EGR tappata........ah... però!!! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

EGR tappata........ah... però!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 27 Luglio 2006.

  1. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    la mia l'ho provata con la spia accesa e l'egr tappata per 500 km e devo dire che va meglio...poi pensando a quello che c'era nel collettore quando l'ho pulito (grazie al contributo dell'egr) vorrei lasciarla stappata, sei sicuro non ci sono problemi a lungo andare???

    Grazie
     
  2. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    non ci sono problemi perchè l' egr e un dispositivo solo per far inquinare di meno la macchina..!!!se la si lascia tappata non succede propio nulla anzi fai del bene al motore che nn gli fai entrare tutta quella fogna nei collettori d'aspirazione...!!!
     
  3. lentini

    lentini Aspirante Pilota

    23
    0
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e46 touring
    salve a tutti, devo dire che un ottimo forum, non scrivo tanto perchè trovo sempre la risposta.

    ho solo un problema il mio BM ieri eliminando la EGR e subito provata, nessuna spia accesa, oggi vado al mare andata e ritorno spia anomalia motore accesa, la macchina va non dà problemi, ma quel colore giallo sul cruscotto lo odio, c'è un medoto

    (oltre: toglie lo sguardo, elimina la lampadina) per non farla accendere più? o devo forare il lamierino come qualcuno ha fatto?

    Il mio Bmw anno 2004 restalyng cambio automatico
     
  4. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Lascerò staccata e credo oscurerò il led...meglio aria sempre fresca per il mio motore! :-)
     
  5. ciccio m3

    ciccio m3 Kartista

    155
    1
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    32
    bmw 320d e46 150 cavalli
    ragazzi parlando con un mio amico meccanico ke lavora in bmw mi ha suggerito di non tappare l EGR......è vero l auto va minimamente meglio.......ma consuma di piu e tiene di piu sotto pressione la turbina ke cosi facendo lavora di piu di quello ke dovrebbe ffare.............io volevo chiuderla anche per vedere i risultati visto ke di recente ho slamellato......voi ke mi dite raga???????????
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ma guarda per i consumi per me sono solo dicerie..!!io ti parlo su esperienza sulla mia e di consumi sono ugualissimi a prima!!vuoi sapere quanto riesco a fare con 10€ di gasolio?? riesco a fare 150km percorso misto città extraurbano e io ho fatto tante cose sulla macchina mia!! per la pressione del turbo ti confermo che lavora un pò di piu ma cmq e robba di pochissimo ehh mica aumenta di tanto!!!io sulla mia lò propio eliminata la egr e mi trovo da dio!!! per la spia io ho smontato il cruscotto e ho messo del nastro isolante sulla spia gialla e ora non si vede piu niente..ahahahah:-)
     
  7. ciccio m3

    ciccio m3 Kartista

    155
    1
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    32
    bmw 320d e46 150 cavalli
    bè raga una prova non mi costa nulla........al massimo se non sono soddisfatto rimtto tutto com è....una domanda una volta tappato il tubicino interista il beccuccio dell egr lo lascio libero o lo copro con qualcosa?tipo nastro adesivo????
     
  8. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    copri con del nastro adesivo sia il tubo interista tappato con la vite, sia il beccuccio dell'egr, poi avvicina le due parti nastrate e tienile insieme con una fascetta di quelle da elettricisti, in modo che il nastro adesivo sul beccuccio di metallo e il tubicino staccato non si perdano nei meandri del motore :-)
     
  9. res4x4

    res4x4 Aspirante Pilota

    13
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    163
    e46 compact
    ciao ragazzi, sono da poko (1anno) un felice possessore di una e46 compact 150cv del 2001, io ho tappato la egr, Migliora e pure notevole in accelerazione per i consumi nn sò dirvi xkè nn ci bado (dato che ho uno stile di guida troppo sportivo e frequento strade in salita x 70% più delle volte) cmq ieri parlando con un mio amico (1° meccanico all'officina scania) che è in ferie al mio paese,

    mi ha detto che eliminare la egr causa la rottura del debimetro, perchè l'egr lavora x cicli.

    il debi. richiede 10 parti di aria fresca! e l'egr gliela dosa, tappandolo noi nn facciamo altro che mettere sempre sotto lettura il debimetro quindi facendolo lavorare sempre, se proprio vogliamo eliminare l'egr si dovrebbe alloggiare un modulo aggiuntivo al debimetro così si elimina pure la spia gialla ke sta realmente segnalando l'anomalia....

