te sei riuscito a fare 300000km,con la fata turbina originale? Edit: letto ora che l'hai sostituita a 240.000,sempre un ottimo risultato comunque
La mia turbina è stata sostituita a 99800 km, tagliandi e manutenzioni in conce, anche se non sono un fanatico non maltratto mai la mia auto; mai una tirata a freddo, mai spento subito dopo un viaggio ec. Non è che (visto che mi hanno montato una Garret) la mitsubishi originale era stata mal progettata o costruita?
Certo, di seguito posto elenco dei ricambi originali BMW con relativi prezzi (+ iva 20% esclusa manodopera) per quanto riguarda il tagliando dei 90.000 km che effettuerò la settimana prossima alla mia 320d 163cv e91 msport. Il listato postato è preso direttamente dal preventivo originale che mi ha inviato il conce ufficiale BMW, nel quale ho evidenziato le parti più rilevanti di cui precedentemente parlavo (filtro recupero vapori olio, sensore pressione turbo e trasformatore di pressione valvola egr) La manodopera, visti i prezzi operati dalla concessionaria dalla quale ho preso i ricambi (60 euro l'ora circa) credo si attesti intorno ai 400/450 euro ma non lo so di preciso in quanto non mi faccio "spellare" da loro sulla manodopera...mi bastano già i ricambi originali!!! Spero avervi fatto cosa gradita...:wink:
ehm...ci vuole un pò di pratica meccanica... Comunque non è troppo difficile da raggiungere, perchè si trova in alto... di seguito vi posto una foto per farvi vedere dove si trova.. Comunque il prezzo preciso da conce ufficiale BMW è di 42,60 euro + iva 20% per il 320d 163cv e91 del 2006.
sto nella tua stessa condizione ma con 60000km...la paura è la stessa perchè mi dicono che il prolema è intorno agli 80000 km! A sentire qualche voce in giro dicono che superai gli 80-90000 km il problema è meno frequente. Cmq io pure sono un pò preoccupato anche se i consigli che ti ha dato "balmir" sono gli stessi che mi hanno dato anche a me...e aggiungici che se la strapazzi un pò, quando ti fermi aspetta qualche secondo prima di spegnere il motore. ciao!
Questo ottimo forum è pieno di discussioni mirate ed approfondite a riguardo di rotture turbo e di buon mantenimento di tale apparato meccanico comunque, se si deve rompere speri che sia prima dei 100.000 km ed entro la best 4 (ovvero in garanzia).Per esperienza diretta il 4 Luglio scorso la mia e91 2.0d 163 cv fischiava come un usignolo e non superava i 90km/h.Auto italiana del Febbraio 2006,acquistata usata da concessionario ufficiale BMW ad aprile 2009,fuori di poco da tutte le garanzie,riportata nella conce dell'acquisto per riparazione. Ritirata il 7 luglio, dettaglio lavori: sostistuzione turbo (mitsubishi) con uno nuovo (garret) minuteria del caso,filtro recupero vapori, olio long life e relativo filtro,due anni di garanzia sul pezzo sostituito a patto che le manutenzioni siano fatte in conce costo compresa mano d'opera 700 euri. Una delle poche volte che sono stato fortunato,o che incontrato una persona onesta. A mio avviso il turbo delle prime M47N2 codice di produzione VU31 era mal progettato o mal costruito,qualcosa è andato storto a Monaco, visto che l'hanno sostituito con un Garret.Penso che per questo BMW mi sia venuta incontro e quindi non posso che ringraziarla sentitamente.
io pure mi sono avvicinato ai 100.000(98.000) e fino ad adesso non mi ha datto nessun problema. tanto per capire, come si capisce che il turbo non va o comunque sta per partire, quali sono i segni o avvisi della rottura se ci sono. la mia 320d 163 produzione 09/03/2005 mi pare che è una delle prime..? quindi rientra nel progetto mal costruito? M47N2 e VU31 sono i numeri di telaio dell'auto?? tutto quel lavoro per soli 700.. mi pare ragionavole o noo
ciao Fabrizio, come ci si comporta in merito ? ho da pochissimo una 320d attiva 177cv, nuova. In mancanza del termometro, qual'è il parametro per capire se il motore è "pronto" ? grazie, Paolo
M47N2 e VU31 sono i numeri di motore e ritengo progetto che mi appaioni quando digito il n° di telaio su REAL OM
Ciao a tutti, vorrei rendere la mia testimonianza in merito al tema del forum. In questo momento sono in Austria inchiodato dalla mia turbina ululante!! Ieri ero in autostrada che rientravo a casa da Vienna... ore 15.43 del 31 Agosto 2010 la turbina della mia E91 mi abbandona dopo 104230 Km, benchè il computer di bordi mi diceva "Check OK"; tagliandi e manutenzione fatti dalla BMW e motore M47D ( VU31 )... Chiamo l'Assistenza BMW, mi vengono a recuperare, mi piazzano in Albergo in un paesino limitrofe al punto in cui mi sono fermato. Stamane 01 Set 2010 ricovero in BMW check dell'auto e diagnosi..... "TURBINA CAPUT!!" mi dice il meccanico.... La BMW garantisce fino a 100000 Km, chiaramente io sarei stato fuori e avrei dovuto pagare € 1200 circa, ma mamma BMW (Austria) ha deciso di risarcire il 50% della turbina.... forse si sono sentiti in colpa.... ***** una auto perfetta che ha problemi con la turbina è come un atleta fenomenale, me che è a rischio infarto perchè ha il cuore debole.... Morale della storia è che domani alle 12.00 mi dovrebbero ridare la mia E91... VI TENGO AGGIORNATI... TO BE CONTINUED.....
ragazzi ma i segni di avviso di cedimento della turbina quale sono ????? in modo da premunirmi , vabbè che sono a quota 76000km sperando che i miei km sono originali .......
solitamente inizia a perdere potenza ai bassi regimi ... ciuccia olio come cicciolina ciucciava altro ... ma se non ricordo male BMW aveva problema all'attuatore della turbina e non alla turbina stessa, quindi o le alette ti rimangono aperte e hai un aspirato o si bloccano in qualche posizione di mezzo e allora rischi di fare danni per troppa pressione
La mia e91 163cv del 12/2006.. ha 3 anni e 1/2 e circa 94.000 km... Per ora va tutto benissimo (e speriamo continui)