Salve ragazzi, circa 1 anno fa ho sostituito la centralina Bosch della ventola poiché era andata. La presi ad uno sfascio; oggi mi si è ripresentato il problema della ventola ferma. Ovviamente me ne sono accorto dal clima che andava a tratti però non sono certo che, anche questa volta, sia la centralina. Ho fatto sta prova ...per la seconda volta arrivo in ufficio (temperatura motore al centro presumibilmente 103°) e trovo la ventola in funzione dunque accendo il clima e il compressore tiene perfettamente e la ventola continua a girare. Spengo l'auto faccio raffreddare un attimo riaccendo e avvio il clima ...la ventola non parte e il compressore stacca e attacca. Mi viene il dubbio che sia qualche sensore del compressore clima rotto. Qualcuno mi sa dire quali sono i sensori?
Non so se c'è un controllo sulla ventola, in pratica che se non gira il clima stacca (perchè sarebbe inutile tenerlo in funzione, come quindi in tutte le auto). Se la ventola non gira è il modulo di potenza il colpevole che appunto la comanda, che le da corrente.
perchè senza entrane nel menù non te lo dice il bc? Senti se è il modulo di potenza lo scopri subito, senza accendere l'ac fai partire la ventola, aumenta e diminuisci la velocità, se vedi che funziona tutto regolarmente non è il modulo di potenza! Poi che stupido non ho pensato a dirtelo prima.
non ho il bc, volevo sapere se esiste un modo per vedere la temperatura esterna. ...la ventola sembra funzionare a motore caldo
parlo dell'unica ventola della e46 136cv. ... ho appena testato il segnale di comando della centralina dell'elettroventola con motore freddo poi accendo il clima e il Duty cycle resta invariato. Penso si possa trattare del sensore di temperatura esterno (ma non ho il parametro della temperatura esterna nel menù segreto) dunque l'ho smontato: a 28° circa segna 3,5k poi se lo scaldo cala come valore (credo sia corretto) potrebbe forse dipendere dal sensore di pressione clima?
ho messo una resistenza di 1,2k al posto della sonda di temperatura esterna, appena ho avviato la ventola è partita bassa velocità poi ho acceso il clima ed ha aumentato. Per verifica ho rimesso la vecchia sonda esterna e non funziona. Ora ho rimesso la resistenza da 1,2k e continua a non funzionare NON STO CAPENDO!!!
Io stavo pensando a quella dell'abitacolo.... Scusa ho frainteso io! C'era una discussione di atd dove diceva qualcosa a proposito se non sbaglio. Si se cala di valore di resistenza è una NTC, va bene. Per il resto non so aiutarti mai avuto un problema simile e mai indagato ulteriormente.
qualcuno sa dirmi quali sono i sensori che servono alla centralina per calcolare la velocità dell'elettroventola?
non è la ventola ne la centralina della ventola! ho controllato, in presenza del Duty cycle superiore al 5% comanda il motore della ventola Uploaded with ImageShack.us
la ventola e gestita in pvm (segnale rettangolare) dalla centralina motore (due fili grossi piu uno sottile proveniente dalla centralina dde ). verificare la temepratura esterna , verificare la temepratura sonda antighiaccio , verificare pressione impianto e sensore pressostato
grazie per i consigli... @atd: la centralina della ventola l'avevo cambiata lo scorso anno ed ero un attimo perplesso sulla rottura, avevo pensato anche al motore della ventola ma oggi ho fugato il dubbio. quando il meccanico mi ha collegato il palmare la temp esterna era coerente mentre la pressione in alcuni casi superava i 13bar ...giro attorno al clima perché quando attacco a motore freddo e aziono il clima la ventola non parte e il compressore stacca e attacca. dove sarebbe invece il sensore antighiaccio?