123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 16 Giugno 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il tubo dritto, se mappato bene, è meglio...

    Per il semplice fatto che, qualsiasi cosa metti, DPF o 200celle, un minimo da tappo/forno fa, e un fornetto cosi vicino alla turbina fa solo male.

    Ergo, tubo dritto e puoi aggiungere qualcosina alla pressione del turbo, restando esso più fresco a parità di pressione... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
  2. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Il tubo dritto solo al terminale mai ai centrali....
     
  3. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    un preparatore in pm mi diceva che è sconsigliabile mettere un tubo dritto, andrebbe sostituito con un 200 celle, ecco l'affermazione:

    per quanto riguarda il catalizzatore è meglio utilizzare un 200celle così mantieni una certa contropressione allo scarico (utile per il turbolag).
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Infatti si sta parlando di downpipe :mrgreen:
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ah beh... Si...

    Però va anche meno la macchina, poichè in ogni caso la pressione la tieni più bassa (o comunque rischi di più perchè scalda)... :wink:
     
  6. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    non so che dirti, è un meccanico molto preparato e molto conosciuto qui sul forum che me l'ha detto...:wink:
     
  7. hidal

    hidal Aspirante Pilota

    43
    1
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    14
    BMW 320 i cabrio
    Tanto per chiarire, mi trovo momentaniamente a Mantova, e nn sono riuscito ancora ad aggiornare la mia firma perché navigo con L'iPhone, qundi io sono in possesso di un 123d 3p. Colore Bianco, con paraurti, cerchi, asseto della performance, e sto valutando la possibilità di togliere FAP e CAT + rimapp.cent. oggi ho chiamato quelli della supersprint qui a Mantova e mi hanno confermato di avere la modifica per togliere il FAP per il 123, costo €400 + IVA con montaggio, già fissato appuntamento per domani, pero in contemporanea dovrò modificare la centralina, senno questa nn minparte più, quindi li dove rimappero la centralina risolveranno pure il problema del FAP, e tutto quello che so, quindi se mi potete dare qualche cosiglio vi sarei grato, ma nn madatemi da un carrozziere o da un fai da te, questa e una ditta molto seria e abbastanza grande, la casa madre si trova in svizzera, e le figliali in tutta Europa, nn so se la conoscete si trova a peschiera del Garda il nome della ditta e Top Tining, vi specifico le prestazioni che mi anno riferito se rimapassi la centralina cv da 204/4400 min a 234/4550 min

    Coppia (Nm) da 400/2000 min a 476/1880 min

    Velocità (km/h) da 228 a 244

    Accelerazione 0-100 Km/h (s) da 6,9 a 6,5

    Consumo (l/100 Km) da 5,2 a 4,5

    Senza togliere il FAP detemi voi cosa dovrei fare, a dimenticavo + 5 anni di garanzia.
     
  8. hidal

    hidal Aspirante Pilota

    43
    1
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    14
    BMW 320 i cabrio
    Tanto per chiarire, mi trovo momentaniamente a Mantova, e nn sono riuscito ancora ad aggiornare la mia firma perché navigo con L'iPhone, qundi io sono in possesso di un 123d 3p. Colore Bianco, con paraurti, cerchi, asseto della performance, e sto valutando la possibilità di togliere FAP e CAT + rimapp.cent. oggi ho chiamato quelli della supersprint qui a Mantova e mi hanno confermato di avere la modifica per togliere il FAP per il 123, costo €400 + IVA con montaggio, già fissato appuntamento per domani, pero in contemporanea dovrò modificare la centralina, senno questa nn minparte più, quindi li dove rimappero la centralina risolveranno pure il problema del FAP, e tutto quello che so, quindi se mi potete dare qualche cosiglio vi sarei grato, ma nn madatemi da un carrozziere o da un fai da te, questa e una ditta molto seria e abbastanza grande, la casa madre si trova in svizzera, e le figliali in tutta Europa, nn so se la conoscete si trova a peschiera del Garda il nome della ditta e Top Tining, vi specifico le prestazioni che mi anno riferito se rimapassi la centralina cv da 204/4400 min a 234/4550 min

    Coppia (Nm) da 400/2000 min a 476/1880 min

    Velocità (km/h) da 228 a 244

    Accelerazione 0-100 Km/h (s) da 6,9 a 6,5

    Consumo (l/100 Km) da 5,2 a 4,5

    Senza togliere il FAP detemi voi cosa dovrei fare, a dimenticavo + 5 anni di garanzia.
     
  9. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    su questo sono molto perplesso...:-k
     
  10. hidal

    hidal Aspirante Pilota

    43
    1
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    14
    BMW 320 i cabrio
    In che senso ?
     
  11. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    lascia perdere, la digital tuning (ora top tuning) è una ditta molto seria ma è molto limitata, la rimappatura è molto molto soft...

    vai da un professionista come ar147 che ti tira fuori 250 cv con una curva di erogazione paurosa da quel motore...
     
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    che i consumi arrivino a quel dato...#-o già sarebbe un miracolo fare i 5,2, ma i 4,5 li potrai fare se stai perennemente ai 70 all'ora in sesta col cruise attivato
     
  13. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    difficile lo stesso...
     
  14. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    secondo ma hai le idee un pò confuse su cosa si intende per rimappare
     
  15. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    anche il sito della top tuning convince però dai, non è tutta colpa sua :mrgreen:
     
  16. hidal

    hidal Aspirante Pilota

    43
    1
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    14
    BMW 320 i cabrio
    No infatti nn ne so tantissimo, cmq ho scritto per chiedere consigli nn per farmi prendere per il cu.... quindi perché nn mi spiegate cosa significa rimappare e che cosa dovrei fare sulla mia 123 senza rompere niente, anche io vorrei 50 60 cv in più, ma poi dite che le turbine terranno con tutta quella pressione? quindi se c'è un preparatore che può darmi 50 cv + garanzia mi ci butto ad occhi chiusi.
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora...

    Hai detto 2 nomi che sono 2 garanzie, nella tua esposizione iniziale però il tutto non era chiaro. Vai tranquillo, ad occhi chiusi!

    Ti mando un PM con 2 dritte sul downpipe...
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    rimappatura vuol dire cambiare i parametri della centralina,cioè quello che vorrebbero farti alla digital tuning se non ho capito male:wink:
     
  19. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    si muccio però la top tuning fa una mappa molto conservativa uguale per tutti, non adattata perfettamente all'auto e visto che lui vuole togliere dpf e kat gli conviene andare da un bravo mappatore che gliela ottimizzi in base a questi lavori, non credi?
     
  20. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    appunto:wink:
     

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