Mi permetto di intervenire perché la 2.5i 192cv è stata la mia fedele compagna per 3 bellissimi anni Allora: - Motorizzazione: la pre-rest 2.5 era prevista in una sola versione, appunto da 192cv, mentre il "raddoppio" è stato introdotto solo sulla restyling: 2.5i 177cv e 2.5si 218cv; - Cambio: la 192cv manuale aveva SOLO 5 marce (ahimè), mente per averne una in più occorreva optare per il cambio SMG; - tasto SPORT: interviene, per la manuale, su 2 parametri: risposta dell'acceleratore più pronta (non c'è alcun incremento di coppia) e sterzo più pesante, ergo più sensibile, e, in teoria, più diretto, Francamente, pero', la differenza sulla demoltiplicazione era impercettibile, mente la pesantezza aumentava sensibilmente e consentiva di limitare un po' i difetti del servosterzo elettrico (scarsamente sensibile, era, imho, il punto dolens della dinamica delle Z4 non M, in quanto quest'ultima era dotata di idroguida classica). Per le vetture dotate di SMG il tasto SPORT modifica anche la velocità di cambiata. Non vi è assolutamente alcun intervento su sospensioni (del tutto meccaniche) o valvole sullo scarico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciò detto, rimembro un sound di scarico davvero molto molto piacevole e un motore elastico, fluido e progressivo, in una parola "cremoso", come ebbero a definirlo quelli di EVO, che non disdegnava affatto l'utilizzo intenso! In termini di prestazioni assolute, nella prova di AUTO confermo esattamente i dati dichiarati bruciando lo 0-100 in 7" esatti e uscendo dal km in 27"3, alla velocità, mi pare, di 192kmh. La velocità massima toccata fu di 238 orari, se non vado errando. Io ne ero entusiasta! La mia era dotata di assetto sportivo ed era una "tavola", che danzava con leggiadria tra i tornanti delle mie montagne /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> I sovrasterzi di potenza, escludendo parzialmente o tutti i controlli, erano all'ordine della curva , specie sul bagnato, ovviamente. Si pativa la mancanza di un sano differenziale autobloccante. Una nota tecnica - spero - interessante: con il DTC attivato i controlli elettronici (controllo di stabilita e antispin) non intervenivano al di sotto dei 70kmh e per accelerazioni laterali inferiori a 0,4G (era scritto tutto nel libretto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">). Ho amato alla follia quella vettura, tanto da non abbeverarla mai con volgare benzina da 96 ottani (si, lo so, ero folle! Come ora, d'altronde ). In 3 anni l'ho usata praticamente solo d'estate facendo appena 28.000km, nel corso dei quali non ha patito il benché minimo problema. La capote poi mi sorprese quanto a tenuta dell'acqua, anche dopo giorni di pioggia scrosciante (la tenevo in box, ma in montagna d'estate la parcheggiavo all'esterno) ed era molto ben insonorizzata, imho, molto più della Boxter, tanto per restare in tema (visto che, in versione 2.7 da 240cv, ci scorrazzai a lungo come passeggero...). La tenevo pero' quasi sempre abbassata. Perché la roadster va vissuta sempre "en plein air", indipendentemente dalla temperatura esterna! Alla fine, moglie permettendo, la chiudevo solo quando pioveva (o in autostrada) Ah ecco, trovavo pessime le coperture RF Bridgestone RE050: davvero durissime e poco progressive (per la cronaca, adesso monto PS2 sempre RF, che sono tutt'altra cosa, imho, ancorché su una vettura ben diversa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">). Quindi, per tornare al dubbio amletico iniziale, tra Z4 2.5i 192cv e Boxter 2.5 204cv, Z4 tutta la vita! Il Boxter, a mio modesto avviso, ha senso dal 2.7 in su. Ogni tanto penso a chi addocchiò la mia "piccina" presso il conce di Montebelluna, probabilmente ad inizio 2008 e se la sta godendo tuttora!
Ho pensato che potevo appendere ai rollbar i figli, ma poi ho desistito dal proposito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Immaginavo che fosse un "problema" del genere... bhe un giorno magari la comprerai x loro!?!??! Costerà poco essendo d'epoca :wink:
Si, pero' la tua affermazione stride un po' con la scritta che campeggia nella tua firma /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">