare sulla sintonia, sintonizzandomi sulle radio che trasmettono le informazioni TMC (radio1, radio2 e radio3).
    Tale funzionamento però è di logica non regolare, in quanto i nostri sistemi radio hanno due sintonizzatori separati per permettere di aggiornare continuamente le informazione sulla viabilità mentre si ascolta normalmente la radio.
    Inizialmente ritenevo fosse un problema delle emittenti o delle concessionarie che forniscono questo servizio, ma poi dopo aver chiamato Infoblu (del gruppo autostrade per l'italia) e RTL102.5 (partneship di Infoblu per il broadcasting delle informazioni) sto maturando il dubblio che ci sia qualcosa che non va nel mio sistema di ricezione.
    Infoblu in seguito a sollecito mi ha richiamato e mi ha garantito che i loro server inviano regolarmente le info all'emittente RTL102.5 per il dispacciamento tramite le loro celle radio. Su RTL102.5 la cosa si fa più complicata in quanto non sono riuscito a trovare una persona tecnica da interrogare.
    Nel frattempo ho appreso che c'è stato in novembre 2007 un accordo tra Infoblu e BMW per la ricezione tramite sistema TMC delle info sul traffico, ma questo solo per i veicoli prodotti a partire da marzo 2008...:eek:
    Cosa vuol dire?
    Infoblù afferma che le loro trasmissioni sono crittografate... e se io avessi un software antecedente a marzo 2008? riuscirei a ricevere ugualmente le info di RTL102.5?
    Io RTL102.5 non la vedo nella lista delle emittenti TMC (pur avendo un ottimo segnale radio)... perchè?
    Riuscite a darmi una mano postando le vostre situazioni?
    Sono nella zona di Roma ma ho riscontrato il problema anche rientrando dal nord italia.
    Grazie anticipatamente.

    Ovviamente per chi ha i servici telematici attivi e BMW online e quindi il TMC+ è un altro film.
     
  2. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Boh...

    Io ho l'auto del 2005 con il relativo datato software.

    Da 2 anni di esperienza ho solo notato che il TMC a volte va ed a volte no, secondo me indipendentemente dalle stazioni radio sintonizzate o dal luogo in cui ci si trova.

    Ci siamo confrentati con altri utenti, una volta, e per qualche giorno abbiamo visto che quando io lo ricevevo (100 km. a nord da te) pure lui lo riceveva (300 km. più a nord di me) e quando da me non funzionava non funzionava neanche a lui...

    C'ho messo una pietra sopra, come su tante altre piccole cose di BMW...
     
  3. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Questo trafiletto mi sembra molto chiaro...

    Non credo che sia dedicato esclusivamente alle auto con I-drive 2 in quanto a marzo 2008 erano ancora in produzione auto con il precedente sistema:

    http://www.tmcitaly.it/?q=it/node/71

    http://www.tmcitaly.it/?q=it/node/41

    Il TMC di RTL102.5 proprio non lo ricevo (non vedo la stazione nella lista delle emittenti il TMC).

    In più un addetto di Infoblu mi ha comunicato che le info sono crittografate.

    Siamo sicuri che da marzo 2008 le auto non sono uscite con un aggiornamento software per ricevere correttamente le info TMC di RTL102.5?

    Alla mia auto è stato effettuato un'aggiornamento software per il cambio lingua, ma inizialmente il venditore mi aveva comunicato che non aveva il software aggiornato per il mio modello...:-k
     
  4. Moma

    Moma Secondo Pilota

    737
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Come ho detto oggi a k5 per telefono,

    il TMC va settato non su "Auto" ma sull'emittente che identifica Rai RadioUNO (sulla mia vettura "LOCAL-U" ma dipende dalla popolosità delle emittenti).

    Così funziona, di Rtl 102.5 non so cosa dire....

    Da ferragosto non c'erano messaggi (secondo me é andato in ferie il tipo che si occupava degli aggiornamenti e ciao #-o#-o)

    Finisco con un'ovvietà: funziona a meraviglia a Nord dell'Italia :evil:
     
  5. Dune

    Dune Kartista

    104
    3
    11 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d Touring
    Sono andato in ferie dal 15 al 21 di agosto... Da Rimini a Torino e Cuneo niente.

    Appena entrato in Francia ha scaricato un mare di informazioni.

    Torno in Italia sabato 21 (giornata da bollino nero per i rientri con ISORadio che snocciola bollettini drammatici ogni 5 minuti) e il TMC non da una sola informazione... mah...
     
  6. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Ho scritto a BMW italia per ciò che concerne la ricezione delle infotraffico da RTL 102.5 (accordo del 30 ottobre 2007 tra infoblu e BMW per i veicoli costruiti da marzo 2008).

    Vediamo se e come mi rispondono.

    Per me è un problema software...
     

Condividi questa Pagina