SMG comportamento in pista | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

SMG comportamento in pista

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da FASTMECHANIC, 16 Agosto 2010.

  1. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    a casa...ma ancora per poco...doma mattina alle 5 circa partenza per il ring!!:mrgreen::mrgreen:
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se per questo si può perdere molto più tempo prendendo gomme sbagliate, o non curandosi della perfetta efficienza di freni ed assetto...morale: prima di guardare queste "piccolezze", direi che ci sono molte altre cose prima di sfruttare al 100% l'auto.
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' una cosa in più....che male ai tempi non fa...:wink:

    il confronto E' tenendo costante tutto il resto:wink:
     
  4. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Domanda: l'smg di una 330 è uguale all'SMGII di una M3 E46? Mi pare di no
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Concettualmente si tratta in entrambi i casi della "robotizzazione" del cambio manuale originale, ma nel caso della M3, si tratta di materiale e logiche di programma, votate al massimo uso sportivo, mentre sulle versioni normali, si tratta di un cambio più votato alla circolazione stradale.
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    il piacere di guida di un manuale non lo considera nessuno? :confused::sad:
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma tutti (chi più chi meno) ti diranno che è una cosa personale...
     
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.312
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    beh, non era quella la domanda....comunque, anche usare l'smg è un piacere: l'unico vero handicap (in termini di piacere di guida) IMHO è dato dalla gestione automatica dell'acceleratore durante le cambiate con l'smg e dal fatto di essere vincolati al programma impostato.

    Mi spiego meglio: col cambio manuale ad OGNI cambiata puoi decidere se cambiare veloce, lento, brusco o morbido...con l'smg se sei in S2 e vuoi una cambiata veloce (intesa come tempo totale dall'avvio della cambiata a quando si riottiene il controllo dell'acceleratore) non puoi far altro che aspettare. Oppure stai in S5, ma ti prendi calci in culo ad ogni cambiata.

    Ma quello che veramente infastidisce, specialmente ad essere abituato ad alternare cambio manuale a smg, è il ritardo con cui viene ridato il controllo dell'acceleratore: con il manuale spesso ci si trova a riaccelerare mentre si stacca la frizione dopo la cambiata...con l'smg invece mi capita spesso di affondare l'acceleratore (es. immettendomi in una rotonda) e aspettare quei (pochi) decimi di secondo che l'smg abbia completato la cambiata. Sono solo pochi decimi, ma sufficienti ad evidenziarti che non hai il controllo della macchina in quel frangente...nulla di grave in termini di resa, ma invece molto seccante in termini di piacere di guida.

    In pista, invece, trovo ugualmente divertente sia il robotizzato sia il manuale...anzi, forse appunto meglio l'smg per il fatto di poter tenere sempre le mani sul volante.
     
  9. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Ma il 330 smg ha l'smg II dell'M?? :-k:-k

    Comunque, come al "solito" è una questione soggettiva, personalmente, ho l'smgII ed in pista è molto veloce, se metti, senza controlli, S6! :eek:

    ho provato.... ma pianta di quelle "legnate" al cambio!!! #-o :mrgreen:
     
  10. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    Eppure io adoro farmi "bastonare" così :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    anche io ... ma non adoro portarla dal meccanico poi... :mrgreen:
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Chiaro che c'è un "distacco" tra quello che vuoi fare realmente te e quello che è impostato nell' auto, ma non hanno ancora inventato una centralina che legge nel pensiero...
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    No, ha la gestione SMG di prima versione, quella della M3 E36 SMG per capirci.

    Anche manualmente si può "legnare" il cambio, non credo comunque cambi moltissimo se si sta in S5 e si disattiva il DSC
     
  14. amfCSL

    amfCSL Kartista

    102
    2
    9 Marzo 2004
    Reputazione:
    47
    M3 CSL
    In pista ( Vallelunga )mi diverto un mondo con s5 tasto sport e antisbandamento semidisinserito con la 944 turbo s manuale e senza controlli mi diverto lo stesso ma con piu' apprensione.
     

Condividi questa Pagina