Fai delle prove del sensore e dell'acquisizione del segnale del sensore, prendi spunto da questo 3d :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141506&highlight=
Finalmente ci sono riuscito!!!! Salve a tutti sono nuovissimo del forum e spero di poter aiutare qualcuno a risolvere questo problema, che ha colpito anche la mia vettura....la faccio breve.. la ventola radiatore singola con centralina di pilotaggio non girava manco con le preghierema leggendo questa discussione ho cercato di risolvere il problema anche perchè di cacciare 300 euri non mi andava... ho smontato tutto sono arrivato al circuito ( TUTTO RESINATO!!!!) ed ho trovato che i 3 Mosfet siglati BUZ110 erano aperti.... a quel punto li ho dissaldati con molta molta difficoltà causata sempre dalla resina e li ho sostituiti con dei IRL3705 mosfet N 80A 55V ... ho rifatto l'alloggiamento della scheda elettronica mettendo una aletta di raffreddamento supplementare e riportando così la ventola ad un perfetto funzionamento ( ovviamente ho protetto tutto da eventuali schizzi d'acqua ) spendendo la bellezza di una 10 di euri .. mica male.... per ora sono ancora in fase di test ma se tutto va come deve.. vorrei aggiungere delle foto... Ovviamente chi si cimenta in questa impresa deve avere un minimo di capacità elettroniche , e non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danneggiamenti ai componenti elettronici della vettura... Uomo avvisato ....... Grazie a tutti i partecipanti al forum
soluzione alternativa temporanea Ciao Amici, mi sono appena registrato e dopo aver osservato i vostri utili interventi, meritevoli di plauso, avendo identico problema della ventola che non si spegne neanche a motore spento, ho deciso di mettere nel cassettino porta oggetti, sotto la radio, un interruttore da casa BTicino (perchè si incastra bene senza ostacolare la chiusura del cofanetto) collegato a due fili da 2,5 (sezione) che vanno (ovviamente nascosti per motivi estetici) al fusibile da 50A della ventola posto sul pannello fusibili all'interno del cassetto porta oggetti lato passeggero. Accendo l'interruttore prima di accendere il clima e lo spengo ovviamente dopo aver spento il clima per evitare problemi al clima, che si scarichi la batteria e per non lasciare tracce di memoria alla centralina principale dell'auto.:wink: Nel caso non si faccia uso del clima controllo lo strumento temperatura, nel cuscosto, e quando l'indice arriva al centro accendo il mio interruttore (fatto in casa). Tutto ciò in attesa di trovare (con calma) qualche fornitore di queste schede (senza dover trafficare troppo con l'elettronica) oppure un'altra ventola da qualche demolitore al fine di spendere poco. Grazie ancora amici Ciao a tutti Vito
Io l'ho fatto sul modulo di potenza Valeo di una Scenic, ma misà era partita anche l'elettronica a bordo perchè a continuato a non andare. Ma quella era perfetta perchè non resinata. (c'avevo messo un mosfet da paura, 12 euro se non sbaglio, bassissima rdson...) ***************************************** Come diavolo hai fatto a levare la resina? con l'acido?* ***************************************** Io per fortuna ancora non ho questo problema però tanto prima o poi. Cmq spegnete la ventola prima di accendere o spegnere l'auto che elimina i transitori. Cmq rep+ per l'impresa meritatissima.
Ciao ho lo stesso problema (ventola sempre accesa) ma anche staccando il fusibile da 50 A (cassetto passeggero) non stacca, devo per forza sganciare la batteria al fine di spegnere la ventola.......suggerimenti visto il periodo di chiusura dei meccanici? Grazie a tutti e complimenti x il forum.
RE Ventola sempre accesa Ciao Parrusi, ovviamente la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...e colpisce ad agosto.... la scheda di controllo ventola al 99,99% è guasta nello specifico i tuoi MOSFET sono in corto forzando cosi la ventola a girare in continuazione ....è strano che togliendo il fusibile non smetta di girare .... comunque il connettore lo puoi staccare senza errori, tuttavia girare senza la ventola non è il massimo sopratutto in estate .... ma se non fai viaggi in centro e vai in autostrada aria per raffreddare il radiatore ne arriva, ma almeno quando ti fermi non ti si scarica la batteria .... oppure devi fare come facevano gli antichi.... stacchi il positivo metti un rele ( bello potente mi raccomando) pilotato da un interruttore fino nell'abitacolo ....è brutto ma a mali estremi ...estremi rimedi... Se non hai conoscenze elettroniche eviterei di effettuare la modifica da me proposta ... è un po complessa.... Ciao e Buone ferie
ad 1 anno esatto dalla sostituzione della centralina di comando della ventola ieri sera il clima andava a tratti, ho controllato subito la ventola e non girava. Questa mattina appena sono arrivato in ufficio stava funzionando, adesso ho acceso il clima e si è fermata e NON sembra ripartire secondo voi sarà nuovamente la centralina della ventola?