    cmq mi ha spiegato in fretta, e nn ho capito molte cose come lo rivedo mi farò delucidare meglio, anche perchè lui prepara dei moduli aggiuntivi da +30cv con 2 mappature city-sport ke ho provato sulla sua a4 140cv è da paura....

    cmq credo a quello che mi ha detto sulla rottura del debimetro , voi in merito cosa sapete?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    #-oammazza che casino! forse non hai capito bene,si è mal spiegato.altrimenti mi sa che era ubriaco...(senz offesa):eek:
     
  11. res4x4

    res4x4 Aspirante Pilota

    13
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    163
    e46 compact
    può darsi ke avevamo bevuto n'attimino, però mi ha detto in modo secco tappi la egr e bruci il debi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    niente offese voglio condividere con voi le vostre e le mie future esperienze, quindi per una quiete condivisione accetto i vostri consigli in quanto poko esperiente in materia.

    passo da un aspirato4x4 jeep a benzina ad una sportiva a diesel :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    mbha qui siamo in tanti a disabilitare la egr a mai nessuno si è lamentato di rotture del debimetro!!!
     
  13. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    ragazzi, mi è successa una cosa strana! io ho l'egr "tappata", cioè ho staccato il tubicino interista gia da tanto tempo, mentre guidavo, la macchina inizia a perdere potenza ed inizio a sentire un rumore anomalo provenire dal motore. arrivo a casa, apro il cofano e accelero per capire da dove arriva il rumore, dal motore inizia ad uscire del fumo nero e mi accorgo che un flessibile di metallo si è rotto, completamente staccato!!!

    il pezzo incriminato, si trova, seguendo il tubo dell'egr (quello che andrebbe tappato con il lamierino),che scendendo giù si attacca ad un cilondro metallico al quale è attaccato all'altra estremità il flessibile.

    spero di essermi spiegato!!!

    sapete dirmi come mai dopo averlo sostituito e fatto 50 km si è rotto nuovamente?

    con l'egr tappata i gas di scarico è normale che vadano a finire li?
     
  14. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    [​IMG]

    il pezzo si trova attaccato alla fine di questo cilindro metallico grigio. non ho trovato foto del pezzo in questione!
     
  15. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ahhhhhhhhhhhh si siii e lo scambiatore di caloree..quello sta attaccato al collettore di scaricoo.!!!se sie rotto il flessibile piccolino o cerchi qualcuno che te lo ripara o non ti conviene a comprarlo nuovo sai quanto costaa!!??? in vece se vuoi fare una cosa bellaa vai su ebay e comprati delle flange di acciaio inox che va attaccata sul collettore di scarico in questo modo elimini tutto quel tubo di alluminio..;-) ehh poi vedi come và la macchinaa..ahahaha
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    :wink: concordo.io come andreae46 la egr l ho proprio tolta sotituendola con un collettore libero ed ho eliminato l attiguo tubo dove andrebbe la moneta(o il lamierino) .percio ho tappato l uscita fumi in quel punto conservando attivo lo scambiatore di calore(ormai inutile)se tappi come andrea il circuito a monte viene escluso e non ci pensi piu,la flangia te la puoi anche fare tu se hai un po di manualità e 2 guarnizioni:wink:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    #-onon ho capito come farebbe il deb. a lavorare a cicli,comunque la sua funzione è solo quella di inviare un dato alla centralina d iniezione circa la massa d aria in entrata per adeguare il flusso di carburante.tale rilevazione viene effettuata dopo il filtro aria,posisione dove la egr non determina alcun cambiamento.(leggiti bene sul forum la funzione della egr)secondo me vuole spillarti dei soldi montandoti un modulo debimetro come quelli di christian72 che molti di noi adottano;la tua auto migliorerà e tu pagherai soddisfatto....(opinione personale supportata solamente dalle incongruenze tecniche citate all inizio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2010
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il deb. a monte del filtro aria???
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    :eek: pardon,dopo il filtro aria,modifico subito
     
  20. res4x4

    res4x4 Aspirante Pilota

    13
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    163
    e46 compact
    bhò mi ha detto così, infatti io x avere altri pareri ho postato quà, xkè ho letto vari post, e nn mi risultavano le cose dette da questo amico, cmq strano che mi voglia spellare dei soldi, nn ho dimestichezza in motori bmw, ne tantomeno sovralimentati, ma certo che prima di spendere soldi grazie alle varie fonti di informazioni che oggi esistono, prima mi informo e scambio pareri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , già una fregatura x fidarmi di un meccanico l'ho presa, mi ha rimosso i due cat, mentre io volevo solo tolto il pre :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e tt x cosa? x 30 euro in più
     

Condividi questa Pagina