Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato in questo forum... Ho un dubbio amletico che spero possiate chiarirmi. Da un mesetto ho acquistato (usata) una z4 2.0, sono felice del mio acquisto ma ho un dubbio riguardo la tenuta di strada, in pratica se l'asfalto è perfettamente liscio la macchina va perfettamente dritta, non appena l'asfalto ha qualche imperfezione sento la macchina scappare in continuazione a destra e a sinistra, il che la rende piuttosto stancante da guidare (sopratutto durante un sorpasso).Ovviamente questo fenomeno me lo fa solamente sopra i 120km/h Prima avevo un slk e percorrevo la medesima strada senza sentire minimamente i sintomi di qui sopra. Mi chiedo se questa cosa dipende dalla mia z4 in particolare oppure è proprio come è costruita la macchina che la rende cosi sensibile alle condizioni della strada... Spero possiate aiutarmi a capire Grazie ciao
E' una caratteristica tipica della Z4, se hai le runflat e i cerchi da 18'' (come me) la cosa è molto accentuata, con le gomme normali dicono si senta meno... Non è proprio la sua caratteristica migliore, eh?!
Azz...forse ero quasi piu contento se mi dicevi che era un problema solo della mia...almeno era risolvibile... Io ho le gomme normali e i cerchi da 17" pero lo sento un casino lo stesso, e a questo punto direi che non mi pongo nemmeno il problema di cambiarli visto che il problema si accentua... No, non è decisamente la sua caratteristica migliore, pero la amo lo stesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non mettere giammai le runflat se cambi le gomme, io non vedo l'ora di finirle per mettere delle gomme normali... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Visto che l'hai comprata da poco potrebbe essere corretto andare a verificare gli angoli (camber, caster e convergenza). Pur condividendo che sia una sua "caratteristica" occorre verificare che il precedente proprietario non abbia ecceduto nel camberare l'anteriore per contenere un'altra sua "caratteristica": l'essere sottosterzante. Presto ci farai l'abitudine !!!
confermo anche io le vostre impressioni.. non mi aspettavo pero' che con i 17" e gomme normali si sentisse cosi' tanto.. io ho i 18" con le runflat.... effetivamente non si puo' andare in autostrada e guidare ..."con un dito".. perche' qls asperita' o canale che magari nemmeno vedi fa tirare la macchina a dx e sx. Pero' la cosa peggiore di queste gomme e' che contribuiscono fortemente alla rigidita' dell'assetto... e' vero che con la spalla durissima proteggono il cerchio ma ogni buca della strada ti sembra una voragine... E qui cadiamo nele solite discussioni gia' affrontate: e' il caso o no di montare dele gomme normali a scapito delle runflat?
Probabilmente hai ragione un controllino per scrupolo non guasta mai... Spero davvero di farci presto l'abitudine, al momento mi stressa come cosa, ero abituato a sentirmi piazzato sulla strada e niente poteva spostarmi, ora non faccio altro che fare mini correzioni con lo sterzo per evitare di stamparmi contro qualcosa...
questo problema esiste anche sulla e89?? so che non sono nell'area giusta ma ne aproffitto senza aprire altre discussioni... siccome la ordinerò quasi sicuramente con i 19 mi consigliate di sostituire subito le runflat con le normali?? grazie
io ho il 3.0si con i 17" e gomme rf....a velocità abbastanza sostenute (ma nn al limite) nn mi sentivo affatto sicuro...piu' che gomme mi sembravano pietre...a breve metto su i 18" NON RF anche se le gomme di serie sono quasi nuove...
Giraci , giraci, e giraci. In tutte le situazioni anche le più impegantive. ... occorre conoscere bene la propria auto. In situazioni di emergenza dopo tutto avverrà automaticamente. Anche se vieni da un'altra TP, con la pioggia, cercati un piazzale libero da persone e cose e fai prove anche di perdita di aderenza per prenderci le misure.
Anche questo è sicuramente un ottimo consiglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho verificato e mi sono accorto che contrariamente a quanto dichiarato prima monto anche io le Runflat /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> il che spiega la mia percezione di instabilità....
Ciau a tutti, con le gomme stock e R18 il problema lo sentivo leggermente; ora che ho cambiato cerchio e gomme si sente e come. Con r19 e gomme molto gonfie non rf, la macchina sbanda a dx e a sx con qualsiasi asperità, se le sgonfio un pelo, la vettura diventa più piacevole e guidabile. Per chi ha scritto sopra, questa macchina proprio non si può guidare con un dito, anzi, o una mano bella forte o meglio due.... Per dirvela tutta, tornando dalle vacanze, strada di montagna, a bassa velocità con mano leggera sul volante, un'aspertità del terreno per poco non mi manda contro il guard rail con il muso. Non ho mai provato una non-m, ma chi ha la m, mi può capire. bye dalmat
Oltre alle gomme di misure abbondanti ha anche MOLTO gioco sui bracci oscillanti, provate a sollevarla e a far leva sui bracci in senso longitudinale, si muovono come cacchio gli pare praticamente, e' quello il problema.
come dicevo sopra, i 18 e magari pure runflat amplificano il problema, ma dare la colpa alle gomme e' solo una scusa, sono i bracci oscillanti che oscillano ASSAI. E' un problema che teoricamente si potrebbe risolvere con i gommini della Powerflex, che limitano tutti i giochi che ha con i gommini di serie.
con i 18 l'effetto di seguire le asperità della strada è molto piu amplificato rispetto a cerchi di misura inferiore.. vedo già la differenza dai 17'' che ho sulla serie 1..
Esatto... Guarda l'immagine qui sotto: E' l'anteriore della Z4! Il pezzo numero 5 è "incastrato" nel pezzo 8 dentro un gommino (silent block) questo è quello che solitamente si indebolisce/allenta/secca dando origine a questi difetti! Il camber c'entra poco!
Tu pensi che, usura a parte che obbliga la sostituzione, sia opportuno cambiare tutta la serie di silent o solo quello che hai indicato in particolare?
solitamente a dettare legge sulle asperità e la campanatura, un valore negativo tende a seguire con maggiore continuità le asperità del terreno ma ne guadagna la guida sportiva, rendendo lo sterzo più diretto e l'entrata in curva più precisa devi sceglire, con un valore positivo risolvi il tuo problema qualche settimana fà, ho impostato la mia convergenza ad un valore pari a -2 all'anteriore e -2posteriore finalmente ho quasi eliminato del tutto il fastidioso sottosterzo