Finalmente ho slamellato il mio 320d touring. E se mi permettete vorrei darvi un consiglio su come togliere le lamelle dagli alberini, magari lo sapete già però non l'ho visto scritto da punte parti...... comunque veniamo al sodo! Credo che in pochi abbiano la torx di 6 per svitare le due vitine che fissano ogni lamella al suo alberino. Per esperienza personale di oggi pomeriggio consiglio di prendere un seghetto a ferro e incidere un bel taglio sulla capocchia della vitina (dopo aver spianato la ribattitura post con una lima o molettina ecc.) Facendo cosi con un buon cacciavite a taglio di adeguete dimensioni riuscirete a togliere con piu facilità le vitine! Spero che questa sciocchezza possa essere di aiuto a qualcuno!!!
Secondo me cosi è meglio lavoro perchè segando l'alberino gli elimini la battuta e se si sfila il mozzicone sei del gatto! Poi preferisco modificare le cose il meno possibile..... il giusto necessario!:wink:
Sempre con 'sta fissa delle lamelle da togliere...... Ma volete mettere la scarica adrenalinica che provo io (che continuo a tenerle) ogni volta che spengo il motore e tra me e me penso: anche oggi è andata bene !!!!!!!!
Io dopo averle tolte ho notato dei bei giovementi: Motore molto più sciolto e libero, e non da più quegli odiosi rimbalzi quando passi dalla prima alla seconda o dalla terza alla seconda! Io consiglio vivamente di toglierle! Comunque..... Io ho un 320d touring del 2004, 145000Km, e quando ho tolto le lamelle erano in ottime condizioni, ma sarei stato un povero pazzo se non le avessi levate! Però non si pùo guardare i casi della gente..... le mia a 145000 erano perfette, mentre ad altri amici del club le anno inghiottite a appena 100000 km......... purtroppo è una cosa soggettiva!!!
anche io sto valutando di far eseguire la rimozione da un bosch service... però effettivamente penso... ma se spacco tutto causando 6000€ di danno, piuttosto che riparare mia bimba (320cd cabrio) potrei farmi coccolare da sua sorella (330i cabrio bianca capote bordeoux) che ho visto in giro... ;-)
Io ho preferito non rischiare.......... A questo punto di pericoloso è rimasto la turbina!!! Speriamo che regga!!!!!!!
Se usi la funzione "Cerca" troverai decine di discussioni in cui si parla di lamelle e soluzioni al problema, magari continuare li' senza aprire l'ennesimo 3d?!!?! Chiudo.