Chiedo consiglio per vendere l'auto a un privato. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Chiedo consiglio per vendere l'auto a un privato.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da themainecoon, 5 Agosto 2010.

1. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    L'assegno circolare è meglio dei contanti....vai tranquillo

2. Fulmine

Fulmine Kartista

182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva
    Dopo che ha visionato la tua auto e decide di prenderla, andate alla tua banca. Gli dai il tuo IBAN e gli dici di chiamare la sua banca (che lui ha gia' preavvertito) e ti fai fare un bonifico. La tua banca controlla immediatamente se hai ricevuto i soldi (la disponibilita' e la valuta della somma sono un'altra cosa). A quel punto stai tranquillo e puoi fare tutto il resto:)

Ciao.

3. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    anch'io lunedì devo vedere un tizio per la mia... fidati vedetevi davanti alla tua banca e andate a versare i soldi insieme.. oppure fatti fare un bonifico... su queste cose non ti fare scrupoli di nessun genere...

4. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ciao ragazzi,

vi aggiorno.

Il potenziale compratore è appena andato via, ha visto l'auto, abbiamo fatto nu giro insieme ed è rimasto soddifsfatto. Sembra, e ripeto sembra, una persona seria......... motivo in più per stare attenti.............

Comunque siamo rimasti che farà i suoi controlli e le sue valutazioni e ci risentiremo prima della fine di agosto (termine ultimo per venderla da solo).

Ora devo vedere nei prossimi giorni altre due persone.

Ma ora siete avvisati, riparto per la Versilia e non mi muovo più fino a dopo Ferragosto.

5. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  6. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Io ti consiglio di presentarti con un amico che ti vigila dalla sua vettura, non saresti il primo a cui il tizio mentre gli mostri la macchina ti butta per terra e te la frega da sotto al naso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    ....questo per fortuna ormai non è successo......... comunque nonostante tutto quello che si è detto di assegni circolari e bonifici e contanti, non sono ancora del tutto rilassato nel caso dovessi trovare qualcuno che davvero prende l'auto......

Sono stato ad una delle mie banche e mi hanno detto che loro non hanno modo di controllare un assegno circolare (!!!) al contrario di quello che ormai credevo sicuro; cioè loro lo prendano ma se è falso non possano farci nulla. NON MI FIDO...

Appena posso vado nell'altra banca e vediamo che mi dicano...

8. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ma che banca è, quella del Monopoli? Non sono capaci di farsi dare un bene emissione?:rosik

9. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Io rimango dell'idea che i contanti (da portare in banca, così se proprio non si possono versare tutti in un colpo almeno li fai verificare con la macchinetta) siano la soluzione più sicura...

10. GENIOTTO

GENIOTTO Kartista

158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    Cambia Banca, spesso se sono banche di Paeselli non sanno fare nulla...

11. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    peccato che sia un metodi illegale :wink: se il prezzo (prezzo, non il pagamento, è molto diverso) è superiore a 5000€ ed è sanzionato con una sanzione che va dall'1% al 40% dell'importo trasferito con un minimo di 3000€ di multa (che diventano 15'000 € minimo se l'importo trasferito è superiore a 50'000€)

12. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578

Non è la banca del monopoli (non la nomino per non farle cattiva pubblicità!!!!) e nemmeno vivo in un paesello (ance se Pistoia non è New York!!!),

di certo non mi affido a loro in questo caso, ora sento l'altra banca, se anche loro cascano dalle nuvole, ho deciso......... tingo di nero met la Cinquecento del mio povero nonno (NDR: Cinquecento, non 500!!) e quando arriva il momento di consegnare l'auto, gli do quella e vediamo chi fa la truffa più grossa......... :dangerous

13. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Allora io sono stato fortunato! Ero rimasto al limite vecchio (ho visto che è cambiato il 31/05) ma nel mio caso - come ho scritto qualche pagina indietro - l'acquirente aveva il c/c nella mia stessa banca e abbiamo fatto un semplice giroconto...

14. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ciao ragazzi, come promesso torno ad aggiornarvi su questo argomento.

Si è parlato tanto nelle pagine precedenti di metodi di pagamento sicuri

o meno e di metodi per non cadere in pericolose situazioni...... bene,

spero che possano tornare utili anche ad altri.

Per quanto riguarda la mia auto, per il momento resta nel mio garage, in quanto anche

l'ultimo possibile acquirente si è tirato indietro.

Cosa normale direte voi, anch'io capisco, sono venuti in tanti a vedere l'auto e

altri verranno nei prossimi giorni,

Ma io volevo raccontarvi quello che è successo in occasione di quest'ultimo incontro.

La persona in questione è sembrata fin da subito una brava persona, seria e interessata,

precisa e scrupolosa (motivo in più che mi ha messo in guardia, per la verità...)

e durante le conversazioni al telefono era davvero seriamente interessato,

tantochè si è sciroppato un sacco di km per venire a vedere l'auto.

Durante l'incontro ho notato che si è soffermato a vedere l'auto

sia fuori che dentro, mi ha chiesto di eventuali incidenti

e se il prezzo era trattabile e quanto.

Fin qui tutto abbastanza normale...

Poi ha chiesto di fare un giretto sull'auto lasciando però guidare me,

si è accontentato di un giretto piuttosto breve e se devo dire la verità,

durante la marcia non

mi è sembrato concentrato a "sentire" l'auto, ma piuttosto a chiaccherare del più e del meno..

Comunque, una volta fermati mi ha chiesto di vedere

il libretto dei tagliandi e il libretto di circolazione, al che io,

non avendo niente da nascondere, ritendola una cosa normale in caso di vendita,

non ho obiettato (avrei preteso lo

stesso se fossi stato al suo posto), ovviamente non ho lasciato nessuna

copia di niente, solo un veloce sguardo insieme.

