L'ho appena ritirata dal meccanico... responso: era un colabrodo! Si vedevano chiaramente perdite d'acqua dalla guarnizione della testata nelle parte posteriore, vari manicotti (probabilmente per la continua sovrapressione a cui era soggetto il circuito di raffreddamento), un tappo del monoblocco e un raccordo in plastica. Totale spesa "solo" 400 euri :) Ora la provo per qualche centinaia di km a benza... speriamo bene
Niente da fare, 400 euro buttati Consuma ancora 1 litro ogni 600 km e non si vede la benchè minima perdita . La riportetò dal meccanico... appena ho tempo
Se le tubazioni stanno bene, i tappi di fusione lo stesso e non hai perdite visibili dal radiatore allora è il monoblocco ad essersi fessurizzato o ovalizzato.
Hai controllato bene la vaschetta di espansione del radiatore? Io avevo il tuo stesso problema: il liquido si consumava ma non si capiva la perdita da dove proveniva. Difatti era una microcrepa della vaschetta di espansione che, soprattutto a caldo quindi sotto pressione, faceva venir fuori delle piccolissime quantità di liquido che evaporavano subito senza lasciar traccia apparente, se non una incrostazione di colore azzurro nella zona dove perdeva. Ciao.
Si la vaschetta è a posto, tra l'altro l'avevo già cambiata per una microlesione proprio come è successo a te. Grazie comunque
Mi successe su un Volvo 760TD, fessurizzazione di 2 micron sul monoblocco che in pressione "pisciava" acqua. Controllatevelo tutto quanto il motore prima di arrivare a conclusioni affrettate. In tal caso fosse il monoblocco vai di rettifica.
ragazzi datemi coraggio... se sulla mia macchina si accende la spia dell'acqua, diciamo ogni 2 mesi, però poco mi fa la pozza per terra, non è la testa vero???? la prima volta l'ho portata dal gasista ed era un raccordo del gas, ma non penso che lo sia ancora... vi prego, ditemi che se la testa trafila non fa la pozza.
Controllati prima il contorno di raffreddamento, poi scendi alla testata. Ma è molto raro che una testata si fessurizzi all'esterno.
olè!!!!!!!!!!!! deve duare una sett..poi posso fermare la macchina per alcuni lavori e controllo pure questo! grazie
salve ragazzi, anche io ho lo stesso problema xo nemmeno a farlo apposta ho già cambiato lo scambiatore un mesetto fa, ora ogni 5 6 giorni dv aggiungere del acuqa...la temperatura x fortuna non sale mai tant e vero ke la ventola non si attacca mai...come posso risolvere questo problema??? ah dimenticavo ho anche cambiato la valvola termostatica
devi per forza cambiare lo scambiatore di calore che si buca all'interno, oppure se trovi la tubazione per sistema 320d 136cv senza scambiatore metti quelli è sei ok per sempre
Ma alla fine hai scoperto di cosa si tratta? e da dove veniva la perdita? Sono alle prese con lo stesso problema e non ne sto venendo a capo, sembra tutto in ordine e non si notano punti di perdita acqua.