Ciao a tutti! il 16 Agosto, giorno del mio compleanno, esco di casa per andare a prendere le brioches, e al ritorno a casa, sento un cigolio tipo grilli nel motore al minimo. Controllo e l' acqua era bassa (mancavano 2-3 bicchieri), e il cigolio, ho accertato che proveniva dal viscostato. Ho quindi provato a forzare un po la macchina: salitone al 15% con motore sotto sforzo. mi fermo, apro la vaschetta, e l' acqua quasi bolliva e ne è uscita un po dal tubicino di sfiato. Ok, facciamo la prova del nove: macchina al minimo, provo a fermare il ventolone: si fermava facilmente. E partito il viscostato. Infatti anche il suono del motore è diverso: prima, a caldo, si sentiva bene il rumore del tornado provocato dal ventolone, che aumentava con i giri, ora non lo sento piu. Vabe.. tutti i fornitori sono chiusi, e ora non mi faccio spennare, siccome avevo anche l' elettroventola bruciata.. cosi non potevo piu girare. Quindi ho tirato giu il paraurti, l' antibumper, e la ventola elettrica. L ho portata in laboratorio e l ho riparata. Poi, ho lavato a fondo i radiatori, rimontato tutto (con un bel calendario a portata di mano), e ora la macchina non scalda piu. L' elettroventola gira sempre al minimo con il clima, quando serve va alla seconda velocità. Alla terza non ci è mai arrivata. (tralaltro il sistema radiatori dell' e39 è qualcosa di spettacolare per come è fatto bene.. piu smonto questa macchina e piu mi piace!) La prossima settimana, cercherò un viscostato, anche se non mi convince il fatto che sia andato. ma scusate, quando parte il viscostato, non dovrebbe uscire l' olio o il mercurio che ci sono dentro? Inoltre: per smontare il viscostato serve una chiave particolare? mi sembrava di avere letto cosi.. Quanto costa piu o meno? Thanks a tutti e a beck!
Il mercurio all'interno non esce perchè è chiuso ermeticamente in un sol blocco. Per smontarlo serve una chiave che si apoggi alla pompa acqua senza danneggiarla. Ne realizzò un disegno MixCompactE36 Quanto costa il viscostato o la chiave? il Visco di marca ZF Shacs costa 130€ da generico. La chiave invece è autocostruita. :wink:
brutte notizie: temo che la testa mi stia lasciando. già a inizio lavori, avevo visto che l' acqua si era abbassata da sola, e io ho pensato all' ebollizione. Ora succede che l' acqua è diventata nera (non ci sono tracce di olio però) e a macchina calda i manicotti sono duri come pietre. Insomma, mi sembra che lo scarico finisca nell' acqua. Confermato anche dall' odore che ha preso l' acqua e dal fumo che vedo uscire dalla vaschetta, senza tappo, con macchina fredda e in moto (!). Se è la testa, mi dispiace, ma non la smonto nemmeno. Finche va, va, quando mi lascia a piedi tolgo le targhe.
non molti per i miei gusti: quasi 300.000 indicati. Sono i km scalati che mi fregano. Dai guasti che ho avuto (sostituzione iniettore con sensore a 150.000km), so perfettamente che l 'auto ha almeno 100.000km in piu. Quindi sarà sui 400-430.000km. Sai perchè mi girano le scatole? perche ho su 600€ di bridgestone potenza nuove. Perchè ho cambiato sei mesi fa l' alternatore (450€) perchè la e 39, E UNA CA220 di GRAN MACCHINA, e per ora, devo passare ad una macchina di fascia inferiore. Quanti viaggi ho fatto.. di giorno, di notte.. con le strade deserte, con il cruise bloccato a velocità da codice (penale), e mi ha dato tante, tante, e ancora tante soddisfazioni. Fino alla fine. Ma la pellaccia è dura, secondo me in queste condizioni qualche migliaio di km lo fa ancora... Io intanto giro con il tappo leggermente svitato per sfiatare la sovrapressione e non fare scoppiare i manicotti...
il cuore mi dice si. Avrei tutti i ricambi che mi servono, e so che economicamente non sarebbe cosi svantaggiosa la cosa rispetto a prendere una punto di 2-3 anni. La moglie invece già quando ho cercato di imbastire il discorso è andata a prendere una mazza di legno. Parliamo mica di una certa e38?
esatto! se vuoi, info in pm, ma ti anticipo già che se hai ricambi in casa, non ti serviranno per i prossimi 150mila km (almeno) e la vendo con 14 pneumatici e relativi cerchi in lega (5 da 18 montati estivi, 5 da 16 estivi, 4 da 16 invernali)
ma se la vendo a pezzi ho diversi pezzi interessanti... i fanali posteriori sono con le frecce bianche (restiling alla versione D) gli anteriori pure, ma senza angel, l' alternatore è nuovo, il compressore e tutto l' impianto clima è perfetto, pompe gasolio, turbina, tutto ok, il radiatore ha circa un anno ed è ancora come nuovo motorino di avviamento rigenerato a nuovo, iniettori tarati e iniettore con sensore sostituito... non fosse per la testa l' avrei tenuta senza la minima esitazione! E intanto, cosi com è, venerdi gli faccio ancora passare la revisione, che per il resto è tutta ok! che tristezza... sigh!
Ero nella tua stessa situazione...alla fine ho visto che i soldi per la riparazione superavano il valore dell'auto e quindi l'ho cambiata gioco forza
Il discorso secondo me e' piu' complesso di cosi'. La riparazione costa, che so.. 2500 euro La macchina ne vale ad esempio 2000. soldi riparazione > valore auto Ok, pero' con 2500 euro, anche se non la ripari e li usi per comprare un'altra macchina, che razza di ignobili rottami riesci a trovare? :-)
infatti non compri niente senza tirar fuori dei soldi in più.... ultimamente ho rifatto la testa a 3 macchine di 15 anni da 1000 euro di valore o meno (una punto,una toyota carina una clio).....adesso van da dio e continuano a macinare km:wink: ma cosa avrei dovuto cambiare 3 macchine?? io stesso 2 anni fa ho rifatto completamente il motore alla mia, sapendo come è sempre stata tenuta quante cose le ho messo e in che condizioni perfette è...sono stato felice di ripararla io sono dell'idea che se l'auto è in ordine, convenga aggiustarla piuttosto che addirittura magari far delle rate per l'auto nuova
io non le avrei mai rifatte. odio le cose rifatte. o vanno da originali o vanno alla pressa (per modo di dire naturalmente)