110 gradi! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

110 gradi!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Livioper, 25 Agosto 2010.

  1. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    Aiuto ragazzi, mi sono accorto che l'elettroventola di raffreddamento sulla mia auto parte a 110 gradi. me ne sono accorto dal menu' segreto. Cosa puo' essere?
     
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla mia parte a 98. Quando sto in coda, da paranoico quale sono attacco subito il clima ed in casi estremi pure il riscaldamento. Mi fa paura che parta così in alto.
     
  3. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    si anche a me! brrrrr! non ci voglio pensare! c'e' un metodo per sapere se e' la testa?
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Prova da un medico... qualche problema c'è. :mrgreen:
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Perchè la testa? forse è solo la sonda o il termostato.
     
  6. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    dove sono che li controllo?
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non so se si controllano, ma con un centone cambi entrambi i termostati. Scrivi a Mixcompte, mi aveva aiutato lui all'epoca
     
  8. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    seguiro' il tuo consiglio! scusa la domanda a quanto dovrebbe essere la temperatura dell'auto?
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non so che dicano i manuali ma a me di norma sta tra gli 89 e i 90. Sale solo in coda o in salita quando sono in scia di lumaconi.
     
  10. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    sviluppi degli ultimi dieci minuti, la ventola non pate piu' , solo con il conzionatore che mi tocca tenere acceso per raffreddare il motore, per adesso ok ma l'inverno si avvicina e io non sopporto l'aria calda in macchina.

    Cos'e' che se ne andato? la sonda o il termostato? Vorrei cambiarli da solo se qualcuno mi aiuta!
     
  11. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se non parte più potrebbe essere la ventola. Mi pare costi un botto...occhio!

    Portala a controllare subito, magari ti si è bloccato chiuso un termostato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Salve, tempo fa la temperatura mi saliva parecchio oltre la metà, tant'è che mi dovevo fermare subito per evitare danni al motore.

    Ho sostituito prima il radiatore perché era ormai completamente intasato e non era facilmente ripulibile. Avrei speso più soldi nella pulizia che comprarlo nuovo (aftermarket).

    Dopo la sostituzione del radiatore la situazione è migliorata drasticamente (segno che quello influiva non poco) ma non si è risolta.

    La temperatura continuava a salire un po' oltre la metà anche se non raggiungeva più vette elevate.

    Sostituendo il termostato invece ho risolto definitivamente il problema ed ora, raggiunta la metà, l'indicatore rimane inchiodato li.

    Via OBD-II ho comunque verificato che la temperatura del liquido refrigerante oscilla tra 86°C e 96°C con una media di 92,7°C su un tragitto misto di un'ora.

    Saluti

    Daniele
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  13. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    Allora.... la ventola si ra guastata e avevo tentato di ripararla, sembrava funzionare ma per non sbagliare l'ho cambiata alla modica cifra di 300 eurozzi. Anche io sono propenso che sia il termostato, qualcuno mi dice dove si trova? Vorrei cambiarlo da solo!
     
  14. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Se hai il motore N47N usa questo link, il pezzo è il numero 4.

    Se invece hai il modello precedente N47 usa questo link, è il numero 5.

    Nella selezione dell'auto, io ho scelto il modello berlina.

    Nel caso avessi un motore diverso da quelli elencati, fai tu la ricerca direttamente su realoem.com. :wink:

    Saluti

    Daniele
     
  15. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    Grazie daniele, penso sia l'n47 domani vedo di trovarlo e di cambiarlo, vi faccio sapere
     
  16. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Di nulla, figurati.

    Ok, facci sapere..:biggrin:

    Saluti

    Daniele
     
  17. Livioper

    Livioper Aspirante Pilota

    19
    1
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    73
    BMW 320d E46
    sostituito, cmq il mio meccanico ha scoperto che in realta' la ventola parte a 92 gradi, il problema e' nella sonda che indica la temperatura nel cruscotto, infatti con termometro inserito nel tappo del liquido radiatore il termometro segna 92 la macchina 110, ergo sonda temperatura starata. Adesso mi ha detto che pero' c'e' troppa pressione nel circuito idraulico, ci sara' qualcosa di molto sporco, io sono propenso per il radiatore. Vedremo!
     
  18. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    i motore n47 e il diesel montato sulla serie e90 da 177 cavalli ![-X
     
  19. elitano

    elitano Aspirante Pilota

    45
    0
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bw 850 i
    salve ragazzi, come posso fare un lavaggio del circuito di raffreddamento della mia serie 8 e31 , senza smontare mezza macchina ?

    Grazie .
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Hai ragione, ho letto male io nel riportare le sigle sul forum! :redface:

    E' M47 fino al febbraio 2001.

    Poi tra marzo e settembre 2001 ci sono entrambi (M47 e M47N)

    Da Ottobre 2001 in poi c'è solo l'M47N.

    Comunque, i link che ho dato sono corretti.

    Grazie per la puntualizzazione! =D>

    Saluti

    Daniele
     

Condividi questa Pagina