E60 vs f10 1-0 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E60 vs f10 1-0

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da garret, 3 Giugno 2010.

1. Capitanobirino

Capitanobirino Secondo Pilota

589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    E perche non dovrebbe avere senso... se per fare 170 cavalli un diesel ha bisogno di un 2.000c turbo e il benzina gli basta un 1.4 turbo che colpa ne abbiamo? Poi se mi consideri un 3.0 turbo diesel da 240 cavalli contro un 2.0 aspirato della honda 240 qui la sfida puo' essere pari o addirittura vinta dal diesel, ma la benza ha 1.000cc e una turbina in meno!!

2. MarcozA3

MarcozA3 Aspirante Pilota

12
    1
    14 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Audi A3 8p
    Siamo of topic, cmq giusto per un po' di "cultura", il regolamento tecnico di le mans prototipi: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Le_Mans_Prototype ovviamente per rendere interessante il confronto diesel vs benzina hanno permesso al turbodiesel 5500 cc mentre solo 4000 per il turbo benza, e una pressione di sovralimentazione più bassa.

Il diesel e' più efficiente rispetto il benzina per quel che riguarda i consumi, ma quanto a potenza e' inferiore: ovvio non bisogna sbagliare e prendere turbodiesel contro benzina aspirato! Il confronto va fatto aspirato diesel contro aspirato benzina e idem per i turbo .

Ricordo che il turbo, in modo semplicistico, simula una cilindrata maggiore, infatti fa entrare piu aria (compressa) dentro la camera di combustione, e da quando inizia a soffiare eroga subito la maggior parte dei cavalli, mentre un aspirato ha un erogazione piu appuntita della curva di coppia

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    perchè non vedo il punto del ragionamento ...

a me non sembra importante se a parità di cilindrata un benzina va di più ... perchè non mi cambia nulla la cilindrata ...

uno guarda il rapporto tra consumi e prestazioni e più in generale il comportamento ...

posso scegliere un diesel per la coppia e per i consumi od un benzina per il sound o l'erogazione più gestibile ... ma non per la cilindrata ...

... secondo me su certe macchine è meglio il diesel e su altre il benzina ...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  4. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Grazie, oggi ho imparato una cosa nuova!!! :mrgreen::mrgreen:

5. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il fatto è che nel benzina non hai il problema di limitare il regime di rotazione del motore ...

quindi puoi tirargli fuori tutti i cavalli che vuoi perchè la potenza è il risultato di coppia x regime di rotazione ...

vedi i motori di F1 che hanno potenze stratosferiche perchè girano a 18mila rpm ...

il diesel ha un rendimento superiore, quindi produce più coppia motrice a parità di regime (in pratica è più "potente" nel senso comune del termine) , ma a causa della combustione più lenta non può superare determinati regimi, problema che la più esuberante benzina non ha ...

6. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No, il benzina è sempre meglio!!!:evil:

7. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Capitanobirino

Capitanobirino Secondo Pilota

589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    No il benza non è sempre meglio, io ho un 535D!!! ehehe io parlavo SOLO di prestazioni stop....

9. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    vabbè dai, spero di redimere la controversia buttandola sul filosofico visto che non sono tecnico come voi:

Il diesel parla, il benza canta;

Il diesel accontenta, il benza appaga;

il diesel vive, il benza sogna;

il diesel lavora, il benza emoziona;

il diesel è liscio, il benza frizzante;

il diesel è autostrada, il benza è curve di montagna;

il diesel è borghese, il benza è nobile;

il diesel è polenta, il benza è orecchiette con cime di rapa;

il diesel guida, il benza si fa guidare;

il diesel è sesso senza amore, il benza è sesso con amore (e anche senza amore!!);

...to be continued

10. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... devi smetterla con le droghe pesanti ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    è stata colpa vostra, perchè ho cominciato a far uso quando mi avete distrutto facendomi vedere che il 530d se magna il 530i...:sad::sad: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non è colpa nostra se le spari grosse!!! Poi ci hai messo su pure il gpl..

13. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    era meglio se ti buttavi sull'alcool e sulla gnocca ... ti divertivi di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...no, questo proprio no :lol:

15. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

:haha:haha:haha:haha:haha

16. MarcozA3

MarcozA3 Aspirante Pilota

12
    1
    14 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Audi A3 8p
    Sul discorso prestazioni/consumi vince sempre il diesel perché anche se i benzina stanno migliorando non riescono a raggiungere quel livello di efficienza(ovvio pero' a parità di livello tecnologico).

Mentre per il discorso coppia si continua a far l'errore di confrontare un turbo diesel con un benza aspirato.

La Volkswagen fin 2-3 anni fa' faceva il 1968 cc diesel aspirato da 75 cv, che aveva circa la coppia di un 2000 benzina aspirato.

