Con il modulo è un' altra auto | BMWpassion forum e blog

Con il modulo è un' altra auto

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da 283218, 22 Agosto 2010.

1. 283218

283218 Kartista

78
    16
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    3.314
    Bmw 535d touring f11
    Ho montato un modulo aggiuntivo dell' italian speed con telecomando sulla mia x3 2.0d 150cv.... è diventata un missile... sono davvero senza parole di come siano cambiate le prestazioni e soprattutto la spinta del motore soprattutto dai tremila ai 4500 giri. Il trimmer è a potenza 80%, sebbene loro dichiarino un incremento fino a 192cv ho letto sui vari forum che 20-25cv sia il vero guadagno di un modulo, eppure mi sembrano molti di più dei probabilistici 175cv....
    Mio padre ha la bmw x1 23d, guidata e spremuta bene sulla torino milano pochi giorni fa ( avendo già 10000 Km) e la differenza assicuro è minima...
    Forse l' x1 in sesta spinge meglio sotto i 2000 giri avendo più coppia e il doppio turbo....
    Comunque sono strasoddisfatto, considerando inoltre che con il telecomando in pochi secondi torna l' auto di prima...
    Ho scritto il post per condividere e raccontarvi le mie impressioni...
    Buona domenica a tutti!!!

2. lorenzox1

lorenzox1 Aspirante Pilota

7
    0
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X1 xd18
    ciao, quanto l'hai pagato?

la macchina fuma molto di più?

esiste per l'x1 18d?

3. 283218

283218 Kartista

78
    16
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    3.314
    Bmw 535d touring f11
    L' ho pagato 119,90 su e-bay ( 79,90 il modulo e 40 il telecomando) spedizione inclusa.

No, la fumosità è pressochè la stessa, il computer di bordo segna consumi inferiori ( anche se ho letto che in realtà possono aumentare e di non far fede sul cb).

Credo che esista per tutte le bmw turbodesel common rail.

4. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ebbi la stessa sensazione quando montai sulla mia "vecchia" bmw x5 e53 una centralina cntech pro 2 tanto che adesso sto pensando di metterela anche sulla mia attuale bmw x5 e70..........

5. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    La sensazione di maggior potenza deriva anche dal fatto che si sia alzata considerevolmente la coppia :wink:

Credo che tu abbia guadagnato anche in termini di erogazione...adesso più aggressiva e un pò meno "lineare" (correggimi se sbaglio)...

Il modulo è un'ottima soluzione per chi cerca uno spunto migliore e una reattività maggiore,in maniera molto celata,e soprattutto discrezionale:wink:

6. 283218

283218 Kartista

78
    16
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    3.314
    Bmw 535d touring f11
    Esatto aggressva direi che è la parola più corretta.... per intenderci in seconda in salita se apri senti quasi le ruote che slittano e si può inserisce il dsc.

La cosa che più mi ha colpito è la progressone della spinta fino alla zona rossa, senza modulo o con modulo disattivato dopo i 3200 giri circa la spinta si attenua, quando è inserito sembra un motore a benzina, dai 2000 a 4500 spinge sempre ed è impressionante come sale il contachilometri ... ripeto sembra l' x1 23d, però il sound mi piace di più...

Come consumi andando molto piano 70-90 prima mi segnava dai 4 ai 5,5 l per 100km adesso dai 3,7 ai 5 (non ero mai sceso sotto i 4 )

Quest' esate sono andato nel metapontino e ogni giorno facevo 80-90 km poichè ero a 40-45 km dal mare. Andando a 80 km/h (che era il limite sulla basentana, bellissima statale a doppia corsia per senso di marcia) più salita di 7 km per raggiungere il luogo dove risiedevo a 600m, ho fatto 1100km con un pieno.

Sono quasi 2 anni che ho l' x3 e devo dire che sono sempre più felice....

Alla faccia dei suv che dovrebbero consumare uno sproposito ed essere auto inutili....

D' inverno con le termiche dormi sonni tranquilli, senza paura di rimanere bloccato dalla neve... in più spazio nell' abitacolo, buon bagagliaio, buone prestazioni e se usata a dovere ottimi consumi.

7. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Si mediamente i consumi,ad andatura "soft" sono migliori sulle macchine ottimizzate o modificate nella gestione elettronica:wink:

I moduli di adesso poi,garantiscono un miglior rendimento di coppia e potenza su tutto il range di utilizzo.....spalmano bene i cv e i nm che aggiungono:wink:

8. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    Scusa ma a che ti serve un telecomando per cambiare le diverse mappature??:-k

io vorrei montare una centralina aggiuntiva ...ma se lo faccio è perchè la coppia e potenza non mi bastano ...una volta montata la centralina che bisogno c'è di tornare alle prestazioni precedenti?? ...tolgo la centralina no? ...è un modulo aggiuntivo!!

