problemi al banco, bronzine | BMWpassion forum e blog

problemi al banco, bronzine

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DriftKingM, 27 Agosto 2010.

  1. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Ciao a tutti,
    girando nel forum americano ho visto un paio di 3D riguardanti problematiche ai cuscinetti di banco e di biella Dell m5e39 in condizioni di uso track e simili.
    Qui in Italia qualcuno ha mai rilevato nulla?
    Ciao,
    ///dk
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Non saprei,anche se mi sembra che la M5 e39 non ha di certo il motore più resistente fra le M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Grazie PizzoD. Perché dici così ??

    Hai dati che dimostrano la fragilità Dell S62?? Ho trovato molti dati discordanti e visto che vorrei acquistarne una vorrei salvare gli euri..

    Ma in Italia purtroppo e' un modello poco diffuso e in molto sanno poco..;((
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi sembra di ricordare di simili problemi sulle pre-restyling. Ma non sono sicuro.
     
  5. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Da quello che ho letto in giro tra la prima e la seconda ver, tra 99 e 2000, hanno modificato i pistoni e soprattutto le fasce..

    Infatti la 99 ha il castrol 10.60, la seconda, il 5/30... Ma del banco booo
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    no,non ho dati precisi.Di sicuro quelle pre-restyling hanno problemi ai Vanos,quindi scartale a prescindere direi.

    Poi le successive sono più affidabili,ma tieni presente che è sempre un 5000cc V8 da 400cv,se hai dei guasti i costi sono proporzionali a quello :wink:
     
  7. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Mai messo il 5w30 nella mia restyling E39 M5...sempre castrol 10w60.

    A 180,000km ho rifatto il motore per mie pippe mentali :mrgreen:,ma di usurato c'era solo la canna dei cilindri consumata dall'alto verso il basso di circa 0,5mm piu' o meno su uitti e 8 i cilindri.

    Nessuna usura evidente sulle bronzine di banco nè di biella.

    Catena piu' lunga di circa 1 cm-1,5cm.

    Dopo la rigenerazione messo sempre 10w60 ma di marca BARDAHAL XTR.

    Compresisone controllata prima di smontare era OK da PENSO,settimana prima fatta alla BMW qui vicino era un disastro...

    ovviamente fatta con strumenti diversi,del 1800 quella della BMW...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2010
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  8. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Beh buono no?

    Io ho riportato cose lette nel forum americano.

    Per l olio i libretti di manutenzione danno dopo il marzo 2000 uso del 5/30.

    Visto che ho dei dubbi meglio che me li levo prima di prenderla no?
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Certo che fai bene :wink:

    Per l'olio quoto Benny,anche io sulle M metto sempre il 10w60 :biggrin:
     
  10. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Come olio e' da tempo che sono passato al royal purple xpr .. Superiore a tutti.

    Se lo beccherà anche l' emmona.

    Ma devo trovarne una decente .. Ne ho viste un po' fino ad ora ma nessuna ha uno storico ben definito.. Alcune del 99 dove in BMW hanno cambiato un sacco di cose .. Boh...

    Vorrei crearne una da battaglia con un progetto a medio termine .. Ma le basi non sembrano delle migliori..e il budget e' ristretto.

    In USA hanno una conoscenza più approfondita, anche perché i v8 per loro son pane quotidiano, ma qua in Italia mmm .

    Correggetemi se dico eresie eh..
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Oh,se vuoi una M5 da battaglia,forseforse ti conviene una delle ultime e34,che hanno un motorone a prova di cannonate...:-k

    Se vuoi proprio la V8 invece ti conviene prenderla dopo il 2001 se non ricordo male,quelle prima hanno comunque un sacco di problemi...:wink:
     
  12. packey

    packey Aspirante Pilota

    41
    0
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw M6
    Io nella mia usavo il Castrol 10w60 come mi ha sempre consigliato il mio conce e non ho mai avuto problemi.(mai sentito parlare di 5/30).

    Gli unici problemi che avevo che si accendeva sempre la spia motore e mi limitava il motore a 3000 giri spegnevo riaccendevo e tornava tutto ok.

    Dopo 1 anno di interventi a mie spese (sostituito sonde lambda;cattalizzatori ecc ecc) hanno scoperto che erano i dibimetri.

    Comunque gran motore quel v8 !!!!

    ciao
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Le pre-restyling sono state oggetto di richiamo proprio per i motori, comunque leggermente diversi se non erro sulle restyling; in molti suggeriscono quindi quelle restyling per questioni di affidabilità.

    Il pre-rest. di un amico, fin da nuova e anche dopo il richiamo, ha sempre bevuto un kg di olio ogni 1000km.

    Questo ciò che so circa quest'auto.

    Per fare drift con budget limitato imho non è il mezzo più adatto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2010
  14. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Il consumo d olio e' normale sulle prerest.

    Come detto prima le prime serie avevano fasce dei pistoni diversi, praticamente erano di tipo rave.

    Dopo hanno cambiato le fasce e tipo di olio.

    Dicevo budget bendefinito per l acquisto.
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Scusa ma avevo letto un pò di fretta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    hai provato a cercare anche in altri paesi EU? In linea di massima sono più onesti di noi con i chilometraggi segnati.
     
  16. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Sulla mia del 2002, l'olio se ne và quando gli dò giù duro in pista.

    Nell'uso normale, a velocità normali, ogni 5000 km 100/150 gr di 10w/60 :mrgreen:
     
  17. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Maumau, una curiosità, la tua essendo 2002, sul libretto riporta l uso di 10 60???
     
  18. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Mi dice di rivolgermi al conce.

    Comunque sia, le emme hanno sempre avuto (almeno in Italia) come gradazione il 10w/60, lo avevo anche nella M5 E34 3.8 :cool: :mrgreen:
     
  19. DriftKingM

    DriftKingM Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M
    Su quello nessun dubbio.

    Pero' l olio giusto non dipende dal paese di utilizzo ma dalle specifiche dei materiali del costruttore.
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Invece dipende anche dal paese,se la vendono a Dubai o in Finlandia mi sa che le specifiche cambiano,visto la differenza di clima,io ho visto auto che consigliavano olii diversi in casi del genere :wink:
     
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