Ma vi risulta cambiato qualcosa a livello di sensori per i varchi tutor? ne ho beccati tanti sull'A1oggi che non hanno piu' i sensori nell'asfalto ma una specie di antenna al di sopra della fotocamera...
Si, ma devi prestare attenzione alla media. In teoria puoi anche passare a 180 sotto il valico che non è quello a farlo scattare. Resetta sempre la velocità media quando passi sotto tramite board computer, poi stai in campana che prima del valico successivo sia sotto i 130km/h. Ad andare in vacanza ho visto che una "media" e dico media di 130 significa andare forte, perché al primo rallentamento la media si abbassa molto velocemente. E per farla risalire bisogna oltrepassare il limite di velocità. è alquanto inutile fare tratti a 180 e altri a 90, il top è fissare se possibile il cruise a 136-137 all'ora. Solo in questo modo siamo sicuri di avere ottenuto il meglio a livello di consumi e percorrenza. Ovvio che anche a me piacerebbe tirare la macchina, che l'A1 quando è vuota a 130 è a rischio colpo di sonno. La macchina la sento sicura e relativamente silenziosa fino a 170-180 soprattutto con gomme nuove e appena equilibrate... però adesso fanno passare la voglia di andare forte.
Ricordatevi pero' che il tutor può essere utilizzato anche come lettore di velocità istantanea. Sul sito della Polizia Stradale viene spiegato chiaramente che a loro discrezione, soprattutto in prossimità di cantieri, il tutor può rilevare e notificare la velocità istantanea. State attenti.
il tutor funziona anche come velox fisso, ma quando lo fa, non può essere usato come tutor vero e proprio.