non sò, prova a sentirli...oppure vai da un preparatore serio, quella che ti monta la digital(ed altri) è una mappatura uguale per tutti i motori dello stesso tipo, non tiene conto dell'usura, del chilometraggio e dall'uso che ne fai dell'auto...quella in tempo reale sul banco invece è una mappa fatta su misura per il tuo motore.
che olio usi dagos...io ho messo il supersintetico...mi pare si chiami Castrol dts o una cosoa del genere...oramai son 3 mesi che non la vedo la piccola e manco mi ricordo che olio ho messo. cmq è il castrol 5-50 mi papre...o 10-50
si aprladno con loro settiamna scorsa mi han detto che la affinano sul banco...poi se sia vro o no non lo so.
non ne ho idea di che olio avesse, mi ero fatto fare in fiducia il tagliando completo alla BMW di Francoforte (dreieich per l'esattezza). Vatti a fidare dei tedeschi e di quel pirata di Herr Schneider... auto con 35.000Km e tempo 3.000 chilomentri e si è mangiato l'albero motore assieme alle bielle, bronzine, fasce elastiche e pistoni... in poche parole ho dovuto cambiare tutto. Alla BMW vicino casa dove la ho portata il capomeccanico mi ha detto che la causa era sicuramente da imputare ad un olio di scarsa qualità, olio che tra l'altro "ad occhio" si vedeva che era stato effettivamente cambiato da pochissimo. Lo ho cambiato due mesi fa al tagliando di fine rodaggio, ma in BMW è tutto top secret e la cortesia non è di casa nemmeno quando gli lasci migliaia di euro al colpo, non mi hanno voluto dire nemmeno che olio è stato messo, quindi pure gli eventuali rabbocchi mi toccherà farli da loro Unica consolazione adesso ho altri 24 mesi di garanzia sul motore
Se fosse vero il tuo discorso tutte le CSL corcolanti che di cv ne hanno 360 sarebbero tutte scoppiate, ma non mi risulta per niente; non è il motore troppo pompato ma una partita di bronzine difettose infatti il richiamo non interressa le vetture prodotte dopo maggio 2003. Altra cosa, se uno lo richiede l'aggiornamento cetralina non lo fanno quindi dei cv non hanno tolto nessuno a mio avviso. Infine vorrei sapere dove sono tutte ste M3 rotte, qui sul forum in quanti ce l'abbiamo? Solo Garzò ha rotto per ora, se qualcuno non ci tira la sfiga addosso speriamo che la lista non si allunghi.
se ritrovo il link ti giro un sito americano che raggruppa le problematiche dell'M3 E46. Sono a centinaia, se non migliaia le rotture dei possessori! Quella delle bronzine è un "pagliativo" che ha tirato fuori la BMW per cercare di salvare la faccia... è più facile dare la colpa ad una piccola componente difettosa piuttosto che dire che si è sbagliato il progetto e la taratura della centralina. sennò spiegami come mai l'S54 dell'M Coupe da 325cv e 8000giri di limitatore (N.B STESSO PRECISO IDENTICO MOTORE CON STESSE BRONZINE, ma diversa taratura della centralina) questo problema non lo ha tanto che BMW per queste vetture ha dichiarato che non necessitano di nessun richiamo. (le hanno fatte dalla fine 2000 fino al 2003, quindi dovrebbero rientrare in pieno seguendo la loro leggenda sulle bronzine). La risposta secondo me è semplice, il motore S54 con 8000 giri ha la "sua taratura" ideale e affidabile. Tirandolo di più si varca il limite e si usura più del dovuto, talvolta fino ad una probabile rottura (leggevo che a certi si è verificata già a 30.000 km, ad un mio conoscente di vicenza è successo a 38.000Km) Del resto se fosse solo un problema di bronzine... fai un prova e spiegami come mai adesso che hai fatto il richiamo il limitatore ti entra a 8000 giri... se fossero solo le bronzine come mai ti hanno anche rimappato la centralina? fai un banco prova per vedere i cavalli, probabilmente sono scesi da 343 sotto i 330
l'M3 rompe le bronzine, mica i pistoni le bielle le camice del cilindro la testa le valvole o cosa rompe semplicemente le bronzine per un problema dovuto alla lubrificazione i preparatori Italiani la rimappano tutti, da romeo ferraris all' autoracing di modena, con i suoi 371 cv! la bmw, quando ha progettato il motore, come sempre si sarà tenuta bella lontana dal limite di potenza che può causare rotture serie! del motore... penso faresti la stessa cosa anche tu, se dovessi progettare e vendere un auto.....penso e spero!
Esatto, hai centrato il problema, il motore M3 non lubrifica più bene sopra gli 8000 giri, tanto che su certe hanno cambiato la pompa dell'olio. Non lubrificando più bene si consuma la parte più delicata ovvero le bronzine, se si consumano troppo e non ci si accorge in tempo si mangiano le bielle e l'albero motore quindi il motore in poche parole "si spacca". Evidentemente non è bastato cambiare la pompa dell'olio tanto che alla fine hanno optato per una diminuzione dei giri massimi e per un utilizzo di bronze più resistenti.
beh... se la centralina tarata male, la pompa dell'olio insufficiente e le bronzine che senza olio cedono sono da considerarsi parti "secondarie" allora sono pienamente d'accordo con te
Io sapevo che la potenza dell'S54 montato sulle Z3 era stata ridotta perchè soprattutto sulla roadster si avevano problemi a livello di telaio a scaricare potenze superiori a 321-325CV. :question: Cmq se qualcuno ne sa di più al riguardo lascio la parola a lui!!!!!
ciò non toglie che se si rompe una bronzina da pochi euro non è come se si rompe un interruttore del finestrino se si rompe la bronza, anche se costa pochi euro butti il motore alle ortiche... C'è solo da augurarsi che finalmente dopo quasi 5 anni dall'entrata in commercio dell'M3 (le prime mi pare siano del 2000), si sia posto rimedio a questi difetti, che per un cliente che paga l'auto fior di quattrini sono un bella spada di damocle
la G-Power fa girare l'M Coupe con step da 480-500cv e accelerazioni da capogiro. effettivamente sulla roadster (concordo ha un telaio di cacca, del resto è cabrio e compensa col piacere della guida open space) però propongono uno step da "solo" 380cv
Si buona notte, la CSL ne ha 360 frulla a quasi 8500 ma non si rompe. Dai va là, non inventiamoci le cose
L'M3 di un caro amico di Umberto rimappata da Sauro sul banco a 357cv ha raggiunto i 60mila km senza alcun problema (debimetro a parte), purtroppo la settimana scorsa gli è stata rubata appena prima di dover fare il richiamo :frown: :frown: Strano che non sia scoppiata vero, ed era un 2001
Che ci sono dei casi di motori difettati, è possibile e sinceramente 'normale', ormai tutte le marche hanno i loro problemi. Però non per questo adesso il motore dell'M3 fà schifo o ha poca affidabilità...