salve a tutti, un mio amico mi ha chiesto aiuo, ma non so cosa fare..... potete darmi una mano? ha una bmw e46 berlina 1.8i da 118 cv e quando parte da fredda la macchina non va avanti e provando ad accelerare si impunta con il muso e non ne vuole sapere....quando è calda va come un orologio svizzero........ e un altro problema è l'odore di benzina che viene dentro all'abitacolo e dal sotto scocca siccome lunedi va fino giù a Roma e non se la sente con la macchina così............. aiutatelo/mi
_i titoli devono essere esplicativi, in maniera da far capire subito l'argomento; questo è utile anche per te, per avere più risposte.
grazie per l'aiuto del titolo.........sai sono nuovo, quindi non so come farmi capire.......... grazie ancora
_appena qualcuno che potrà aiutarti leggerà il messaggio, ti risponderà, tranquillo. _ti ricordo che da regolamento: _quindi attendi con calma le risposte.
Per la puzza di benzina: Falla controllare da un meccanico al più presto, non è bello avere il dubbio di perdere benzina. Il mecca la mette sul ponte e rapidamente si rende conto della situazione. Potrebbe essere una perdita così come lo sfiato dl serbatoio. Per l'impuntamento a freddo: Quanti Km hai? Il filtro benzina è mai stato cambiato? - Verificherei anche la portata del carburante.
per il mal funzionamento a freddo non saprei cosa dirti......... dandogli una occhiata ho visto vicino al serbatoio una scatola circolare e mi hanno detto che è un filtro a carboni attivi va cambiato?
Se è come nell'immagine è il filtro della benzina: Invece questa immagine illustra il filtro di sfiato a carboni attivi: (elemento N° 1)
il filtro benzina l'ho cambiato io, neanche 12.000km fà.... ma il filtro a carboni attivi va cambiato?
Se singhiozza o si impunta da fredda è sintomo di carburazione magra.La carburazione viene regolata in base alla temperatura del motore,potrebbe essere il sensore temperatura che non comunica correttamente con la centralina, oppure iniettori sporchi (molto improbabile) o ,come già detto, il filtro benzina sporco ma in questo caso dovrebbe andar male anche quando acceleri a fondo da calda. Potrebbbe esserci anche qualche tubo in gomma del ricircolo vapori olio screpolato,il motore aspira aria falsa e si sballa la carburazione, disturbo frequente sul 118 cv .Per l' odore in abitacolo magari qualche crepa lungo lo scarico(i gas di scappamento soprattutto da fredda puzzano di benzina incombusta) o tubazioni benzina screpolate e che perdono.
va bene...grazie per i consigli.....oggi il mio amico me la porta la metto sul ponte e gli do una occhiata..........