Le 330d 204 cv euro 4 sono esenti dal problema lamelle!!! | BMWpassion forum e blog
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Le 330d 204 cv euro 4 sono esenti dal problema lamelle!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da msozzo, 22 Agosto 2010.

  1. msozzo

    msozzo Kartista

    220
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Come richiestomi dal moderatore BmwModena, faccio presente a tutti che, grazie alla preziosissima segnalazione di Collemaggio :lilangel:(http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=166851) è stato appurato che il motore 3.0d 204 cv euro4 ha una modifica alle lamelle che le rende esenti dal noto e grave problema del distacco delle stesse, che quindi riguarda le versioni euro 3 e precedenti del 3.0d e tutte quelle del 2.0d.

    Pertanto, sulle 3.0d euro4 NON è necessario slamellare. :multi:
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Sempre detto !
     
  3. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    eppure slamellare va sempre di moda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    tante cose qua dentro si fanno per quello e senza un reale motivo](*,)](*,)](*,)
     
  5. msozzo

    msozzo Kartista

    220
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Inoltre, spulciando sui forum della serie 5 E6x, ho letto che slamellare comporta:

    - diminuzione della prontezza ai bassissimi regimi per smagrimento della miscela (eccesso d'aria), determinando la necessità di rimappare la centralina);

    - diminuzione evidente della regolarità e morbidità di funzionamento, tanto che uno slamellato si è pentito ed ha rilamellato la sua E61 euro4 (slamellata per precauzione....](*,));

    - aumento notevole dei consumi in città;

    - aumento della rumorosità del motore, che assume una rombosità prima sconosciuta;

    - diminuzione drastica del freno motore (evidente solo in caso di cambio manuale...).

    Ergo, se serve a prevenire danni, ben venga, ma se non è necessario, meglio lasciare tutto com'è stato modificato appositamente da mamma bmw, dopo tutte le rotture (ahimè...) degli sfortunati possessori di vetture ante-modifica (nominati loro malgrado collaudatori no profit).

    Ah, le mamme....:rolleyes:
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la mia è marzo 2005 euro 4,avra quelle modificate?????? 530d e60
     
  7. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    vorrei precisare che non c'entra niente se euro 4 del 2004 o 2005 ,ma la prima cosa da fare è prendere il categorico sul collettore d'aspirazione e verificare se gia quello modificato!poi bisogna dire anche che slamellando si e sicuri che non si rovina un motore..io in primis nonostante abbia il collettore modificato ho deciso di eliminarle x maggior sicurezza,con nessun cambiamento sopra indicato dall'utente di apertura del 3d..

    la modifica apportata sulle lamelle consiste che la vecchia versione la lamella era libera,invece il nuovo modello e racchiusa da un involucro di plastica che rende piu solido l'alberino,ma il problema e che la morchia si deposita ugualmente creando a discapito del vecchio un ammassamento di fuliggine tra involucro e lamella cosi al momento del loro movimento esse sforzano piegandosi e piu sfortunatamente spezzandosi sui rivetti di tenuta x deterioramento..cosi il danno è fatto!!
     
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  8. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.015
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    quoto! e aggiungo slamellate e state tranquilli la macchina va km prima nessuna delle cose dette (rumorosita' etc)
     
  9. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Il rumore che si puo udire,diverso da quando il collettore era con le farfalle e solo una maggiore sonorita di aspirazione.Infatti i giri rimangono invariati,ovviamente in citta si puo notare un lieve consumo in piu ma di poco conto in compenso in autostrada con velocita a codice siamo poco piu di due mila giri si fanno circa 20km litro.Il motore non subisce effetti negativi solo si ha un particolato piu superiore al minimo.Ha dimenticavo x la revisione non ce problema tanto la prova si fa intorno ai 4 mila giri quindi le farfalle sarebbero aperte comunque.
     
  10. msozzo

    msozzo Kartista

    220
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Che io sappia, tutte le euro 4 hanno le farfalle modificate, ovvero sono ricoperte da uno strato di gomma che, essendo morbida e mobile, durante il funzionamento si autopulisce da eventuali residui carboniosi ed impedisce che gli accumuli anomali (caratteristici delle lamelle ante-modifica) le portino a rottura.

    Vedi il link con le immagini ed il filmato:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=190489&highlight=lamelle

    Per quanto riguarda gli effetti dello slamellamento, mi sono limitato, come chiaramente detto, a riportare quanto dichiarato da chi ha fatto il lavoro... con la santa pazienza, in una notte ho letto oltre 40 discussioni (da nn post ciascuna...) ed ho annotato i difetti lamentati. Almeno un grazie...:wink:
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    quoto tutto il pensiero di ivan alias sardos. a mio avviso questo 3d può solo portar rogna ai possesori'di euro 4 che credono di aver il coll. modificato invece..
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non riesco a modificare il messaggio, continuo qui. grazie per il lavoro che hai fatto marcello, ma posso consigliarti di non prendere come oro colato le indicazioni di tutti i 3d letti, spesso sono voci, dicitur: finché non smonti il collettore non saprai mai in che stato si trova e che categorico monti: certo se hai 50milakm, stai pur sereno, ma non dare certezza di un problema risolto quando il dubbio rimane, bassissima percentuale, vicina allo zero, ma rimane.
     
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  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Scusa, a parte che il motore è un altro, ma ciò nonostante potrebbe anche darsi sia vero.

    Ma per una discussione che hai trovato sulla E6x ce ne sono 50 sulla E46 che dicono il contrario.

    :wink:
     
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  14. msozzo

    msozzo Kartista

    220
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Si, ma tutte e 50 le discussioni riguardano modelli diversi da quello che riporto su questo 3d (330d euro 4...), che per quanto potrebbe portare rogna, sicuramente non porta bene ad un modello che, fino a prova contraria, ne è esente!!

    Capisco che per i possessori di 320d si è trattato di un'ecatombe di motori ed è giusto "avvertire" gli utenti del rischio, ma se sul 3000 euro 4 nessuno ha mai rotto, allora vuol dire che siamo nell'ordine naturale delle cose. Nel senso che ci sta pure che una qualsiasi macchina della terra possa rompere la testata, la turbina, un qualche componente, ma da qui a generalizzare ce ne passa!!

    Mettere mano ad un componente "appositamente" modificato per evitare proprio quel problema, mi pare "poco opportuno"...a voler essere moooolto educati
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma io parlavo del tuo post riguardo al fatto che hai elencato 10 difetti dopo-slamellamento della E6x che non erano evidenti nella E46.

    Non del fatto che la tua auto abbia il collettore modificato.

    :wink:
     
  16. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    il mio meccanico conferma che le euro 4 sono esenti dal problema...hanno il collettore modificato...
     
  17. msozzo

    msozzo Kartista

    220
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Scusami...:redface:

    Non avevo capito:wink:

    Su Quattroruote di settembre 2010 parlano del problema lamelle, e confermano che dal 2004, dopo la modifica al collettore, sono cessate le rotture...
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    mi piacerebbe sapere quali sono le fonti di 4ruote per affermare questo: e complimenti per la rapidità: mi axpetto che a breve diranno che la classe A ha smesso di ribaltarsi in parcheggio.
     
  19. msozzo

    msozzo Kartista

    220
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Dopo che la Mercedes ci ha messo mano SI, ha smesso!!

    ESP di serie, gomme maggiorate, assetto molto più rigido et voilà,

    non si cappotta più la classe A'...
     
  20. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.092
    675
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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