Mentre l'abbinamento con la Fata turbina migliora l'erogazione ed il consumo del diesel più di quello del benzina per via di peculiarità intrinseche del diesel ( se volete mi dilungo...)

Per restare in BMW il 30d fa 550nm, mentre il 35i 400(che pero' ha una turbina piccina) Oppure prendiamo sulla golf il 20 tdi da 170 cv e 350nm contro il 20 gti da 211cv e 320 nm.

Per restare a casa mia, anche il 1.8 turbo 190cv dell'audi dei miei e' eccezionale: da 1500 a 4000 giri occhio e croce ha più coppia del mio 3000 aspirato della 530i.

17. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    1.8 turbo 190cv :-k ... su che modello ?

18. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Si sta parlando di due motori completamente differenti, uno è ad accensione comandata l'altro no, essendo due motori completamente diversi è ovvio che le componenti necessarie siano differenti, ergo paragonare un benzina aspirato con un diesel aspirato trova il tempo che trova..

Il motore diesel ha un impiego differente rispetto al benzina, negli ultimi periodi si ha perso un pò la retta via circa l'impiego del motore a gasolio, il motore a gasolio è concepito per avere un risparmio di carburante rispetto al benzina, che poi oggi cerchiamo la sportività in un motore a gasolio quello è un altro discorso.

Il motore a gasolio non ha nulla da invidiare a confronto di un benzina, anzi, è il motore a benzina che ha da invidiare rispetto al diesel.

Se non esiste, oggi, un motore sportivo a gasolio è per il semplice fatto che il mercato non ha richieste per questo tipo di motore. Ho citato i motori della 24 ore di le mans per il semplice fatto che allo stato attuale sono motori vinceti in quel campo, e non venire a tirare in ballo le cilindrate e differenze di pressione perchè come ho gia detto prima sono due motori concettualmente differenti e perciò le variabili in campo sono completamente differenti.

19. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...mmm...seguendo questo ragionamento però potremmo anche dire che i turbocompressori, visti come vengono visti oggi sui motori a benzina (ovvero non solo in chiave prestazionale), fanno parte integrante del bagaglio tecnologico di un motore a ciclo otto...

...quindi potremmo paragonare due motori turbo, uno diesel e l'altro benzina...solo che poi sono cavoli per il diesel...non tanto sulle prestazioni quanto sull'erogazione (quindi anche sui valori di coppia che sarebbero l'asso nella manica del diesel) e sul piacere di guida in generale (meno scorbutici, con un sound ovviamente più coinvolgente e piacevole, ecc.)

Se prendi 335d e 335i (intendo entrambi i "vecchi" bi-turbo) vedi che hanno valori paragonabili, quindi prestazioni simili (anche se non identiche...ok)...solo i consumi sono favorevoli al diesel (nel ciclo costante però). ...e con tutto il bene che voglio ai diesel BMW, mi prendo senza indugio il benzina, se posso permettermi gli 8 di media...

20. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sui motori a benzina il turbo viene applicato "attualmente" sui motori downsizezizzati, ovvero motori di piccola cubatura (dato che il futuro dei motori a benzina saranno di piccola cilindrata e meno cilindri, dai 2 a 3, bella mer.da:mrgreen:) anche perchè con minor cilindrata e minor cubatura andrebbero molto meno ddel 1896 VW da 75 cv :mrgreen: quindi li diventa indispensabile come in un normale diesel, ma su un motore da 4.0 o 5.0 a benzina il turbo non è indispensabile e può essere paragonato ad un motore turbo diesel. Il 335i c'entra poco con l'attuale filosofia del downsize, è una chicca tecnica scopiazzata dalla meccanica della Delta S4, rivista in alcuni punti, vedi turbocompressore piccolo al posto del volumetrico.

A parer mio il vostro limite di ragionamento sono i cv espressi da un motore, perchè alla fine di ogni topic la morale è: se su un motore a benzina ci metti il turbo, il diesel è perdente in tutti i fronti. Per me no, ci sono campi dove è preferibile il diesel e altri dove iol benzina è migliore, ma dire a proprio che il motore a benzina è sempre meglio del diesel proprio no.

Per i miei 20.000 km all'anno potrei andare in giro con la mia Bentley da 3 km con un litro, oppure con una M3, avevo intenzione di prenderla a Gennaio 2011, ma provandola mi son reso conto che per l'utilizzo che ne faccio mi trovo molto meglio con il 30d anche rispetto al 330ci di alcuni miei amici.

Come avevo gia detto tempo fa, ognuno sceglie quello che gli è piu consono, ma al giorno d'oggi con le esigenze di traffico attuali, il motore a gasolio è il piu azzeccato!

Condividi questa Pagina