Salve a tutti, sono nella stessa situazione con la ventola di raffreddamento del motore che non si spegne, tanto che questa mattina avevo la batteria a terra, e come ho attaccato i cavetti per far ripartire l'auto, la prima cosa che si è accesa è stata la ventola del radiatore. Ora l'elettrauto mi ha chiesto 495 euro solo per il pezzo di ricambio, originale, ma ho letto che qualcuno l'ha trovato non originale a circa la metà. Io però di pezzi di ricambio non ci capisco una cippa, e per non fare cavolate potete dirmi quale pezzo precisamente devo prendere??? L'elettrauto mi ha detto che si tratta della ventola di raffreddamento del motore completa di centralina, ma io ho trovato solo un pezzo denominato elettroventola condensatore a/c ...è la stessa cosa???? Helpppppp
Scusate ma per caso se sta per partire la ventola si sente puzza di gomma bruciata?perchè a me a volte si a volte no sento sta puzza e deduco che lo fa proprio quando attacca la ventola e non c'è niente che struscia o roba simile
ciao non ricordo odori particolari...comunque dopo aver tenuto la ventola staccata per tutto l'inverno mi sono deciso a cambiarla. Il pezzo lo ho preso su internet in un sito che ti mando in pvt a 195 euro (la parte originale dovrebbe essere n. 64548373957 per SERIE 3 E46 320 A.C.). Morale della favola ho speso 195 euro di elettroventola e una 50 per il montaggio. La scocca della ventola pero' e' leggermente diversa e va riutiizzata quella originale....ma dopo 3 giorni il problema si e' ripresentato e a quel punto ho deciso di pensionare la cara 320 dopo anni di eccellente servizio. Non so cosa possa essere ma l'elettrauto ipotizzava un corto o la centralina.......cambiero' anche elettrauto ma visti i problemi che cominciavano ad emergere non me la sono sentita di far ricercare il guasto. A.
Se senti puzzo di gomma bruciata temo ti stia per salutare la puleggia motore, quella che muove le cinghie servizi...... occhio che se si rompe ti saluta il servosterzo e se sei in curva son c.azzi.
complimenti ottimo reportage molto molto utile, solo una domanda leggendomi il posto ho letto che la 150cv ha 2 ventole la mia quante vento ha?? 320ci 2.2 170cv benzina. per ora non ho ancora tale problema e spero di non averlo xro sempre meglio informarsi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il sito citato è "ricambilowcost", precisi e puntuali nonchè ottima comunicazione via email. Dal punto di vista della "qualità" del ricambio in se non so dirti nulla in quanto come detto non abbiamo approfondito l'origine del problema ma non penso sia legato alla elettroventola nuova.
ieri mi è stata riconsegnata l'auto con la nuova elettroventola, ma ho notato un mal funzionamento nel climatizzatore. Anche impostando la temperatura al minimo l'aria non esce fredda, esce...frescolina, e cmq non raffresca l'ambiente, ma in più se faccio uscire l'aria dai bocchettoni sotto il parabrezza esce bollente, anche se è impostata a 16 gradi. e' colpa della nuova elettroventola??? prima il clima funzionava bene, a parte le bocchette sotto il parabrezza che se impostavo la temperatura sopra i 21 gradi usciva calda, ma adesso esce calda sempre. Cosa mi consigliate di fare?? Grazie
Purtroppo non so come aiutarti...aspettiamo le risposte dei guru del forum, l'intervento lo hai fatto fare in bmw o presso altra officina? Ciaoooo
con onestà non vedo il nesso elettroventola e climatizzatore, magari mi sfugge qualcosa. per me le cause sono da ricercare altrove.
Ad essere sincero io sono proprio una capra in fatto di motori e affini e so' solo che prima della rottura dell'elettroventola era tutto ok, ora no.....ecco perchè ho legato i due eventi.