Ripensando in seguito a questa richiesta mi è parso che si sia soffermato

in particolar modo su targa e telaio della mia auto.

Alla fine ci siamo lasciati dicendoci che ci saremmo risentiti entro qualche giorno.

Per farla breve, oggi mi ha comunicato via sms che non è interessato all'auto

(cosa strana visto che durante l'incontro sembrava non poterne fare a meno....).

Intendiamoci, magari le mie sono solo paranoie, ma dopo una conclusione così mi è venuto da

pensare che a questa persona non interessasse la mia auto ma solo dei dati

della mia macchina.

Per questo provo a chiedere a qualcuno di voi,

può essere fondata la mia paura?

A cosa potrebbero servire i dati recuperati guardando i miei documenti (targa, telaio, ecc)?

15. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Mi sembra un incontro del tutto normale il vostro stesse cose farei io se dovessi prendere un'auto....e' chiaro che tu esamini chi hai di fronte come compratore e lui esamina che la vende magari nemmeno lui si fida di te mah.....non saprei in questi casi i pensieri sono tanti e difficili da capire.

cmq tranquillo che prima o poi la vendi...e prima i soldi incassati in banca da parte tua poi il passaggio dell'auto se si fida il compratore bene altrimenti lascia perdere io farei cosi'!

16. Ciccio333

Ciccio333 Aspirante Pilota

10
    0
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    tramite targa e telaio si può fare una visura al PRA, si può controllare se l'auto è soggetta a richiami, per citarne due.

17. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Guarda ne sono convinto anch'io che è tutto normale, o per lo meno che il tizio non ha chiesto niente che io non avrei chiesto, ma poi, per come ha rinunciato... non so........ la ma idea è andata su certe cose che si sentano tipo la clonazione di auto........ che ne dici, è una cosa che esiste no??

Per il fatto di venderla ho già detto che non è prioritario, altre 2 settimane e la rendo indietro...

18. Oma-R

Oma-R Kartista

197
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    28
    E92 320d attiva
    A me sembrano tutte cose normali da vedere (libretto, tagliandi, ecc). non te la ha comprata semplicemente perche ci ha pensato ed ha deciso per un no.

inoltre non ha nemmeno voluto chiederti di provarla (cosa che per me è assurda, spendo migliaia di euro per una auto da privato e non so manco se va bene o no? minimo un giro lo avrei preteso), quindi è stato veramente un potenziale cliente "modello".

credo inoltre che tu abbia per certi versi ragione a farti mille scrupoli, ma che questi siano eccessivi. dopotutto, se nemmeno un circolare intestato versato assieme a te presso la tua banca ti da fiducia, non so quale altro metodo di pagamento tu possa trovare.

non credi?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2010
  19. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Avevo già premesso all'inizio che la discussione che stavo per iniziare era una sorta di chiaccherata........ non sono un paranoico che non dorme la notte............ è che, avendo visto come funziona il forum ho approfittato per fare due chiacchere istruttive con persone sempre disponibili (tutti compresi...).

Torno a ripetere che so benissimo che l'incontro da me descritto è un normalissimo incontro tra un venditore e un possibile acquirente; torno a ripetere che non ho nessuna necessità o furia nel vendere la mia auto.

Ho semplicemente aperto una discussione e ringrazion tutti quelli che hanno partecipato con le loro risposte.

D'altra parte so anche quanto sia difficile far capire il giusto tono a parole scritte anzichè parlate.

Detto ciò mi ripermetto di dirti che non è del tutto esatto ciò che affermi sui circolari. Almeno per quanto mi sono informato presso le mie banche di fiducia, mi è stato garantito che è si vero che un circolare equivale a contanti e che non deovrebbe esserci nessun rischio versandolo in presenza di colui che te l'ha dato; è però certo che nessuna banca ti dà garanzia per un paio di giorni e che in questo tempo potrebbe anche rivelarsi falsificato. E' stata la mia stessa banca a dirmi di diffidare di assegni circolari, non ti dico altro!!

Detto questo non voglio insistere, la chiudo qui.

Riguardo invece al comportamento di una persona che si fa 500 km per vedere un'auto dicendo al telefono: "Guarda ti assicuro, che se io mi faccio tutta 'sta strada vuol dire che l'auto è come se l'avessi presa!!" e poi non vuole nemmeno provarla, in più durante il giro di prova (con me alla guida) parla di ristoranti, e una volta fermi si concentra sul numero di telaio scritto sul libretto (secondo me memorizzandolo per quante volte l'ha letto!!!!), si segna il n° di targa, fa un piccolo accenno di trattativa sul prezzo senza insistere, rimonta in macchina dicendo: "Ti chiamo per concludere" e infine rinuncia con un sms, permettimi, qualche piccolo dubbio può venire.........

Del resto, proprio stamani ho comprato Quattroruote di Agosto dove con stupore ho letto un articolo sulla sempre più dilagante clonazione di auto dove si dice che in Italia circolano auto doppione, cioè 2 auto con lo stesso n°di telaio.

Qualsiasi tipo di replica è ben accetta, ma vi prego di mantenere toni civili, non mi interessa di ricevere sentenze siamo qui per chiaccherare.

20. Oma-R

Oma-R Kartista

197
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    28
    E92 320d attiva
    siamo qui per chiaccherare e non per dare sentenze.

se fossimo stati al bar davanti un caffe, ti avrei detto le stesse cose. cmq spero di non averti offeso, non era proprio mia intenzione.

la banca quindi quale metodo di pagamento ti ha consigliato, se il circolare intestato è sconsigliato da loro? contanti?

Condividi questa Pagina