domande x3 | BMWpassion forum e blog

domande x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ilfriz, 3 Settembre 2010.

  1. ilfriz

    ilfriz Kartista

    68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Salve a tutti.
    A breve spero di diventare possessore di una X3 (ne sto cercando una di seconda mano- ho messo gli occhi su una 3000 d eletta del 2004 ad un prezzo vantaggioso).
    Sinceramente non so se attendere la vendita del nuovo modello, nella speranza della svalutazione degli attuali modelli.
    Considerando però che le vendite effettive, inizieranno solo fra alcuni mesi (immagino che i tempi di attesa non saranno brevi), credo che una significativa riduzione dei prezzi del modello attuale o pre-resting, se avverrà (le X3 sono tra le BMW a mantere la più buona valutazione nel tempo o sbaglio?), avverrà solo alla prossima primavera.
    A voi che già aprezzate le vostre X3, volevo porvi alcune domande:
    -Affidabilità motore meccanica (3.0 d 204 cv -manuale).. sono da ritenersi improbabili i cedimenti nel turbo riscontrati nella serie 5 E39 (che montava lo stesso motore ma meno pompato?)?
    -Il modello che mi hanno proposto ha la radio business: volendo è possibile post montare l'attacco aux/ipod?
    -come se la cava in offroad ,la trazione integrale dalla prima versione al restiling è rimasta invariata? In caso contrario in cosa differiscono?
    Le x3 restiling sono nominate Xdrive ,serve solo a distinguerle dalle E83 o cambia effettivamente la sostanza?.
    -Mi rivolgo ora ai montanari: come se la cava sulla neve? è pensabile un utilizzo invernale con gomme 4 stagioni o le lamellari in inverno sono d'obbligo? ed in estate? è bene abbandonare velleità fuoristradistiche e montare gomme prettamente stradali, o è possibile pensare a qualche sterrato senza grosse pendenze con una gommatura diversa?
    -il post-montaggio della sacca portasci è possibile su tutti i modelli? (sulla E39 di mio padre, il rivestimento all'interno del bracciolo si può togliere mediante un bottone a pressione, rivelando la predisposizione al taglio della lamiera del fondo dello schienale per permetterne il montaggio).
    Un ultima domanda: con tale tipo di trazione è possibile effetuare i freni a mano sui tornanti (tipo rally) o s'inchodano i differenziali?
    Spero di non essere stato troppo pedante e logorroico!!!!
    GRAZIE A TUTTI!!!!
     
  2. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    -L'affidabilità del motore la lascio esprimere ai possessori di tale motorizzazione.Il mio 2.0d attualmente ha quasi 100mila km e va come un violino.

    - dovrebbe essere possibile.Se non in via ufficiale, in centri specializzati fanno di tutto.Prova a sentire Bortesi.C'è il sito.

    - Comportamento fuoristrada buono senza eccessi ovviamente.Se pretendi di andare dove di solito si divertono Campagnole e simili, forse è meglio lasciar perdere.Ma nell'OFF ROAD leggero ci si muove.Magari evita le slick :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - io vado a sciare una ventina di volte a stagione.In inverno ti consiglio di montare gomme termiche.Con pneumatici seri e un pò di cervello, non avrai problemi.

    - il montaggio post vendita della sacca portasci è fattibile se hai la predisposizione.Altrimenti nonesiste che ti metti a tagliare lo schienale....

    - freni a mano: argomento interessante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    allora: quella menata me la facevo quando guidavo la wrx.Essendo trazione integrale permanente, il rischio della leva era proprio la rottura del differenziale posteriore.Solo a pensarci mi venivano i brividi, quindi ammetto di non averci mai provato.Anche se inr ealtà c'era da divertirsi anche senza il freno a mano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> La soluzione migliore sarebbe stata quella di montarci un freno a amno idraulico come il signor Solberg.

    Su bmw, forse il discorso cambia disinserendo l'elettronica e quindi andando in completa trazione posteriore.Quindi probabilmente non ci sono problemi.

    Buon acquisto.
     
  3. Antoine

    Antoine Aspirante Pilota

    11
    0
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D -E 46
    Scusate se mi intrometto ma qualcuno mi ha detto che la X3 177 CV è lenta come ripresa a causa del peso del mezzo. Allora mi domando la X3 150 CV ? Quest'ultima conviene comprarla o è un baraccone lento ??
     
  4. bmw2

    bmw2 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw X3 177cv 2008
    chiacchere....io ho il 2.0 da 177cv e ti assicuro che va benissimo, ottime prestazioni ed ottimi anche i consumi...
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    150 hp sono pochi per l amole dell'auto, 177 vanno meglio, di più....:mrgreen:
     
  6. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sul 3.0d eviterei il cambio manuale molto meglio l'automatico...anche per questione di valore di mercato

    sul fango pendenza 80% va benissimo anche con gomme estive

    sulla neve va benissimo se con pneumatici idonei da togliere ad aprile (per me che sto in veneto) non so con gli all season

    gia sul ripartitore abbiamo un bel po di thread...eviterei freno a mano in curva a patto poi di non chiedersi perche il ripartitore si rompe
     
  7. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ma se fanno anche il 18d che ne ha 143 perch il 150 dovrebbe essere lento? secondo me vanno tutte benissimo a patto di non pretendere di togliere sangue dai muri. Alla potenza nel mondo bmw non c'è (quasi) limite. questo non vuol dire che i motori base siano lenti.
     
  8. Andry007

    Andry007 Collaudatore

    289
    4
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    28.828
    BMW X1 23D FUTURA XLINE
    si esatto, tanto alla fin fine chi prende X3 non la prende per correre ma per viaggiare comodamente.
     
  9. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Confermo!
     
  10. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    si certo. un motore potente da una certa sicurezza e affidabilità. nel caso della x3 a mio modesto giudizio visto che la differenza di prezzo all'acquisto e di osto di manutenzione piu o meno si equivale io opterei, come in effeti ho optato , per il 3.0. ma confermo che anche la 18d non è una scelta povera
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il 3000 è un ottimo motore verifica i tagliandi e controlla se ti hanno sostituito il ripartitore di coppia che su alcune versioni ha creato problemi.

    ha il caricatore CD?

    cambia il sistema di gestione del DSC per il resto è invariata e la ripartizione sulla trazione è identica, in offroad non la vedo proprio al massimo.

    Xdrive indica la trazione integrale.

    come già detto la vettura è preferibile utilizzarla su strade asfaltate, godendo di un ottima tenuta per la trazione integrale; in inverno sulla X3 come su tante altre vetture è meglio montare pneumatici invernali e in estate pneumatici estivi prediligi in caso cerchi da 17 al max da 18 evita i cerchi da 19.

    la sacca è montabile su tutti i modelli.

    evita in generale tali manovre....lasciamo fare il rally ad altri.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ovvio che va anche con il 143 cavalli ma caricala un pò e poi muovila tu quella massa con 143 hp e poi vediamo consumi e prestazioni, senza andar a cercare la pista.

    Iol fatto è che c'è il limite psicologico del salto duemila/tremila 4/6 cilindri. Rimanendo nel duemila ovvio che al momento è il più potente (aspettiamo il 184) altra storia il tremila. I motori sono lenti in base alla massa da spostare, la x3 non è proprio leggera e non ha un cx da spider, meglio andare ad anadature confortevoli a bassi giri piuttosto che il contrario
     

Condividi questa Pagina