è questo che cerco di dire...sull'etichetta era indicato come un 10/40....è evidente che non era così
adesso la cosa è un pò più chiara, quell'olio che hai annusato era il residuo di un fritto, per cui era abbastanza semplice per uno del mestiere come te, riconoscere che si trattava di olio scadente... Però sta leggenda metropolitana degli olii diversi tra di loro a seconda dei punti vendita non l'ho mai capita... sarei proprio tanto curioso di far analizzare due campioni della stessa marca, uno proveniente dal supermercato ed uno venduto dal meccanico di fiducia e vedere cosa salta fuori...
l'analisi chimica non l'ho mai fatta ne ho la possibilità di farla...ma soprattutto non c'è n'è il bisogno...le differenze sono evidenti senza analisi chimica
quindi tu affermi di essere in grado di riconoscere un olio taroccato da uno buono solo con l'ausilio del tuo naso?
no lui se ne accorge quando lo versa, sbatte il barattolo, lo annusa... dovrebbero essere queste 3 le cose
esatto...un po' nel suo complesso...vari indizzi...vi ripeto: non fossilizzatevi sul "naso"...non sono un cane da tartufo
infatti ti avrei chiesto di metter su un business che a mio giudizio facevamo soldi a palate... allora visto che io l'olio lo compro su ebay, la prossima volta che incontro il meccanico di fiducia gli chiedo se ha anche lui queste capacità nel riconoscere i tarocchi da quelli buoni; in caso negativo gli consiglio di andare da un otorino
una domanda: se non sbaglio in concessionaria usano un 5W30 e lo sostituiscono ogni 30.000 Km, se io decido di mettere uno 0W40 (a parità di tipologia sicuramente piu performante sia in estate che in inverno) ogni quanto sarebbe bene sostituirlo? Usare uno 0W40 (o tuttalpiù uno 0W30) mi fa stare piu tranquillo nei mesi invernali (dove abito io si va anche sotto lo 0°) poichè spesso tengo la macchina in cortile.. un 5W mi da l'idea di non mantenere la stessa viscosità a temperature così rigide..
ciao, un olio su base sintetica con gradazione sae 5w30 permette di affrontare temperature ambientali che vanno dai -30° ai + 35°, mentre lo 0w40 ha un range da -35° a + 40°, quindi mi viene da pensare che non dovresti avere alcun tipo di problema nè con la stagione fredda nè in estate... Poi se non sbaglio hai un diesel e ho paura che usando lo 0w40 il motore se lo mangi più volentieri :wink:
Quindi c'è qualcuno che ha acquistato l'olio su gommadiretto...se si vorrei sapere della sua esperienza...grazie