Ciao a tutti, girando nel forum americano ho visto un paio di 3D riguardanti problematiche ai cuscinetti di banco e di biella Dell m5e39 in condizioni di uso track e simili. Qui in Italia qualcuno ha mai rilevato nulla? Ciao, ///dk
Non saprei,anche se mi sembra che la M5 e39 non ha di certo il motore più resistente fra le M /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie PizzoD. Perché dici così ?? Hai dati che dimostrano la fragilità Dell S62?? Ho trovato molti dati discordanti e visto che vorrei acquistarne una vorrei salvare gli euri.. Ma in Italia purtroppo e' un modello poco diffuso e in molto sanno poco..;((
Da quello che ho letto in giro tra la prima e la seconda ver, tra 99 e 2000, hanno modificato i pistoni e soprattutto le fasce.. Infatti la 99 ha il castrol 10.60, la seconda, il 5/30... Ma del banco booo
no,non ho dati precisi.Di sicuro quelle pre-restyling hanno problemi ai Vanos,quindi scartale a prescindere direi. Poi le successive sono più affidabili,ma tieni presente che è sempre un 5000cc V8 da 400cv,se hai dei guasti i costi sono proporzionali a quello :wink:
Mai messo il 5w30 nella mia restyling E39 M5...sempre castrol 10w60. A 180,000km ho rifatto il motore per mie pippe mentali ,ma di usurato c'era solo la canna dei cilindri consumata dall'alto verso il basso di circa 0,5mm piu' o meno su uitti e 8 i cilindri. Nessuna usura evidente sulle bronzine di banco nè di biella. Catena piu' lunga di circa 1 cm-1,5cm. Dopo la rigenerazione messo sempre 10w60 ma di marca BARDAHAL XTR. Compresisone controllata prima di smontare era OK da PENSO,settimana prima fatta alla BMW qui vicino era un disastro... ovviamente fatta con strumenti diversi,del 1800 quella della BMW...
Beh buono no? Io ho riportato cose lette nel forum americano. Per l olio i libretti di manutenzione danno dopo il marzo 2000 uso del 5/30. Visto che ho dei dubbi meglio che me li levo prima di prenderla no?
Come olio e' da tempo che sono passato al royal purple xpr .. Superiore a tutti. Se lo beccherà anche l' emmona. Ma devo trovarne una decente .. Ne ho viste un po' fino ad ora ma nessuna ha uno storico ben definito.. Alcune del 99 dove in BMW hanno cambiato un sacco di cose .. Boh... Vorrei crearne una da battaglia con un progetto a medio termine .. Ma le basi non sembrano delle migliori..e il budget e' ristretto. In USA hanno una conoscenza più approfondita, anche perché i v8 per loro son pane quotidiano, ma qua in Italia mmm . Correggetemi se dico eresie eh..
Oh,se vuoi una M5 da battaglia,forseforse ti conviene una delle ultime e34,che hanno un motorone a prova di cannonate... Se vuoi proprio la V8 invece ti conviene prenderla dopo il 2001 se non ricordo male,quelle prima hanno comunque un sacco di problemi...:wink:
Io nella mia usavo il Castrol 10w60 come mi ha sempre consigliato il mio conce e non ho mai avuto problemi.(mai sentito parlare di 5/30). Gli unici problemi che avevo che si accendeva sempre la spia motore e mi limitava il motore a 3000 giri spegnevo riaccendevo e tornava tutto ok. Dopo 1 anno di interventi a mie spese (sostituito sonde lambda;cattalizzatori ecc ecc) hanno scoperto che erano i dibimetri. Comunque gran motore quel v8 !!!! ciao
Le pre-restyling sono state oggetto di richiamo proprio per i motori, comunque leggermente diversi se non erro sulle restyling; in molti suggeriscono quindi quelle restyling per questioni di affidabilità. Il pre-rest. di un amico, fin da nuova e anche dopo il richiamo, ha sempre bevuto un kg di olio ogni 1000km. Questo ciò che so circa quest'auto. Per fare drift con budget limitato imho non è il mezzo più adatto.
Il consumo d olio e' normale sulle prerest. Come detto prima le prime serie avevano fasce dei pistoni diversi, praticamente erano di tipo rave. Dopo hanno cambiato le fasce e tipo di olio. Dicevo budget bendefinito per l acquisto.
Scusa ma avevo letto un pò di fretta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hai provato a cercare anche in altri paesi EU? In linea di massima sono più onesti di noi con i chilometraggi segnati.
Sulla mia del 2002, l'olio se ne và quando gli dò giù duro in pista. Nell'uso normale, a velocità normali, ogni 5000 km 100/150 gr di 10w/60
Mi dice di rivolgermi al conce. Comunque sia, le emme hanno sempre avuto (almeno in Italia) come gradazione il 10w/60, lo avevo anche nella M5 E34 3.8
Su quello nessun dubbio. Pero' l olio giusto non dipende dal paese di utilizzo ma dalle specifiche dei materiali del costruttore.
Invece dipende anche dal paese,se la vendono a Dubai o in Finlandia mi sa che le specifiche cambiano,visto la differenza di clima,io ho visto auto che consigliavano olii diversi in casi del genere :wink: