Buongiorno a tutti, come detto qualche giorno fa in presentazione ho acquistato la suddetta auto tramite autoscout in un conce della provincia di Terni........ è un febbraio 2001 ante restyling blu met. pelle e radica caricatore cd Alpine cambio automatico km 156.000. La macchina va bene ho già fatto più di duemila km ed è bellissima sia di interni che di carrozzeria ( a breve posterò qualche foto) ma me l' hanno conseganta con gomme e cerchi in condizioni a dir poco disastrose...le gomme le ho cambiate e ci posso anche stare anche se..... ma per i cerchi quadrati mi sentiranno presto. Vengo da una jeep Gran cherokee. Tenuta di strada, sterzo, freni e prestazioni....sono impressionanti di un altro pianeta rispetto alla Jeep.....il confort invece è nettamente inferiore cosi come lo è lo stereo Bmw Business e il climatizzatore automatico ( nonostante l'impianto Jeep sia pieno di problemi ) probabile che sia un pò scarico di gas, trovo orrendamente scomode le regolazioni dei sedili ( manuali) e sempre parlando di sedili mi danno fastidio i troppi cigolii che si sento ogni volta che mi muovo. Vero che la macchina ha quasi 10 anni.....ma per la cifra che costava allora mi sarei aspettato qualche rumorino in meno, per paragone vi dico che ho una Ford Ka del 1999 e non cigola nemmeno sotto tortura. Riguardo ai consumi, in autostrada è ok 9 litri per 100km a velocità appena superiore a quella codice con puntatine sui 180 e qualche tratto fatto ai 160 con cruise inserito...... cambio automatico e trazione integrale invece non aiutano in città e montagna dove i consumi sono francamente spaventosi, spero che il BC non sia preciso altrimenti.....sono sui 17/20 litri per 100 km. Con il GC ( diesel 2.7 mercedes) consumavo molto meno nonostante pesasse 2500 kg. Detto questo Vorrei porvi alcune domande. Mi hanno detto che l'olio allo steptronic non si cambia mai. E' vero???? Alla Jeep lo cambiavo con relativo filtro ogni 50.000 km e il cambio nonostante i 230.000 km era perfetto. Mi capita spesso che in sosta al semaforo con cambio in D la macchina tremi con insistenza.....mettendo la leva in N il difetto si attenua molto ma non sparisce.... Grazie ragazzi e saluti a tutti
innanzitutto benvenuto.... ... per quanto riguarda i consumi direi che è sempre un 3000 benzina con trazione integrale permanente.... non credo si possa pretendere che consumi poco, soprattutto in montagna... per quanto riguarda olio cambio ti consiglio vivamente di cambiare sia l'olio che il filtro del cambio... come facevi prima sul Jeep... se vuoi che ti duri il più a lungo possibile... di solito bmw dice che l'olio del cambio non si cambia mai sui cambi manuali, ma per gli step è prevista la sostituzione... se non è mai stata fatta ti consiglio di farla immediatamente... per il discorso delle vibrazioni invece, potrebbe essere la frizione alla frutta e relativo volano, visto che la vettura ha 156.000 km. ci potrebbe stare, soprattutto se automatica dove la frizione viene molto sollecitata...da controllare anche supporti del motore e del cambio...
L' olio del cambio si cambia (e anche il relativo filtro)!! Per quanto riguarda i consumi vorrei ricordarti che hai preso un 3000cc con trazione integrale permanente e non una panda!!
in che mondo viviamo.....pensa che è stato proprio il capoofficina del conce bmw di reggio emilia che consultato dal meccanico del paese dove mi trovavo in vacanza........ha tirato fuori questa bella perla di saggezza......aggiungendo tra l'altro che finchè non vedo perdite d'olio dal cambio sono tranquillo....
In qualsiasi conce bmw ti diranno che l' olio del cambio non si sostituisce mai! Bisognerebbe farlo ogni 100000 km! Comunque ti consiglio vivamente di farlo alla BMW in quanto il cambio automatico è un componente molto delicato ed anche l'operazione di cambio olio deve essere effettuata secondo regole e procedimenti ben precisi. :wink: