Salve a tutti,ho una bmw 320d e46 del 2003,da un po di tempo mi segnala che i controlli sono disinseriti.Inizialmente quando spegnevo e poi riaccendevo tornava tutto ok,poi sono diventati fissi così mi sono rivolto a un officina bmw che ha riscontrato il seguente errore:errore interno,sensore angolo di sterzata difettoso.Secondo mè è solo sporco,perchè dopo il reset funzionava tutto regolarmente,mi si è riaccesa prima sporadicamente poi fissa dopo una trentina di km.L'officina di provare a pulirlo non ci pensa propio,osi cambia o niente! Ora vorrei far provare a pulirlo al mio meccanico di fiducia!Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?Sapete dirmi dove è posizionato esattamente questo sensore?Grazie. P.Svviamente l'officina mi ha chiesto una cifra stratosferica per sostituirlo!
Giuro che andrò in fondo a questa storia,mi puzza che un sensore funzioni saltuariamente,e poi è un difetto abbastanza noto che si sporcano!!!!Mi hanno chiesto 350 euro solo per il pezzo!!!!!Lo troverò quello stramaledetto sensore,quella spia mi stà accecando:-(
eccomi!!! anch'io avevo il sensore che non funzionava a dovere,in bmw te lo cambiano sempre e non ci sono versi che te lo aprano...allora sono andato dal mio meccanico,l'ha smontato ed ha trovato che c'era un filo che si era dissaldato...un colpettino di saldatura e son 2 anni che non vedo piu' la spia accenders i:wink: l'unica cosa e non so dirti dov'e' perche' gli ho lasciato la macchina alla mattina e sono andato a riprenderla alla sera...
Peccato poteva essere una gran dritta che ci davi:-(!Sai per caso se l'ha tirato giu del tutto o ha eseguito la pulizia a sensore montato,perchè se lo si smonta,poi bisogna tararlo e resettare la centralina!Grazie per il contributo!
Da quello che mi ricordo l'aveva smontato per saldare il filo...e mi ricordo che mi aveva detto che era un lavoro di mezzoretta non di piu'....
Grazie 1000 tutte informazioni preziose,io sospetto che si trovi sotto il volante,ma non sono sicuro!
Dovrebbe essere proprio sul piantone dello sterzo, il numero 16 nell'immagine sotto. Almeno sulla mia e46 del 2002, cmq conviene aspettare i consigli degli esperti
Io ho cambito la e 46 propio per problemi di elettronica di questo tipo,e mi sembra che il sensore che dici tu,si trovasse sulla ruota destra.Cmq non ti voglio scoraggiare, ma questo modello è pieno di problemi di elettronica,ero talmente esasperato che poi ho preso una e 90 e tutto liscio per 85000 km!
è IL PEZZO 16!! dubito che si possa riparare, è stato un caso fortuito quello dell'utente che ha trovato il filo dissaldato!! si rompe spesso, anche su altre marche. x toglierlo bisogna smontare il volante. quello sulla ruota di cui avete parlato è il sensore dell'abs che lavora certamente insieme al sensore angolo di sterzata.. ma tu di dove sei? io te lo potrei procurare usato.
Stai dicendo che sono da 4 anni il felice possessore di un bidone?:-)!Scherzo,io ho 116000 km e non ho mai avuto problemi fino ad ora!Sei sicuro che si trovi sulla ruota destra?Se si,sapresti dirmi dove?
no, quello che ho io nn lo vendo lo tengo di scorta x me, tanto prima o poi parte. ho visto una e 46 ad uno scasso qui da me posso passare a chiedere.
certo, prima di buttarlo una controllatina gliela darei, anche se ne dubito! c'è una spirale dove passano tutti i segnali del volante, che gira insieme al volante si allunga e si riavvolge, e conta inoltre di quanti gradi giri il volante e sa se sei tu che stai girando o è la macchina che sta sbandando( xchè ne equivale una differenza di giri delle gomme) se la spirale perde un contatto la butti. immagina il flat di un telefonino!!