9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ci sono alcuni moduli aggiuntivi che puoi attivare o disattivare atttraverso un telecomando o un interruttore posto all'interno della macchina....

Si può decidere sulla base delle necessità...magari quacuno può desiderare più potenza solo in un determinato momento,per poi tornare alla configurazione standard in marcia tranquilla:wink:

10. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Così come già detto, ho avuto una centralina cntech pro2 sulla mia precedente x5 (e53)... La sensazione che si prova appena fatto il primo giro con la centralina è quella di avere un'altra auto, l'accelerazione e la coppia aumentano in modo impressionante, poi chiaramente ci si abitua, ma al primo impatto ti sembra che il motore voglia "spaccare" qualcosa....

In merito a quest'ultima affermazione nonchè al fatto che sulle bmw le turbine sembrano siano fatte di "zucchero" ci sto pensando più di una volta se aggiungere la stessa centralina sulla mia attuale x5 (e70) che sebbene abbia 235cv è molto più lenta rispetto alla "vecchia" e53 con 218cv + centralina..

In definitiva, la mia domanda è: a lungo andare può far danno a qualche componente dell'auto??

In caso negativo, la prendo immediatamente anche per la mia attuale x5.

11. 283218

283218 Kartista

78
    16
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    3.314
    Bmw 535d touring f11
    Il mio pensiero a riguardo è che la maggior parte di coloro che mettono un modulo sono persone a cui piace andar forte o comunque sfruttare la meccanica. Certo magari su un' auto di cilindrata inferiore il modulo serve soprattutto per non scalare sempre marcia, o per avere un' auto che patisca meno il peso dei passeggeri,ma per i possessori di bmw le prestazioni non mancano neanche nella versione base.

Credo che anche su un' auto senza modulo sfruttando sempre il motore, ci possano essere danni alle componenti più sollecitate, ancor più chi ha il modulo (che ti incentiva a spingere) il discorso diventa più realistico, lavorando a pressioni maggiori.

Per quanto mi riguarda, mi piace andare tranquillo, consumare poco, ho messo il modulo per i momenti in cui serve o cmq vuoi svegliare l' auto.

Penso e ho letto che usata a dovere, non dovrebbero esserci problemi.

Il discorso per daniele: l' ho preso con il telcomando perchè non sapevo se effettivamente i consumi diminuissero, in modo tale da tornare in un attimo al pre-modulo.

12. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

I ti dico che puoi andare tranquillo....:wink:

L'unica accortezza è quella di:

1)Non chiedere sempre il massimo della potenza (scannarla:wink:)

2)Non mancare mai i controlli di routine cosi come i tagliandi

Detto questo,le turbine difettose appartenevano alla X5 E53 prerestyling....qualcosa ancora per la restyling (che anche io ho avuto in configurazione 218cv),ma in maniera molto più rara e improbabile

Sulla E70,le turbine da quel che so,sono molto più resistenti,e non ho ancora sentito lamentele a riguardo:wink:

13. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Bene, già contattato l'amico di questo forum per l'acquisto della cntechpro2...

14. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ottimo:wink:

Poi dacci una recensione dettagliata sulle sensazioni:biggrin:

15. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Spero che siano le stesse di quelle che ho provate quando ho messo il modulo sulla e53..........

16. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Considerando che i motori sono identici tranne che per alcuni dettaglicredo che la sensazione che otterrai sarà più o meno la stessa:wink:

17. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Quello che io non sono mai riuscito a spiegarmi è: Ma se queste auto vanno così meglio, perchè la bmw non le fa uscire già di fabbrica con quei valori alla centralina? Non ne guadagnerebbero in clienti vendendo una macchina che consuma meno e và di più!!!

18. aury

aury Kartista

238
    3
    1 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    X6 40d futura
    Da ignorante mi sono dato questa risposta: xchè con la centralina o la rimappa le parti meccaniche vengono maggiormente sollecitate con un incremento del rischio di rottura e visto che la garanzia prevede la sostituzione a carico loro, eventuali modifiche le lasciano a tua discrezione ! #-o

ps appena mi scade la garanzia proverò il cntechpro2 che per ora non è ancora previsto per il 40d ! :eek:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2010
  19. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    chi te l'ha montato? spese installazione?

20. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Le case automobilistiche,producono motori che vengono commercializzati volutamente sottodimensionati,per aumentare i margini di affidabilità nel lungo periodo.....

Certi modelli poi,sono volutamente depotenziati,per garantire con i vari restyling degli stessi,aumenti "Quasi simbolici" di potenza....basti vedere il 120d da 177 a 184....stesso identico motore....:lol:

Condividi questa Pagina